Concerti della settimana a Roma dal 6 al 12 marzo.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana da segnalare i due concerti della IUC con Alexander Romanovsky e del violinista Ilya Gringolts con il clavicembalista Francesco Corti. A Santa Cecilia il ritorno del violino di Leonidas Kavakos assieme a Enrico Pace poi il concerto sinfonio con Pablo Heras-Casado e per domenica un Family Concert dedicato alla polifonia e un concerto della JuniOrchestra in beneficenza per il Policlinico. In settimana due concerti anche al Gonfalone con il giovane violoncellista Ettore Pagano e una serata dal titolo Il Salotto di Haydn. Alla Filarmonica appuntamento con il ciclo Il Violoncello Svelato con il duo Fausone-Musso. Al Teatro dell’Opera iniziano le rappresentazioni in omaggio al grande Franco Zeffirelli nel centenario della sua nascita.

Martedì 7 marzo

Alle ore 20,30 per il Ciclo Minerva della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) il terzo concerto della rassegna a carattere monografico, Absolute Rachmaninov, dedicata all’Integrale dell’opera pianistica di Sergej Rachmaninov in occasione del 150° anniversario della nascita.

Fig. 1 al pianista ucraino Alexander Romanovsky.

I concerti previsti dal ciclo sono affidati al pianista ucraino Alexander Romanovsky e sono complessivamente cinque ed articolato in nell’ambito di tre stagioni concertistiche per concludersi nella stagione 2023-2024.

Per questo secondo appuntamento del ciclo, Romanovsky proporrà i 7 Morceaux de salon op. 10, i 2 Études-Tableaux ex-op. 33, i 6 Moments Musicaux op. 16 e le Variazioni su un tema di Corelli op. 42.

Martedì 7 marzo 2023 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

 Mercoledì 8 marzo

Fig. 2 Il violoncellista Ettore Pagano.

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone sarà recuperato il concerto previsto in cartellone per lo scorso il 26 gennaio che è stato spostato ad oggi. Protagonista della serata sarà il giovane violoncellista, classe 2003, Ettore Pagano che per questa occasione proporrà tre delle sei suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach.

Nello specifico saranno eseguite la Suite n.2 in re minore per violoncello solo BWV 1008, la Suite n.3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009 e la Suite n.6 in re maggiore per violoncello solo BWV 1012

Mercoledì 8 marzo 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sempre alle 20,30 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto inserito nella Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La serata prevede la partecipazione di uno dei violinisti virtuosi più apprezzati al mondo, il greco Leonidas Kavakos. Salirà sul palco assieme al pianista Enrico Pace strumentista con il quale si esibisce molto frequentemente.

Fig. 3 Il violinista Leonidas Kavakos ed il pianista Enrico Pace durante un concerto.

Il programma prevede quattro grandi pagine della vasta letteratura musicale per violino e pianoforte. In apertura la Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re maggiore, op. 12 n. 1 di Ludwig van Beethoven seguita dalla Sonata per violino e pianoforte n. 2, BB 85, SZ 76 di Béla Bartók. Si passerà poi a due grandi musicisti appartenenti alla scuola francese: Maurice Ravel con la Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte e a César Franck con la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte.

Mercoledì 8 marzo 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 9 marzo

Alle 19,30 l’appuntamento settimanale con la musica sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ospitato presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Sul podio salirà il direttore spagnolo Pablo Heras-Casado che guiderà l’Orchestra di Santa Cecilia e il Coro di Santa Cecilia diretto da Piero Monti. Come di consueto il concerto verrà replicato venerdì 10 marzo alle ore 20,30 e sabato 4 marzo alle ore 18.

Fig. 4 Il direttore spagnolo Pablo Heras-Casado.

