Concerti della settimana a Roma dal 7 al 13 novembre.

di Claudio LISTANTI

Anche per questa settimana numerosi sono i concerti in programma a Roma.

Per Santa Cecilia un concerto da camera con Beatrice Rana e Antonio Pappano e un concerto sinfonico affidato a Jakub Hrůša. Parte anche il XXI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con concerti nelle Basiliche Papali. Al Teatro Palladium un nuovo appuntamento con I luoghi di Pasolini, l’inaugurazione della 59° edizione del Festival di Nuova Consonanza. Per Roma Sinfonietta il consueto concerto del mercoledì a Tor Vergata e i primi due del nuovo ciclo “Musica al centro delle periferie” che si svolge nei teatri di Tor Bella Monaca e Don Bosco. Per la Filarmonica torna la compagnia Parson Dance e una ‘lezione di musica’ con Giovanni Bietti. Alla IUC il Cuarteto Latinoamericano con musica sudamericana e del pianista Alexander Romanovsky per il ciclo Absolute Rachmaninov. Da rilevare la singolare coincidenza che vede, in settimana, due diverse esecuzioni della Sinfonia n. 9 di Bruckner che compare nella locandina di Santa Cecilia e del Festival di Musica e Arte Sacra. Un evento che capita solo nelle grandi capitali.

Lunedì 7 novembre

Alle 20.30 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto della Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sul palco saliranno la pianista Beatrice Rana e il direttore Antonio Pappano reduci dal successo del concerto sinfonico della settimana precedente dedicato a Schumann. Con il contributo dei Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporranno un concerto dal titolo Ravel e altri animali.

Nel programma è previsto di Antonin Dvořák il Quintetto per pianoforte e archi op. 81, di Maurice Ravel Ma Mère l’Oye suite per pianoforte a quattro mani e di Camille Saint-Saëns Il Carnevale degli Animali.

Fig. 1 La pianista Beatrice Rana © Simon Fowler

Tra i solisti che parteciperanno al concerto ci sono Andrea Obiso e David Romano violini, Raffaele Mallozzi viola, Luigi Piovano violoncello, Libero Lanzilotta contrabasso, Adriana Ferreira flauto e ottavino, Stefano Novelli clarinetto ed Edoardo Giachino e Davide Tonetti percussioni.

Segnaliamo che il concerto sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre.

Lunedì 7 novembre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Alle 20.30 il Teatro Palladium ospita un appuntamento inserito nel progetto speciale intitolato I luoghi di Pasolini. Memorie, visioni, organizzato da Nuova Consonanza in omaggio dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini che prevede manifestazioni a Roma e ad Udine cinque delle quali ospitate dalla nostra città.

Fig. 2 La pianista Adele D’Aronzo

Per questo concerto sarà sul palco il gruppo friuliano TKEnsemble formato da Federica Cassati contralto, Verena Rojc violino, Adele D’Aronzo pianoforte che proporrà un programma di sole prime esecuzioni assolute per voce e strumenti che hanno come riferimento la poesia in friulano di Pier Paolo Pasolini.

Le nuove musiche sono di Anna Bofill Levi, Giorgio Colombo Taccani, Matteo D’Amico, Fabrizio de Rossi Re, Carlo Galante, Paolo Longo, Davide Pitis e Stefano Procaccioli.

Lunedì 7 novembre 2022 ore 20,30. – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Alle 21 prende il via una nuova iniziativa di Roma Sinfonietta che porterà dieci grandi concerti ad ingresso libero nelle periferie romane. Si tratta di “Musica al centro delle periferie” una rassegna che si svolgerà al Teatro Tor Bella Monaca e al Teatro Don Bosco. È un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il concerto di oggi si svolgerà al Teatro Tor Bella Monaca. In programma brani da opere liriche eseguiti dal Roma Opera Ensemble, formato da dieci professori d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con il contributo vocale del mezzosoprano Sara Rocchi e del baritono Simone Alberti.

