Concerti della settimana a Roma dall’ 8 al 14 gennaio.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana iniziano al Teatro dell’Opera le recite di Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Michele Spotti. A Santa Cecilia un recital pianistico di Arcadi Volodos ed un concerto affidato a Myung-Whun Chung. Per l’Associazione MusicaImmagine una tre giorni dedicata a Giacomo Carissimi per celebrare i 350 anni dalla morte del grande musicista. 

Mercoledì 10 gennaio

Alle 20.30 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto appartenente alla Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che prevede un recital pianistico affidato ad Arcadi Volodos.

Il pianista russo si esibirà con un programma molto interessante costituito da musiche di Alexandr Skrjabin e Franz Schubert.

Fig. 1 Il pianista Arcadi Volodos © Marco Borggreve.

Nello specifico di Skrjabin si ascolteranno lo Studio op.8 n.2 e lo Studio op.8 n.11, il Preludio op.11 n.14, il Preludio op.16 n.1, il Preludio op.16 n.4, il Preludio op.22 n.3 e il Preludio op.37 n.1. Poi Poéme op.63 n.1 “Masque”, Poéme op.63 n.2 “Etrangeté”, Poéme op.71 n.2, Danse op.73 n.2 “Flammes sombres”, la Sonata n.10, op.70 e Vers la flamme, op.72.

Nella seconda parte dl concerto, invece, ci sarà la Sonata in la minore per pianoforte, op. 42, D. 845 di Schubert.

Mercoledì 10 gennaio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 11 gennaio 2024

Alle ore 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone propone un concerto affidato al direttore Myung-Whun Chung che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un programma che prevede capolavori di Beethoven e Stravinskij.

Il concerto sarà replicato venerdì 12 gennaio alle 20,30 e sabato 13 gennaio dicembre alle 18.

Fig. 2 Il direttore d’orchestra Myung-Whun Chung © Vivace.

Il programma, in dettaglio, contiene l’esecuzione della Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven e La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij.

Per chi volesse approfondire i contenuti di questo interessante concerto segnaliamo che prima della recita di venerdì 12 gennaio, nell’ambito del ciclo ‘Preludio’. Otto appuntamenti di approfondimenti con giornalisti e musicologi, alle ore 19 presso lo Spazio Risonanze ci sarà la conferenza introduttiva al concerto curata dal critico musicale Carlo Maria Cella.

Giovedì 11 gennaio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 12 gennaio ore 20,30 e sabato 13 gennaio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio euro 8) – www.santacecilia.it

Venerdì 12 gennaio 2024

Alle ore 18 per iniziativa dell’Associazione MusicaImmagine parte il progetto #Carissimi350 dedicato ai 350 anni dalla morte di Giacomo Carissimi avvenuta Roma proprio il 12 gennaio del 1674.

Il musicista, nato a Marino il 18 aprile 1605 è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi della storia soprattutto come “padre dell’Oratorio musicale e della Cantata da camera”.

L’Associazione MusicaImmagine con l’Ensemble Seicentonovecento fondato e diretto da Flavio Colusso, fin dagli anni ‘80 dello scorso secolo ha dedicato una parte cospicua della sua attività alla diffusione e alla valorizzazione della figura e dell’Opera musicale di Carissimi per giungere ad oggi con tre giornate che sviluppano un percorso tematico nei luoghi dove il grande musicista visse e operò. Il percorso, poi, proseguirà anche nel resto dell’anno, con diverse iniziative.

L’appuntamento di oggi alle ore 18 è previsto presso la Basilica di Sant’Apollinare, dove Carissimi visse per

oltre quarant’anni insegnando nell’annesso Collegio Gemanico Ungarico. Il concerto sarà introdotto da Flavio Colusso con una Meditazione spirituale di mons. Daniele Libanori. Sono previste musiche di Carissimi e Colusso con la partecipazione di Ensemble Seicentonovecento e della Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima con lo stesso Flavio Colusso direttore al cembalo.

Alle ore 18 di sabato 13 gennaio, presso l’Oratorio del SS.mo Crocifisso, in occasione della cerimonia di posa della targa commemorativa e storico-turistica dedicata al compositore, inserita nell’itinerario culturale della rete “nei luoghi del Maestro”, è prevista la conferenza dello studioso Claudio Strinati, apprezzato storico dell’Arte ed esperto di musica, che illustrerà le bellezze storico artistiche del luogo dove sono nati gli Oratori di Carissimi.

