redazione
Il Comune e la Proloco di Monte Santa Maria Tiberina insieme a Caravaggio & Contemporary, sono lieti di annunciare l’apertura del Palazzo Museo Bourbon del Monte con un accrescimento delle opere esposte.
Un riallestimento completo è previsto, in due anni circa, a chiusura dei lavori di ristrutturazione architettonica che il Comune sta per avviare.
Nel frattempo, visto l’arrivo in sede di 700 opere (fra dipinti e sculture) dalla collezione di Richard Fremantle, storico dell’arte, collezionista e filantropo anglo-americano attivo sul territorio fiorentino sin dagli anni Ottanta e venuto a mancare nel 2018, saranno allestiti alcuni pezzi di arte contemporanea nelle sale espositive.
Tra questi tre suoi ritratti arricchiranno il corridoio, corredati da una biografia, a dimostrazione della sua ospitalità e del continuo operato nel creare legami fra gli artisti internazionali e l’Italia.
Faranno ala, sempre nel corridoio, quattro dipinti che rappresentano i due fratelli Del Monte (Guidubaldo e Francesco Maria) e i loro amici prediletti, lo scienziato Galileo Galilei e il pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio. Le opere sono realizzate da Marina Calamai, artista e designer attiva a Firenze; un pannello didattico illustrerà i legami culturali fra questi 4 potenti personaggi storici.
Un bookshop sarà allestito all’ingresso del Museo; qui si potranno trovare varie pubblicazioni sugli eventi che si sono tenuti nel passato in questa sede, ad esempio i Convegni: “Territorio Goya” ed “Evidenza Caravaggio”; la libreria verrà arricchita durante l’estate con la riedizione di opere letterarie di Richard Fremantle non più reperibili in commercio, quale il suo volume su Masaccio; via via verrà aggiornata con altre edizioni sugli eventi culturali previsti per l’estate 2021.
Nella prima sala inoltre lo scultore Gabriele Vicari esporrà una scultura dedicata a Galileo e tre bozzetti preparatori per quella da lui realizzata e oggi esposta in Largo Ciro Menotti a Pisa.
Saranno inoltre presenti opere scultoree e pittoriche della collezione Fremantle –alla cui attività di conservazione e valorizzazione presso il Palazzo Museo Bourbon del Monte gli eredi Oskar e Camilla Baines hanno attivamente lavorato, in collaborazione con l’ IMT- Scuola Alti Studi Lucca e, in particolare, assieme a Emanuele Pellegrini, Emanuele Carlenzi e Ginevra Ludovici, che ne curano la catalogazione. L’ultima sala di fronte all’aula convegni invece rimarrà libera per esposizioni temporanee.
La prima prevista in apertura il 2 giugno sarà una mostra di Kari Varner, emergente fotografa americana, dal titolo “Amorpha fructicosa” e dedicata a un procedimento fotografico a base di prodotti naturali, vegetali.
Mercoledì 2 giugno alle ore 10 il Comune, insieme a Roberta Lapucci e a Jane Adams, del gruppo culturale Caravaggio and Contemporary e agli artisti presenteranno presso la sala convegni del Palazzo Museo Bourbon del Monte, le iniziative che si terranno nella stagione estiva e autunnale presso le sale museali del Palazzo, che sta diventandosempre più un centro di ricerche culturali e artistiche e inaugureranno la mostra di Kari Varner alle ore 12.
A causa delle normative anticontagio, il convegno e l’inaugurazione saranno a porte chiuse; ma successivamente trasmessi via web nei vari canali social.
Dalle ore 12 la mostra allestita nel museo sarà invece visitabile nel pieno rispetto delle normative anti covid e dei protocolli sanitari previsti.
Nei giorni seguenti gli orari di apertura del Museo e delle varie mostre saranno i seguenti:
5 Giugno – 15 luglio Sabato dalle 16:30 – 19:00 Domenica dalle 10:30 – 13:00 dalle 16:30 – 19:00 15 luglio – 13 settembre Dal martedì alla domenica nei seguenti orari 10:30 – 13:00 16:30 – 19:00
Segreteria:
Per il Comune: Roberta Manfroni servizisociali@montesantamariatiberina.org
Per la C&C: Jane Adams jane@caravaggioandcontemporary.com
Roma 30 maggio 2021