Forme, colori e architetture, Daniel Gonzalez finalista al concorso berlinese “Art in Architecture” per il fregio del Humboldt Forum – Castello di Berlino

di Silvana LAZZARINO

L’artista argentino Daniel Gonzalez è tra i finalisti del concorso per la realizzazione di un’opera site-specific per il foyer del Humboldt Forum – Castello di Berlino, attualmente in fase di costruzione.

I progetti finalisti del concorso dal titolo Art in Architecture saranno esposti nella sede del Ministero delle Infrastrutture tedesco (BBR)

Con il suo stile immediato e incisivo, originale nel creare rispondenze tra quotidiano ed extraquotidiano, semplicità e complessità, l’artista designer e installazionista Daniel Gonzalez coinvolge sempre più entro i suoi ritmi di forme, colori e architetture, il corpo e la mente di chi guarda affrontando aspetti legati al vissuto umano e sociale tra ordinario e straordinario. visibile e immaginato.

Nato a Buenos Aires nel 1963, attivo tra New York e Verona, Daniel Gonzalez con le sue performance artistiche affascina e coinvolge il pubblico rendendolo partecipe e protagonista al tempo stesso, con l’obiettivo di amplificare il concetto di realtà oltre il suo significato quotidiano al fine di decontestualizzare aspetti e logiche in cui l’individuo si ritrova ad agire e muoversi.

Museo-El-Barrio-2011-Kramer-ONeill (immagine da Espoarte)

Entro questa visione l’artista argentino Daniel Gonzalez ha sviluppato un interessante progetto legato agli spazi cittadini e alle strade, ma anche ad ambienti interni cui restituire nuovo spessore visivo con cui interagire. In questo senso si può accennare alla realizzazione della sua prima opera pop up con il Pop-Up Building per il Witte de With Festival di Rotterdam nel 2010, con cui ha coperto una chiesa storica con cartone intagliato, come un libro pop-up gigante. A questa poi nel 2011 è seguita l’opera Pop-Up Museo Disco Club, scultura-installazione che trasformava la facciata del museo in occasione della Biennale al Museo del Barrio di New York.

Daniel González, Imaginary Country. Foto Carola Merello e Andrea Martiradonna. Courtesy l’artista e Associazione Made in Lambrate. (immagine da Espoarte)

Grande successo ha avuto il suo progetto architettura effimera Imaginary Country installazione appositamente realizzata per le vie di Lambrate (Milano), presentato lo scorso anno in settembre presso Logotel con cui i passanti erano invitati ad immaginare una nuova dimensione per il proprio quartiere ripensato quale spazio da vivere dotato di tutto ciò che non possiede, grazie all’immaginazione quale prima forma di realtà virtuale prima di internet. A questa installazione è seguito un nuovo e suggestivo lavoro Mylar Wall portato alle Fiere di design Ventura Projects a Milano, e ancora lo scorso giugno la partecipazione agli eventi di Palermo Manifesta con l’architettura effimera Mi Casa Tu Casa installazione permanente realizzata all’interno del giardino del Mondello Palace Hotel in viale Principe di Scalea, Mondello.

Daniel Gonzales è tra i finalisti del CONCORSO “Art in Architecture “ organizzato dalla Federal Office for Building and Regional Planning, che prevede la realizzazione di un’opera site-specific per il foyer del Humboldt ForumCastello di Berlino, attualmente in fase di costruzione.

Anche in questa occasione l’artista crea sinergie nell’associare elementi del passato con quelli legati al presente, sempre con riferimenti a materiali di recupero. Si tratta di un fregio di connessione tra il passato barocco del Palazzo, come sede della dinastia degli Hohenzollern e la sua proiezione verso il presente e il futuro come centro di confronto, di produzione di curiosità e come casa della cultura alla base dell’istituzione Humboldt Forum.

l fregio si inserisce come un flash back nella storia del Palazzo riprendendo i momenti salienti della sua storia, una immagine istantanea a parete: dalle origini della dinastia degli Hohenzollern, al danneggiamento durante la Seconda Guerra Mondiale, alla distruzione del Palazzo nel ’50, la sua ricostruzione e la successiva demolizione del Palazzo della Repubblica nel ‘76 e 2006/08.

L’opera proposta si ricollega allo stile barocco dell’architetto e scultore Andreas Schlüter presente nelle facciate nord, ovest e sud, così come nei tre lati del Schlüterhof. Gli stilemi scelti si ispirano artisticamente all’operazione di recupero dei frammenti originali e la rimodulazione formale di elementi nella loro unità più completa così indicata dell’architetto Franco Stella.

I progetti finalisti del concorso dal titolo Art in Architecture saranno esposti nella sede del Ministero delle Infrastrutture tedesco (BBR) in Strasse der 12. Juni 112, Berlin dove saranno visibili ad ingresso libero dal 17 ottobre al 2 novembre 2018.

Silvana LAZZARINO  ottobre 2018

DANIEL GONZALEZ, “ART IN ARCHITECTURE”

Bundesministerium für Baumwesen und Raumordnung, Berlino

Strasse 12. Juni, 112, Berlino

Mostra collettiva dei finalisti in concorso per Humboldt Forum, Castello di Berlino

presso il Ministero delle Infrastrutture tedesco (BBR); orario: dal lunedì al venerdì 9.00-18.00, dal 17 ottobre al 2 novembre 2018; ingresso libero