Fig. 3 L’Ensemble Seicentonovecento.

Alle 19,30 di domenica 14 gennaio, nella Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima all’interno della liturgia in lingua latina, ci sarà un brano di Carissimi di raro ascolto, la Messa à 8 voci (dal ms. X.233 del Museo della Musica di Bologna). Sarà eseguita dalla Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima con Flavio Colusso maestro di cappella.

Venerdì 12 gennaio 2024 ore 18,00 – Sabato 13 gennaio ore 18 – Domenica 14 gennaio ore 19,30. www.musicaimmagine.it.

Sabato 13 gennaio 2024

Alle ore 20 è prevista al Teatro dell’Opera di Roma la prima di uno dei capolavori di tutti i tempi, Die Zauberflöte (Il flauto magico), il singspiel scritto nel 1791 da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder.

Lo spettacolo sarà preceduto da un’anteprima in programma il 12 gennaio alle ore 20 il cui ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a Medici Senza Frontiere per finanziare i progetti che MSF porta avanti in oltre 70 paesi del mondo, Italia compresa.

Zauberflöte avrà numerose repliche previste per domenica 14 gennaio alle ore 16.30 e poi da martedì 16 gennaio a venerdì 19 gennaio sempre alle ore 20.00, sabato 20 gennaio alle 18 e domenica 21 gennaio alle 16,30.

L’allestimento utilizzato per queste recite romane è stato ideato nel 2015 da Damiano Michieletto per la Fenice di Venezia in coproduzione con il Maggio Musicale Fiorentino. Sul podio ci sarà il giovane direttore Michele Spotti che, per l’occasione, debutta alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera. Ciro Visco dirigerà il Coro del Teatro dell’Opera mentre è prevista anche la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

A completare la parte visiva di Michieletto ci saranno le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci di Alessandro Carletti con la parte video curata da Rocafilm.

Per quanto riguarda la compagnia di canto Tamino sarà Juan Francisco Gatell, l’Oratore Zachary Altman, Papageno Markus Werba, Pamina Emőke Baráth, la Regina della Notte Aleksandra Olczyk, Sarastro John Relyea, Monostatos Marcello Nardis.  Dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma ci sarà la Papagena di Mariam Suleiman, Secondo Sacerdote / Primo Armigero Nicola Straniero, Seconda Dama Valentina Gargano e il diplomato Arturo Espinosa Primo Sacerdote / Secondo Armigero. Poi la Prima Dama Ania Jeruc e Terza Dama Adriana Di Paola.

Nelle repliche del 14, 17 e 19 gennaio il ruolo di Tamino sarà affidato a Cameron Becker, quello di Pamina a Maria Laura Iacobellis. Papageno ad Äneas Humm (Premio Giovane Artista dell’Anno 2022 per Opus Klassik) e Sarastro Simon Lim. Nelle stesse repliche e in quella del 21 gennaio la Regina della Notte sarà interpretata da Aigul Khismatullina.

Fig. 4 Una scena di Zauberflöte (Il flauto magico) @Michele Crosera-La Fenice di Venezia.

Per tutti coloro che sono curiosi di sapere quale sarà la lettura di Damiano Michiletto per assistere alla rappresentazione con la dovuta, propedeutica, informazione citiamo le sue stesse parole:

“Con la Rivoluzione francese – dice il regista – si è affermata una nuova concezione della scuola, che deve essere laica, così ho immaginato di raccontare questa allegoria favolosa e surreale all’interno di una scuola che si apre ad un viaggio fisico di scoperta e consapevolezza individuale. Tamino e Pamina, accompagnati dall’analfabeta Papageno, che però conosce il linguaggio non scritto degli animali, vivono il conflitto tra l’istruzione religiosa e laica (riassunto nel conflitto tra la Regina della Notte e Sarastro) e si aprono ad una scoperta individuale degli affetti e della sessualità, della maturità come indipendenza dai padri”.

Segnaliamo che la recita del 13 gennaio sarà trasmessa in diretta su Radio3.

Sabato 13 gennaio 2024 (anteprima 12 gennaio 2024) ore 20. Repliche fino al 21 gennaio. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Claudio LISTANTI  Roma 7 Gennaio 2024