La settimana dei concerti a Roma dal 24 al 30 gennaio

di Claudio LISTANTI

Per questa settimana sono da segnalare il concerto che l’Academia di Santa Cecilia dedica all’arte musicale di Gioacchino Rossini con la partecipazione di Antonio Pappano coadiuvato da una notevole compagnia di canto. Due appuntamenti musicali proposti dall’Istituzione Universitaria dei Concerti con il primo concerto del ciclo Absolute Ravel dedicato all’integrale delle composizioni per piano del musicista francese affidate a Roberto Caminati e un concerto dedicato alla letteratura per violino e pianoforte con protagonisti la violinista Carolin Widmann e il pianista Dénes Várjon. Al Teatro dell’Opera si concludono le recite dell’opera di Leoš Janáček, Káťa Kabanová. Al Policlinico di Tor Vergata partono le Pillole Musicali con un concerto di musica Klezmer. Per il Gonfalone un serata dedicato ai concerti di Mozart per corno solista.

Martedì 25 gennaio

Alle ore 12 al Policlinico di Tor Vergata è previsto il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri musicali ad ingresso gratuito, Pillole Musicali, organizzati da Roma Sinfonietta all’interno del Policlinico Tor Vergata per alleggerire, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, il clima di tensione e di duro impegno che in questo periodo gli ospedali vivono.

Il primo appuntamento è affidato al Gabriele Coen Trio formato da Gabriele Coen sax soprano e clarinetto, Francesco Poeti chitarra e Riccardo Gola contrabbasso. Titolo del concerto Jewish Experience nel quale ci saranno musiche klezmer e sefardite, provenienti dalle antiche tradizioni ebraiche tipiche di zone tra loro lontane come l’Andalusia e i Balcani, alternate a musiche jewish jazz che sono considerate la continuazione moderna della tradizione, inserendo anche esempi di musica araba.

Fig. 1 Il sassofonista Gabriele Coen.

La peculiarità del programma consente a questa occasione di ricordare a tutti la Giornata della Memoria che si celebrerà il 27 gennaio prossimo. È prevista la presenza della Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Le “Pillole musicali” proseguiranno con cadenza quindicinale proponendo concerti affidati a musicisti di eccellente valore che interpreteranno programmi di largo interesse.

Martedì 25 gennaio 2022 ore 12,00 – Policlinico di Tor Vergata – Ingresso libero – www.romasinfonietta.it

 Alle 20,00 per la Stagione Lirica 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma la prima delle ultime due repliche del capolavoro di Leoš Janáček, Káťa Kabanová, quest’anno rappresentato a Roma per la prima volta. L’ultima replica è prevista per giovedì 27 gennaio alle 20,00.

Káťa Kabanová il cui libretto è stato scritto dallo stesso Janáček, fu composta tra il 1919 e il 1921 e, sempre nel 1921, ebbe la prima assoluta al Teatro Nazionale di Brno. Per questa prima romana sarà rappresentato nella versione curata da  Charles Mackerras  e con un nuovo allestimento in coproduzione con la Royal Opera House Covent Garden di Londra, firmato dal regista Richard Jones. Completano la parte visiva le scene e costumi di Antony McDonald, le luci di Lucy Carter e i movimenti coreografici di Sarah Fahie.

La compagnia di canto prevede, nei ruoli principali, Charles Workman (Boris Grigorijevič), che torna a Roma dopo l’Idomeneo mozartiano del 2019, e Julian Hubbard (Tichon Kabanov) recentemente applaudito qui a Roma nel ruolo di Cassius nel Julius Caesar di Battistelli inaugurale.

Fig. 2 Corinne Winters in un momento delle prove di Káťa Kabanová © Fabrizio Sansoni – Teatro dell’Opera di Roma 2022.

Poi altre due conoscenze del pubblico romano, Stephen Richardson (Savël Prokofjevič Dikoj), che aveva cantato in Billy Budd nel 2018, e Corinne Winters che, dopo il debutto estivo con l’Opera di Roma nella Madama Butterfly al Circo Massimo, intepreterà il ruolo del titolo per il quale si alternerà, il 27 gennaio con Laura Wilde. Completano il cast Susan Bickley (Marfa Kabanová), Sam Furness (Váňa Kudrjaš), Carolyn Sproule (Varvara), Lukáš Zeman (Kuligin). In scena anche le giovani stelle diplomate del progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Angela Schisano (Fekluša) e Sara Rocchi (Glaša). Per la direzione un altro debutto a Roma, quello di David Robertson che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e del Coro dell’Opera diretto da Roberto Gabbiani.

L’esecuzione sarà in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese.

Martedì 25 gennaio 2022 ore 20,00 e giovedì 27 gennaio ore 20 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

Alle ore 20,30 nuovo appuntamento con la stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che presso il l’Aula Magna dell’Università La Sapienza prevede un concerto affidato al pianista Roberto Cominati.

