Importante riconoscimento per About Art online

Pietro di Loreto

Agli amici di About Art

La nostra rivista conclude in questi giorni il primo anno di pubblicazioni. Un anno di straordinari successi e ricoscimenti, certificati dalla citazione sul Giornale dell’Arte come uno tra il “Meglio” di “Libri, Cataloghi, articoli e siti internet” del 2017 (cfr. Il Meglio e il Peggio del 2017, num. 382, gennaio 2018, p. 27 del GdA), e soprattutto dall’inaspettato numero di accessi, contatti, lettori che ci hanno seguito con costanza e continuamente crescente partecipazione (i dati di Google Analitics, certificano oltre 700 lettori in un giorno e una media settimanale di circa 5000 accessi, con punte di circa 10 mila !), senza contare le richieste di iscrizione alla mailing list e ancor più le richieste di collaborazione che provengono tanto da personalità già molto affermate nel campo storico artistico e culturale in genere, quanto -e la cosa ci fa particolarmente piacere- da giovani studiosi che ormai ci riconoscono come un punto di riferimento oltre che di possibile espressione e visibilità.
Ma quello che ci rende particolarmente soddisfatti ed orgoglosi, al punto di volerlo comunicare subito a chi ci segue, è l’ultimo riconoscimento ottenuto dalla nostra rivista (perchè, lo ribadiamo a scanso di equivoci, About Art è una rivista, regolarmente registrata presso il Tribunale di Roma, e non un blog), che forse è quello cui tenevamo di più ed è arrivato proprio alcuni giorni fa dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che ha certificato il carattere culturale e scientifico del nostro magazine assegnandoci l’ISSN (ISSN 2611-6294  About Art online  [Sito Web] )
Cosa significa? Significa che chiunque scriverà potrà far riconoscere il proprio contributo nei rispettivi curricula, significa che potrà far valere in sede scientifica quanto ha prodotto per noi, signifca che sarà tutelato come autore e soprattutto riconosciuto in quanto tale in tutte le sedi in cui presenterà i suoi lavori. Significa, infine, che About Art è del tutto paragonabile ed assimilabile alle riviste di Storia dell’Arte e cultura che pubblicano in cartaceo.
Non ci saremmo aspettati un anno così ricco quando iniziammo l’impresa, o forse si ? Perchè, senza presunzione alcuna, si partiva con la consapevolezza che evidentemente capacità, conoscenze, competenza, hanno sempre un valore etico imprescindibile. L’impegno ora è fare sempre meglio, sempre di più, muovendoci su questa direttrice. E’ quello che promettiamo agli amici e a tutti i lettori.

Pietro di Loreto
Direttore Responsabile About Art online

Roma 13 luglio 2018