Fig. 3 La formazione Roma Opera Ensemble

Nel dettaglio la locandina prevede due parti. Ognuna delle due aperta da una Sinfonia, nell’ordine le rossiniane dal Barbiere di Siviglia e dalla Cenerentola e concluse da due fantasie, genere musicale che ebbe enorme successo nell’Ottocento. Per questa occasione saranno musiche tratte, nell’ordine, dalle verdiane Il Trovatore e Rigoletto. Al centro del concerto arie e duetti da opere. Di Gioachino Rossini “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia e “Ai capricci della sorte” e “Cruda sorte” dall’Italiana in Algeri. Di Wolfgang Amadeus Mozart “Madamina il catalogo è questo” e “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni. Di Georges Bizet la “Habanera” dalla Carmen

Lunedì 7 novembre 2022 ore 21 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino. Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazioni al Teatro Tor Bella Monaca 06 2010579 – www.romasinfonietta.it  

Martedì 8 novembre

Alle 20 il secondo dei dieci concerti della rassegna organizzata da Roma Sinfonietta intitolata “Musica al centro delle periferie” inserita in un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Questa sera sarà il Teatro Don Bosco ad ospitare il concerto che prevede musiche di due autori molto diversi tra loro e vissuti a tre secoli di distanza, ma entrambi molto amati dagli ascoltatori: Antonio Vivaldi e Luis Bacalov.

Fig. 4 Il violinista Vincenzo Bolognese e il violoncellista Luca Pincini.

Di Vivaldi sono in programma le Quattro Stagioni uno dei più grandi capolavori della musica di tutti i tempi. Del musicista argentino Luis Bacalov sarà eseguita una selezione delle musiche per il film Il Postino che valsero al compositore il premio Oscar, assieme a due altre composizioni Seducción e Concerto grosso.

Ad eseguire il ricco programma sarà l’Orchestra Roma Sinfonietta, con le parti soliste affidate a Vincenzo Bolognese violino e Luca Pincini violoncello.

Martedì 8 novembre 2022 ore 21 – Teatro Don Bosco – Via Publio Valerio, 63. Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazioni ccsroma-comunicazione@donbosco.itwww.romasinfonietta.it

Alle 20,30 il Teatro Olimpico per l’Accademia Filarmonica Romana un nuovo spettacolo di Danza della compagnia Parsons Dance che proporrà creazioni del suo coreografo David Parsons. Lo spettacolo sarà sul palcoscenico per tutta la settimana fino a domenica 13 novembre.

Parson Dance aprirà proprio qui a Roma il nuovo Tour italiano di spettacoli che terrà impegnata la compagnia fino al prossimo dicembre.

Fig. 5 La ballerina Elena D’Amario

Punto focale del programma sono due nuove coreografie di Parsons che faranno il loro debutto proprio in questo tour italiano: The Road e Balance of Power. Al loro fianco tre creazioni storiche del repertorio di Parsons: Shining Star, The Envelope e Caught.

Ma a rendere preziosi questi appuntamenti romani sarà recite il ritorno nella Compagnia Parson Dance della bellissima e talentuosa ballerina Elena D’Amario che si esibirà esclusivamente solo in queste recite. La D’Amario che ha danzato per la compagnia per 9 anni, per l’occasione si esibirà in un pas-de-deux intitolato Finding Center, concepito da Parsons esclusivamente per lei.

Martedì 8 novembre 2022 ore 20,30. Repliche dal 9 al 12 novembre ore 20,30 e 13 novembre ore 18 – Piazza Gentile da Fabriano 17 Roma – Biglietti da 34 a 46 euro –  www.filarmonicaromana.org e www.teatroolimpico.it

Sempre alle 20,30 il Ciclo Minerva della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza prevede un concerto affidato al Cuarteto Latinoamericano.

