La settimana dei concerti a Roma dal 7 al 13 febbraio. Torna Maurizio Pollini a Santa Cecilia

di Claudio LISTANTI

Nella settimana spicca il ritorno a Roma del grande Maurizio Pollini per il pubblico di Santa Cecillia dopo cinque anni di assenza.

Per l’Accademia di Santa Cecilia altri due concerti: uno con Antonio Pappano e il pianista Alexei Volodin e un concerto diretto da Valery Gergiev alla guida Orchestra del Teatro Mariinsky con il pianista Daniil Trifonov. Al Teatro dell’Opera iniziano le recite della Luisa Miller di Giuseppe Verdi diretta da Michele Mariotti. Per la Filarmonica una serata all’Argentina con i Trii per violino, viloncello e pianoforte di Schumann e il secondo appuntamento domenicale con il ciclo Bach. Alla Iuc il penultimo appuntamento con il Gesualdo Project e Les Arts Florissants. Al policlinico di Tor Vergata secondo appuntamento con le Pillole Musicali.

Lunedì 7 febbraio

La settimana si apre con uno dei concerti più attesi della stagione. Alle 20,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, ritorna a Roma uno dei pianisti più grandi di sempre: Maurizio Pollini.

Fig. 1 Il pianista Maurizio Pollini © Cosimo Filippini

Per la Stagione di Musica da Camera 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il celebre pianista che tornerà a Roma dopo una assenza di cinque anni, proporrà un programma di grande interesse.

Di Ludwig van Beethoven la Bagatella in mi bemolle maggiore op. 126 n. 3 e la Sonata per pianoforte n. 28 in la maggiore, op. 101. Di Robert Schumann la Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 17. A conclusione Fryderyk Chopin con la Mazurca op. 56 n. 3 in do minore, la Barcarola in fa diesis maggiore per pianoforte, Op. 60, la  Ballata n. 4 in fa minore per pianoforte, Op. 52 e lo Scherzo n. 1 in si minore per pianoforte, op. 20.

Lunedì 7 febbraio 2022 ore 20,30  – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 40 a 80 euro – www.santacecilia.it

Martedì 8 febbraio

Fig. 2 Lo strumentista Luca Velotti

Alle ore 12 al Policlinico di Tor Vergata è previsto il secondo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri musicali ad ingresso gratuito, Pillole Musicali, organizzati da Roma Sinfonietta all’interno del Policlinico Tor Vergata per alleggerire, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, il clima di tensione e di duro impegno che in questo periodo gli ospedali vivono.

Per l’appuntamento di oggi è previsto un concerto dal titolo Woody Allen Movie Music affidato al Luca Velotti Trio.

Martedì 8 febbraio 2022 ore 12,00 – Policlinico di Tor Vergata – Ingresso libero – www.romasinfonietta.it

Fig. 3 Il pianista Alexei Volodin © Marco Borggreve

Alle ore 19,30, con replica mercoledì 9 febbraio alle ore 20,30, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica un nuovo appuntamento musicale con il direttore Antonio Pappano sul podio assieme al pianista Alexei Volodin. Con il contributo dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno eseguiti di Karol Szymanowski Ouverture da concerto in mi maggiore, op. 12, di Sergej Rachmaninov la Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte ed orchestra, op. 43 e di Piotr Ilijc Čajkovskij  la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 “Patetica”

Martedì 8 febbraio 2022 ore 19,30. Replica mercoledì 9 febbraio ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it  

Alle 20,00 il secondo spettacolo del 2022 della Stagione Lirica 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma. Per questa occasione sarà presentata una edizione della Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Sono previste quattro repliche per giovedì 10 febbraio alle 20,00, sabato 12 febbraio alle 16,30, martedì 15 febbraio alle 20,00 e giovedì 17 febbraio alle 18,00.

Luisa Miller, scritta su un libretto di Salvatore Cammarano, tratto da Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller, sarà rappresentata con un allestimento creato da Damiano Michieletto per l’Opernhaus Zürich e ripreso qui da Andrea Bernard e prevede le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci di Alessandro Carletti.