Il Pianista Roberto Carminati

Sarà il primo concerto di una nuova iniziativa, Absolute Ravel, che rinnoverà uno degli elementi più importanti contenuto negli anni nella programmazione della IUC, quello delle “integrali”. Questa volta la proposta è dedicata all’Integrale dell’opera pianistica di Maurice Ravel che si svolgerà con due concerti, entrambi contenuti in questa stagione con il finale previsto per il prossimo 8 maggio.

Il pianista Roberto Cominati può essere interprete ideale per questa nuova integrale in quanto considerato dalla critica tra i più eleganti interpreti del repertorio francese. Nel programma della serata Miroirs, Sonatina, Jeux d’eau, Valses nobles et sentimentales, La valse.

Martedì 25 gennaio 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Giovedì 27 gennaio

Alle ore 19,30, con repliche venerdì 28 ore 20,30 e sabato 29 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia, il concerto della Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è dedicato interamente al genio assoluto di Gioacchino Rossini che sarà proposto da Antonio Pappano che, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, guiderà l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia assieme ad una notevole compagnia di canto.

Fig. 4 Il compositore Gioacchino Rossini in una immagine di Émile Perrin. Archivio Storico Ricordi

Nel programma, che comprende pagine sacre e profane del compositore pesarese, oltre alla Sinfonia dall’opera Armida ci sarà la scena tra Arsace e Assur “Quali accenti – Bella imago degli dèi” tratta dal primo atto di Semiramide, la scena tra Otello e Rodrigo “E a tanto giunger puote … Ah vieni, nel tuo sangue” tratta da Otello ossia il Moro di Venezia e, a conclusione del concerto la Messa di Gloria composta da Rossini nel 1820.

Per quanto riguarda la compagnia di canto ci sarà il soprano Eleonora Buratto, il contralto Teresa Iervolino, i tenori Lawrence Brownlee e Michael Spyres e il basso Carlo Lepore.

Giovedì 27 gennaio 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 28 gennaio ore 20,30 e sabato 29 gennaio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30 la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto dedicato a concerti per corno di Wolfgang Amadeus Mozart eseguiti nelle versioni per corno e quintetto d’archi.

L’esecuzione è affidata ad alcuni musicisti che fanno parte del Progetto Syntagma dedicato alla condivisione della cultura musicale per offrire ad un pubblico quanto più vario ed eterogeneo una proposta culturale di alto livello. Gli esecutori della serata sono Stefano Belluti corno solista, Gabriele Pro violino I, Matteo Pizzini violino II, Paolo Capanna viola, Mattia Geracitano violoncello e Marco Lepidi contrabbasso.

Fig. 5 Il musicista Wolfgang Amadeus Mozart in un ritratto postumo di Barbara Krafft (1819)

Nel dettaglio questo speciale programma mozartiano si alternano divertimenti per archi a concerti per corno solista e, nel dettaglio, è composto dal Divertimento per archi in Re Maggiore K.136, dal Concerto per corno n.1 in Re Maggiore K.412, dal Divertimento per archi in Fa Maggiore K.138  e dal Concerto per corno n.2 in Mi bemolle Maggiore K.417

Giovedì 27 gennaio 2022 ore 20,30  – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 28 gennaio

Alle 19,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana è previsto il secondo appuntamento con VI Edizione della rassegna Assoli che prevede una serie di sei concerti dedicati alla produzione musicale contemporanea affidata a giovani strumentisti. La rassegna, negli anni, ha visto crescere un pubblico attento all’ascolto della nuova musica, grazie alla dimensione ‘raccolta’ della Sala Casella, che privilegia un contatto più diretto con gli interpreti protagonisti della rassegna.

Fig. 6 Il pianista Erik Bertsch

Il concerto di oggi ha come protagonista il pianoforte affidato alle cure del giovane pianista italo-olandese  Erik Bertsch che proporrà un variegato programma che comprende due brani di Morton Feldman Vertical Thoughts 4 (1963) e Piano Piece (to Philip Guston) (1963), due brani di Elliott Carter Two Thoughts about the Piano: Intermittences – Caténaires (2007), un brano di Fausto Sebastiani Overlapping (1994) e due brani di George Benjamin Piano Figures (Ten Short Pieces for piano) (2004) e Shadowlines (Six Canonic Preludes for piano) (2001).

Il concerto è inserito nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo

Venerdì 28 gennaio 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 29 gennaio

Alle ore 17,30 i concerti pomeridiani della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevedono una serata dedicata alla letteratura musicale per violino e pianoforte.

Fig. 7 La violinista Carolin Widmann e il pianista Dénes Várjon

Protagonisti della serata saranno la violinista Carolin Widmann e il pianista Dénes Várjon che saliranno sul palco dell’Aula Magna delle Sapienza per proporre un programma molto variegato.

Di Leós Janàček ci sarà la Sonata n. 3 per violino e pianoforte, VII/7 l’unica ad essersi conservata del musicista ceco, di Johannes Brahms la Sonata n. 1 in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 78, di Antonin Dvoràk i Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte, op. 75 e di César Franck la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte.

Sabato 29 gennaio 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Claudio LISTANTI Roma 23 Gennaio 2022