È una formazione strumentale considerata autorevole interprete della musica latino-americana contemporanea. Il Latinoamericano festeggia quest’anno i quarant’anni dalla fondazione che avvenne in Messico nel 1882 per una attività che ha prodotto un repertorio di più di 200 opere. I componenti sono i tre fratelli Bitrán, SaúlArón violinisti e Alvaro violoncellista, con Javier Montiel violista.

Fig. 6 Il Cuarteto latinoamericano. © Sergio Yazbek

La locandina della serata prevede il Quartetto n. 17 del 1957 di Héitor Villa-Lobos, l’Adagio per archi op. 11 del 1936 di Samuel Barber, Por una cabeza e Volver di Carlos Gardel entrambe le opere arrangiate da Enrique López, Lullaby del 1919 di George Gershwin e il Quartetto n. 1 op. 20 del 1948 di Alberto Ginastera.

Martedì 8 novembre 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 9 novembre

Alle ore 18 la Stagione Concertistica 2022-2023 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un concerto dedicato a Ennio Morricone e a musicisti a lui vicini.

Il concerto si apre e si chiude nel nome del suo protagonista Ennio Morricone, di cui si ascolteranno alcune musiche per il cinema, bellissime ma di raro ascolto: Mosca, Addio per il film di Mauro Bolognini del 1987, L’uomo proiettile per il film di Silvano Agosti del 1995, Il Prato per il film di Paolo e Vittorio Taviani del 1979, Per le antiche scale per il film di Mauro Bolognini del 1975, Romanza, Quartiere per il film di Silvano Agosti del 1987. Accanto a queste celebri colonne sonore un esempio di ‘musica assoluta, Il sogno di un uomo ridicolo per violino e viola. Tutti questi brani saranno eseguiti da piccoli gruppi strumentali. Ma ci sarà anche un brano di carattere ‘Sperimentale’, Esercizi per 10 archi solisti, una elaborazione di “Amami, Alfredo” che sarà diretto da Andrea Morricone che nell’ambito del concerto dirigerà anche la prima assoluta di una propria recente composizione più recente, Nello sguardo.

Fig. 7 Il Maestro Ennio Morricone riceve il Premio Oscar

Nel programma sono previste anche musiche di altri compositori. Introduzione e allegro per violino e pianoforte di Goffredo Petrassi, due brani di Francesco Pennisi Hafterthoughts – In un foglio per pianoforte e Voce per violoncello solo. Poi una prima esecuzione assoluta, Rapsodia Novecento per archi di Marco Sinopoli con la direzione di Alessandro Marini.

Mercoledì 9 novembre 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un nuovo appuntamento musicale per la Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sul podio della Sala Santa Cecilia salirà Antonio Pappano per guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un concerto al quale prenderà parte anche la violinista georgiana Lisa Batiashvili.

Il concerto, al quale è stato dato il titolo Beethoven VS Bruckner prevede l’esecuzione di grandi capolavori di questi due musicisti. Sarà replicato giovedì 10 novembre alle ore 19,30 e venerdì 11 novembre ore 20,30.

Ad aprire la serata sarà Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61 di Ludwig van Beethoven molto affine alle qualità artistico-interpretative della Batiashvili. La conclusione della serata sarà con un brano anch’esso affine all’arte direttoriale di Antonio Pappano che nei suoi concerti ceciliani ha sempre interpretato con grande intensità le partiture di Anton Bruckner del quale questa volta proporrà la Sinfonia n. 9 in re minore.

Fig. 8 La violinista georgiana Lisa Batiashvili.

Segnaliamo che venerdì 11 novembre alle ore 19, prima della replica delle ore 20,30 nell’ambito dell’iniziativa Preludio, si potranno approfondire le tematiche dei brani in programma con una conferenza introduttiva del giornalista e scrittore Oreste Bossini.