Fig. 4 Il direttore musicale Michele Mariotti © Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma

Per l’esecuzione, che vedrà alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera e del Coro diretto da Roberto Gabbiani, il direttore musicale Michele Mariotti, è prevista una compagnia di canto di grande rilievo composta da Michele Pertusi Conte di WalterAntonio Poli RodolfoDaniela Barcellona FedericaRoberta Mantegna Luisa, Marco Spotti WurmAmartuvshin Enkhbat, che debutta all’Opera di Roma come Miller, e due giovani provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, Irene Savignano LauraRodrigo Ortiz Un contadino.

Segnaliamo che lunedì 7 febbraio, alle ore 20, si potranno approfondire i contenuti dell’opera con una serata programmata nel ciclo la Lezione di Opera di Giovanni Bietti (Biglietti 8 euro)

Martedì 8 febbraio 2022 ore 20,00. Repliche giovedì 10 febbraio ore 20, sabato 12 febbraio ore 16,30, martedì 15 febbraio ore 20 e giovedì 17 febbraio ore 18 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

 Giovedì 10 febbraio

Alle 21,00 per la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina un concerto interamente dedicato ai Trii per violino violoncello e pianoforte di Robert Schumann.

Fig. 5 Il pianista Alexander Lonquich.

L’esecuzione è affidata ad uno speciale trio formato da Lorenza Borrani violino, Ursina Maria Braun violoncello e Alexander Lonquich pianoforte.

Nello specifico il programma è composto dai Trii per violino, violoncello e pianoforte, n. 1 in re minore, op. 63 e n. 2 in fa maggiore, op. 80 entrambi del 1847 e il n. 3 in sol minore, op. 110 del 1851.

Giovedì 10 febbraio 2022 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti d 10 A 26 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 12 febbraio

Alle ore 17,30 per i concerti pomeridiani della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza il penultimo appuntamento con il Gesualdo Project, l’iniziativa in esclusiva in Italia per la IUC del progetto europeo di Les Arts Florissants e Paul Agnew dedicato all’integrale dei madrigali di Gesualdo, in collaborazione con la Cité de la Musique – Philharmonie de Paris.

Fig. 6 Il complesso Les Arts Florissants

Nel programma oltre all’integrale de Il Quinto Libro de’ Madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa altri brani della stessa epoca: di Giovanni de Macque Baciami mia vita (Symphonia Angelica, 1585) e I tuoi cappelli (Sesto libro de madrigali a cinque voci, 1613), di Pomponio Nenna Mercè, grido piangendo (Quinto libro de madrigali a cinque voci, 1603) e di Luzzasco Luzzaschi Gioite voi col canto (Settimo libro de madrigali a cinque voci, 1604)

Sabato 12 febbraio 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

 Alle ore 20,30 per la Stagione concertistica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia uno speciale concerto fuori abbonamento che vedrà salire sul palco della Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica il direttore russo Valery Gergiev alla guida Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.

Fig. 7 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Fulcro della serata sarà il Concerto per pianoforte n. 3 in re minore, op. 30 di Sergej Rachmaninov interpretato nel ruolo del solista dal pianoforte di Daniil Trifonov.

Agli estremi del programma Le Prélude a l’après-midi d’un faune, L 87 di Claude Debussy e, per il gran finale, il balletto fantastico in due quadri L’oiseau de feu (L’uccello di fuoco) di Igor Stravinskij

Sabato 12 febbraio 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

 Alle 17,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana il secondo appuntamento con il Ciclo Bach l’iniziativa intrapresa dalla storica istituzione musicale romana dedicata all’arte di Johann Sebastian Bach compositore d’eccellenza nella Storia della musica, strutturata in modo che in ogni concerto sarà protagonista uno strumento diverso.

Fig. 8 Mattia Giandonato flauto traversiere.

Protagonista del concerto di oggi sarà il flauto con un programma affidato a Emanuele Orsini flauto moderno, Mattia Giandonato traversiere, Simone Benedetti pianoforte e Marco Silvi cembalo. Nello specifico saranno eseguite la Sonata in mi magg. per flauto e b.c. BWV 1035, la Sonata in mi bem. magg. per flauto e pianoforte (cembalo) BWV 1031, la Sonata in la magg. per flauto e cembalo BWV 1032 e Sonata in mi min. per flauto e b.c. BWV 1034.

Domenica 13 febbraio 2022 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Claudio LISTANTI   Roma 6 Febbraio 2022