In ricordo di Michele Cordaro, un meraviglioso e indimenticabile compagno di viaggio

di Luigi FICACCI

Il 13 marzo di venti anni fa ci lasciava Michele Cordaro (Caltanissetta, 19 maggio 1943 – Roma, 13 marzo 2000) per diversi anni Direttore dell’Istituto Centrale del Restauto ma anche tra i più importanti studiosi e storici dell’arte italiani, oltre che generoso amico. Pubblichiamo volentieri il ricordo dell’attuale Direttore dell’ICR, Prof. Luigi Ficacci, il quale, insieme con Maria Andaloro, Eliana Billi e Gisella Capponi è impegnato nella preparazione di un volume che conterrà gli scritti che Michele ha lasciato nel corso degli anni.

L’Istituto celebra la memoria dello studioso, Storico dell’arte e Direttore dell’ICR, nell’anniversario della sua nascita

Dalla scomparsa di Michele Cordaro, Storico dell’arte e Direttore dell’ICR dal gennaio del 1995 al 13 marzo 2000, sono già trascorsi venti anni. Un periodo lunghissimo che non ha però affievolito la sua presenza tra tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo direttamente o attraverso i suoi scritti, apprezzandone l’umanità e la ricchezza intellettuale che lo rendevano un meraviglioso e indimenticabile compagno di viaggio.

È l’amico, il docente, il direttore, l’intellettuale che vogliamo ricordare oggi, in occasione del suo compleanno.

Michele Cordaro

Molti degli scritti di Michele Cordaro sono divenuti capisaldi nel campo della conservazione, del restauro e della tutela. Testi che affrontano tematiche diverse e che, come ebbe a scrivere l’allora Ministro Giovanna Melandri in suo ricordo, sono“sempre illuminanti interventi, che colgono l’essenza del problema e ne prospettano le possibili soluzioni”.

Scritti spesso legati a problemi contingenti del vasto campo della conservazione ma che nel loro insieme ricostruiscono la storia di un momento importante della riflessione critica sul quel mondo e ridanno voce a Michele in tutta la sua attualità di pensiero.

Per queste ragioni, a venti anni dalla sua scomparsa, è in preparazione un volume che raccoglie i suoi tanti scritti, per offrire a tutti coloro che si occupano di conservazione del patrimonio culturale un prezioso riferimento metodologico di cui oggi più che mai si sente il bisogno”.

Le curatrici del volume, Maria Andaloro, Eliana Billi, Gisella Capponi
Il Direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro Luigi Ficacci

In allegato, un articolo di Michele Cordaro, La conservazione e la memoria dell’esperienza artistica dell’ultimo cinquantennio”, in L’eclisse delle memorie, a cura di T. Gregory e M.Morelli, Editori Laterza, Bari 1994, pp.65-72.

Articolo_def_Cordaro_1994.pdf