Mercoledì 9 novembre 2022 ore 19,30 – Repliche giovedì 10 novembre ore 19,30 e venerdì 11 novembre ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio 5-8 euro) – www.santacecilia.it

 Sabato 12 novembre

Alle 11 partirà la XXI edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. L’interessante rassegna è molto attesa qui a Roma perché riesce a coniugare gli splendori della Musica con quelli dell’Arte proiettati verso la Fede religiosa e il Sacro. Organizzata dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra prevede quest’anno cinque importanti appuntamenti di carattere musicale previsti presso le Basiliche Papali che si protrarranno fino al 15 novembre. Alla musica è abbinata la promozione della pittrice russa Natalia Tsarkova, conosciuta come la “pittrice dei papi”, che ha concluso nel 2022 il Ritratto di sua Santità il Papa Emerito Benedetto XVI con la sua famiglia pontificia un lavoro di grandi dimensioni che sarà consegnato allo stesso Pontefice.

Fig. 9 Natalia Tsarkova. Ritratto di sua Santità il Papa Emerito Benedetto XVI con la sua famiglia pontificia

L’inaugurazione, come da tradizione presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e collegata alla Santa Messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri per un omaggio alla memoria dei 150 anni dalla nascita di don Lorenzo Perosi, musicista molto importante nella prima metà del Novecento. La parte musicale è affidata al Coro del Vicariato della Città del Vaticano, diretto da Temistocle Capone, con un programma interamente composto da musiche di Perosi. La Missa Secunda Pontificalis composta nel 1906 assieme al Magnificat e Tu es Petrus che animeranno i vari momenti della Messa.

Sabato 12 novembre 2022 ore 11 – Basilica di San Pietro in Vaticano. –  L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org. www.fondazionepromusicaeartesacra.org  

Alle ore 17,30 i concerti del Ciclo Minerva inseriti nella stagione concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevedono il secondo concerto di una rassegna a carattere monografico, Absolute Rachmaninov, dedicata all’Integrale dell’opera pianistica di Sergej Rachmaninov in occasione del 150° anniversario della nascita.

Fig. 10 Il pianista Alexander Romanovsky

I concerti previsti dal ciclo sono affidati al pianista ucraino Alexander Romanovsky e sono complessivamente cinque. Si articolano nell’ambito di tre stagioni concertistiche per concludersi nella stagione 2023-2024.

Per questo secondo importante appuntamento del ciclo, Romanovsky proporrà le Variazioni su un tema di Chopin op. 22 e gli Études-Tableaux op. 39.

Sabato 12 novembre 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 21 la XXI edizione del Festival di Musica e Arte Sacra si sposta presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura per un concerto che segna il debutto al festival della Bamberger Symphoniker, una delle più importanti orchestre tedesche di oggi. Ad affiancare l’orchestra sarà il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti.

Fig. 11 Il Coro Accademia di Santa Cecilia © Lovino Contrasto

In programma uno dei monumenti della Musica di tutti i tempi, l’imponente Ein Deutsches Requiem di Johannes Brahms. Sul podio ci sarà Jakub Hrůša direttore principale della Bamberger che oggi è anche direttore ospite principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nelle parti soliste ci saranno le voci del soprano Christina Landshamer e del baritono Konstantin Krimmel,

Sabato 12 novembre 2022 ore 21 – Basilica di San Paolo fuori le Mura – L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org. www.fondazionepromusicaeartesacra.org  

Domenica 13 novembre

Alle 17,30 alla Sala Casella di via Flaminia per l’Accademia Filarmonica Romana, l’ultimo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate al musicologo Giovanni Bietti e organizzate in collaborazione con Rai Radio3. Quest’anno le ‘lezioni’ saranno dedicate alla musica da camera orientando la lente di ingrandimento verso la produzione dei Trii con pianoforte.

Fig. 12 Il Trio Dmitrij

Nella ‘lezione’ di oggi Giovanni Bietti approfondirà la poetica musicale del Trio in sol maggiore di Claude Debussy che il compositore francese scrisse giovanissimo, nel 1880 a soli diciotto anni, quindi una delle primissime della sua produzione.  In questa lezione il brano sarà accostato ad alcune delle ultime opere di Debussy come i movimenti centrali delle due Sonate per violoncello e pianoforte del 1915 e per violino e pianoforte del 1917.

