La Grande Musica a Roma. Gli appuntamenti della settimana dal 25 febbraio al 3 marzo

di Claudio LISTANTI

La settimana dei concerti di musica classica, dal 25 febbraio al 3 marzo.  Tra i protagonisti la giovane violinista Francesca Dego, il direttore Orozco-Estrada, Il Quartetto Guadagnini, il Quartetto Werther, il pianista Alexandre Tharaud  ed anche una serata in beneficienza della JuniOrchestra. Capolavori di Mozart, Brahms, Beethoven, Domenico Scarlatti, Rameau e poi la monumentale Settima di Shostakovich

Concerti di grande rilievo anche questa settimana attireranno l’attenzione di tutti gli appassionati de La Grande Musica grazie alle programmazioni delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone, Università di Tor Vergata e Istituzione Universitaria dei Concerti.

Martedì 26 febbraio

Fig. 1 La violinista Francesca Dego (Foto Davide Cerati)

Alle 20,30 è l’Istituzione Universitaria dei Concerti che apre la settimana con un concerto affidato ad una delle migliori giovani violiniste di oggi, Francesca Dego, che comporrà un insolito trio assieme a Martin Owen, già primo corno dei Berliner Philharmoniker e alla pianista Maria Perrotta. Insieme eseguiranno Trio in mi bemolle maggiore per corno, violino e pianoforte op. 40 di Johannes Brahms, la Sonata in mi minore per violino e pianoforte K 304 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Trio per violino, corno e pianoforte “Omaggio a Brahms” di György Ligeti, e Appel Interstellaire per corno solo (da Oes canyons aux étoiles) di Olivier Messiaen.

Martedì 26 febbraio 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 27 febbraio

Alle 18 la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata  affida la serata ad un Trio, composto da Gabriele Pieranunzi violino, Alessandra Leardini violoncello e Antonello Maio pianoforte, per un programma che prevede Terzo libro di Kenning di Carlo Galante, Trio in Re maggiore di Francesco Cilea ed il Trio n. 1 in re minore, op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Fig. 2 Il Trio Gabriele Pieranunzi, Alessandra Leardini e Antonello Maio

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com  (Fig 2)

Fig. 3 La violinista Francesca Dego (Foto Davide Cerati)

Alle 18,30, presso il Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo 81/83, Francesca Dego protagonista del concerto del 26 alla IUC presenterà il suo libro “Tra le note classiche: 24 chiavi di lettura”, edito da Mondadori Electa assieme al suo nuovo CD “Suite italienne” che comprende musiche di Respighi, Castelnuovo-Tedesco e Stravinsky e pubblicato dalla Deutsche Grammophon. Per l’occasione interverranno Lara Crinò, giornalista de La Repubblica, e Giovanni D’Alò, direttore artistico della IUC. (Fig. 3)

 

Fig. 4 Il pianista Alexandre Tharaud (Foto Marco Borggreve)

Alle 20,30 il consueto appuntamento con la stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Alexandre Tharaud presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà il pianista Alexandre Tharaud che proporrà un programma molto interessante con due sonate di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 30 op. 109 in Mi maggiore e la Sonata n. 31 op. 110 La bemolle maggiore seguite da due brani di Jean-Philippe Rameau, la Suite in mi: Le Rappel des oiseaux e la Suite in la: Allemande, Sarabande, Fanfarinette, Gavotte et doubles assieme a sette sonate di Domenico Scarlatti, la Sonata K 64 in Re minore, la Sonata K 9 in Re minore,  la Sonata K 132 in Do maggiore, la Sonata K 380 in Mi maggiore, la Sonata K 3 in La minore, la Sonata K 514 in Do maggiore e la Sonata K 481 in Fa maggiore

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 20,30 – Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)

 

Giovedì 28 febbraio

Fig. 5 Il direttore Andrés Orozco-Estrada

Alle 19,30, con repliche il 15 e 16 febbraio, la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto diretto da Andrés Orozco-Estrada che guiderà l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco in un programma dedicato al ‘grande 900’ della Storia della Musica con Noche Oscura di Goffredo Petrassi e la grandiosa Settima Sinfonia di Dmitri Shostakovich che il musicista russo scrisse durante l’assedio di Leningrado nella seconda guerra mondiale.

Giovedì 28 febbraio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 15 febbraio ore 20,30 e sabato 16 febbraio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 5)

Fig. 6 La quartetto Werther

Alle 20,30, per la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone sul palco salirà il Quartetto Werther che proporrà il Quartetto in sol minore per archi e pianoforte K478 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in do minore per archi e pianoforte op.60 di Johannes Brahms. Questa scelta è da considerarsi emblematica per gli esecutori di questa sera perché proprio lo stesso Brahms, per descrivere in una lettera il clima che pervade l’op 60 allude esplicitamente al Giovane Werther di  Goethe.

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 6)

Alle 21 appuntamento con il ciclo La Filarmonica all’Argentina organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana nel quale è prevista la partecipazione del Quartetto Guadagnini composto da Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini violini, Matteo Rocchi viola e Alessandra Cefaliello violoncello assieme alla voce narrante di Sandro Cappelletto. In programma tre quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart: il Quartetto n. 19 in do maggiore K 465 “Le dissonanze”, Quartetto n. 20 in re maggiore, K 499 “Hoffmeister” ed il Quartetto n. 23 in fa maggiore K 590.

Fig. 7 Il Quartetto Guadagnini

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 7)

Domenica 3 marzo

Fig. 8 Alberto Rabagliati uno dei padri dello Swing Italiano

Alle ore 11,30 presso la Sala Petrassi dell’ Auditorium Parco della Musica appuntamento con i Family Concert, la fortunata rassegna che prevede concerti dedicati a giovani, studenti e famiglie comprendenti una introduzione all’ascolto. Per questa domenica è prevista una Accademia Vocale per un Viaggio fra le canzoni d’autore e lo swing italiano.

Domenica 3 marzo 2019 ore 11,30 – Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it www.auditorium.com

 

Fig. 9 Alcuni componenti della JuniOrchesta dell’Accademia di Santa Cecilia

Alle ore 18, sempre nel maestoso scenario dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà un concerto della JuniOrchestra Baby, Kids, Teen e Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affidata ai direttori, Simone Genuini e Laura de Mariassevich. Il concerto, come avviene da qualche anno è organizzato per raccogliere fondi per il reparto Pediatrico del Policlinico Umberto I; per l’occasione, è previsto un programma con musiche di Rameau, Khachaturian, Ketelbey, Grieg e Gershwin

Domenica 3 marzo 2019 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 10 a 30 euro – www.santacecilia  (Fig 9)

Claudio LISTANTI     Roma febbraio 2019