di Vera AGOSTI
B&B Arte – Collettiva Natalizia
La B&B Arte di Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova, da 35 anni è un punto di riferimento per collezionisti e appassionati di arte contemporanea e moderna. Nata da un ex fabbrica di bambole, è una galleria dalle dimensioni museali che da sempre ospita opere selezionatissime.
Proprio dal 1984 mantiene fede a una tradizione: la Collettiva Natalizia. Occasione per vedere riunite le opere dei maggiori Maestri del Novecento. Per l’edizione 2019-2020, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Canneto sull’Oglio, vengono esposti oltre 120 dipinti firmati dai più significativi artisti.

Sabato 7 dicembre l’originale Museo ha aprto le porte al pubblico. Negli spaziosi locali di via Cavour 29 si possono ammirare i campioni di Evaristo Bonelli, fondatore e titolare della B&B.

Ecco allora Franco Rognoni, con i personaggi volanti che richiamano Chagall e le città contemporanee, intrichi di folle e passioni; Trento Longaretti e l’attenzione per gli umili, i viandanti e gli Ebrei erranti; Aligi Sassu e i suoi cavalli e gli uomini rossi; Umberto Lilloni e il verde lombardo, con il quale ha raffigurato splendidi paesaggi naturali. E ancora, quadri di Franco Angeli, Pietro Annigoni, Michele Cascella, Franco Gentilini, Virgilio Guidi, Marino Marini, Enrico Paulucci, Mario Sironi, Giulio Turcato, Emilio Vedova …

Per questa ricorrenza, Evaristo Bonelli ha selezionato lavori di assoluto valore storico e culturale, per riscoprire il Novecento con entusiasmo e meraviglia.
Collettiva Natalizia 7 dicembre | 6 gennaio 2020
120 opere esposte
B&B Arte. Via Cavour 29 | CANNETO SULL’OGLIO (MN)
- 0376 224565 | c. 339 2956883 http://| www.bebarte.com | info@bebarte.com
Orari: Feriali 10-13 | 15-18.30 Sabato 15-19 | festivi su appuntamento