Ad eseguire la parte musicale sarà il Trio Dmitrij composto da Henry Domenico Durante violino, Francesco Alessandro De Felice violoncello e Michele Sampaolesi pianoforte. La formazione è presente nel mondo musicale italiano ed internazionale dal 2007.

Domenica 13 novembre 2022 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 parte la 59° edizione del Festival di Nuova Consonanza l’importante rassegna dedicata alla Musica Contemporanea che fin dalla sua prima edizione è considerata vero e proprio punto di riferimento nazionale per questo genere di musica. Nuova Consonanza, attualmente presieduta da Paolo Rotili proporrà anche in questa occasione numerose e interessanti proposte che si alterneranno fino a tutto il 18 dicembre prossimo.

Il concerto di questa sera che è in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium si svolgerà proprio al Teatro Palladium e prevede l’esecuzione di Carmina Nuptialia un melologo in cinque quadri tratto dai Carmina di Gaio Valerio Catullo per un progetto curato da Enrico Marocchini che ne ha prodotto anche il testo.

Come sottolinea lo stesso Marocchini “… il testo si struttura intorno ad una poesia (il carme LXI) che è un “canto di nozze” dedicato da Catullo a una coppia di amici. Esso costruisce il legame che unisce le letture e ha anche una funzione teatrale e di ambientazione psicologica, in cui al clima gioioso della festa si contrappone il dialogo di Catullo con sé stesso e con altri protagonisti”.

Per quanto riguarda la parte musicale ognuno dei cinque quadri è affidato a composizioni di cinque diversi autori tutte composte nel 2022 e presentate in prima esecuzione assoluta. Nello specifico sono O Hymenaee Hymen per voce recitante, quartetto vocale, tre ottoni e tre percussioni di Fausto Sebastiani che con l’occasione festeggia i 30 anni di attività, Sed moraris, abit dies per voce recitante, quartetto vocale e strumenti di Enrico Marocchini, Tollite, o pueri, faces carme latino per voce e strumenti di Matteo D’Amico, Qui potis est?  per voce recitante, quattro voci, vibrafono, marimba e percussioni di Giovanni Guaccero e Non diu remoratus est per voce recitante, quartetto vocale, ottoni e percussioni di Stefano Cucci.

Fig. 13 L’attore Roberto Herlitzka. Foto di Cesare Abbate

Enrico Marocchini dirigerà tutto il concerto al quale parteciperà l’attore Roberto Herlitzka voce recitante, il Ready Made Ensemble formato da Paola Ronchetti soprano, Antonella Marotta contralto, Romolo Tisano tenore, David Ravignani baritono e Ars Ludi formato da Edoardo Olivelli tromba, Luigi Ginesti corno, Stefano Centini trombone, Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gian Luca Ruggeri percussioni.

Domenica 13 dicembre 2022 ore 20,30. – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma – Biglietti da 8 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Alle ore 21 per la XXI edizione del Festival di Musica e Arte Sacra un nuovo appuntamento musicale sempre nella splendida cornica architettonica della Basilica di San Paolo fuori le Mura

Fig. 14 Il direttore Jakub Hrůša © Marian Lenhard

Protagonista della serata è ancora la Bamberger Symphoniker diretta da Jakub Hrůša che presenteranno la Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner. È questa l’ultima sinfonia del compositore austriaco che lasciò incompiuta e che lo stesso Bruckner la definì “dedicata a Dio” manifestando con misticismo e grandiosità il suo stato di credente. È considerata tra le più complesse e impegnative della letteratura sinfonica del tardo Ottocento.

Domenica 13 novembre 2022 ore 21 – Basilica di San Paolo fuori le Mura – L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org. www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Claudio LISTANTI  Roma 6 Novembre 2022