La prima monografia su Carlo Maratti a firma di A. Agresti; presentazione a Torino (Mercoledì 19 ore 17 Villa della Regina).

redazione

Mercoledì 19 alle ore 17 a Villa della Regina (TO) presentazione del libro Carlo Maratti. Eredità ed evoluzi9oni del calssicismo romano di Alessandro Agresti.

Intervengono Liliana Borroero e Arabella Cifani.

Carlo Maratti (Camerano, 1625 – Roma, 1713) fu tra i principali interpreti dell’arte e della cultura tra il XVII e il XVIII secolo, riuscendo con le sue opere e quelle dei numerosi seguaci, molti dei quali ottimi artisti, a dominare per oltre un secolo il panorama artistico italiano e internazionale. Allievo di Andrea Sacchi, svolse la sua produzione sull’esempio del classicismo raffaellesco sul quale seppe innestare la componente barocca allora prevalente anche in forza dello stretto sodalizio con lo storico e critico d’arte più importante del tempo, Giovan Pietro Bellori  (del quale fece anche il ritratto). Ebbe fra i suoi committenti le famiglie più importanti del tempo, in particolare viene ricordato il suo legame con i Chigi, in specie con il Papa Alessandro VII che oltre a garantirgli importanti comittenze, gli consentì la primazia a Roma, allora capitale delle arti. Numerosissime le sue opere per privati e per chiese ed istitui religiosi, al punto che fino ad oggi non era stato possibile ordinarle in un catalogo ragionato come quello licenziato da Alessandro Agresti per i tipi di De Luca editori.

Roma 18 Aprile 2023