Nel programma sono previste importanti pagine del ‘900 musicale. Ad aprire la serata sarà Sinfonia di Luciano Berio, composizione musicale in cinque movimenti risalente agli anni ’60 dello scorso secolo scritta per orchestra e otto voci amplificate. La partitura è dedicata a Leonard Bernstein

Accanto a Berio due composizioni di Igor Stravinskij: la Sinfonia di Salmi per coro e orchestra scritta nel 1930 per un argomento a sfondo religioso che appartiene al periodo cosiddetto ‘neoclassico’ del compositore russo. Poi, a concludere il concerto L’oiseau de feu – Seconda Suite che rievoca le sonorità e la cornice del balletto L’uccello di fuoco rappresentato nel 1910 per i Ballets Russes di Sergeij Diaghilev.

Giovedì 9 marzo 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 10 marzo ore 20,30 e sabato 11 marzo ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

 Alle 20,30 un altro concerto appartenente alla Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone.

Fig. 5 Il musicista Franz Joseph Haydn in un ritratto del 1792.

Per questa occasione saranno protagonisti i Solisti dell’Orchestra da Camera del Gonfalone che proporranno un concerto dal significativo titolo Il Salotto di Haydn.

Di Franz Joseph Haydn eseguiranno il Trio in sol maggiore op. 100 n. 2 per flauto violino e violoncello ed il Quartetto in re maggiore op. 5 n. 5 per flauto violino viola e violoncello. A conclusione del concerto la versione per flauto due violini viola e violoncello della Sinfonia 104 di Haydn ‘London’ opera del violinista e compositore tedesco Johann Peter Salomon.

Giovedì 9 marzo 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 10 marzo

Alle ore 19,30 per l’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella di via Flaminia il secondo appuntamento con la seconda edizione del “Violoncello svelato”.

Sono quattro concerti programmati nel periodo fra febbraio e marzo, introdotti dal giornalista e conduttore radiofonico Andrea Penna alla scoperta di una parte di repertorio del violoncello, rimasta nascosta per molto tempo e che merita di essere riscoperta, appunto “svelata”.  Partner della rassegna è Rai Radio3 che registrerà per poi trasmettere i quattro concerti all’interno del proprio palinsesto.

L’intento della rassegna, oltre a quello di affidare l’esecuzione a giovani solisti, come spiega Enrico Dindo, direttore artistico della Filarmonica e affermato violoncellista

“… è quello di dimostrare che la qualità non sempre è collegata alla popolarità di un nome e che invece, se si ascolta con spirito libero e con incondizionato senso critico, potremmo essere straordinariamente sorpresi”.

Protagonista del concerto sarà il duo formato da Fabio Fausone violoncello e Stefano Musso pianoforte, musicisti poco più che trentenni provenienti dal Conservatorio Verdi di Torino.

Fig. 6 Il violoncellista Fabio Fausone e il pianista Stefano Musso.

Il duo ‘svelerà’ una composizione poco conosciuta, la Sonata op. 8 in si bemolle maggiore di Ernö von Dohnanyi, compositore tra i più importanti della vita musicale ungherese del XX secolo e risalente al 1899. Seguirà la Sonata per violoncello e pianoforte op. 102 n. 2 in re maggiore di Ludwig van Beethoven, composta nell’agosto del 1815 e facente parte di un gruppo di composizioni con le quali il violoncello assume le preziose doti di strumento ‘concertante’ che lo caratterizzeranno per tutti gli anni a seguire.

Gli altri due appuntamenti del ciclo “Il violoncello svelato” sono previsti a marzo per i venerdì 17 e 31.

Venerdì 10 marzo 2023 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 11 marzo

Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della Stagione Concertistica 2022-2023 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna della Sapienza un altro concerto di particolare interesse.

Protagonisti della serata saranno il violinista russo Ilya Gringolts ed il clavicembalista Francesco Corti per presentare un programma variegato e gustoso. Ad aprire il concerto sarà Johann Sebastian Bach con la Sonata n. 2 in la maggiore BWV 1015 al quale è affidata anche la chiusura della serata con la Sonata n. 3 in mi maggiore BWV 1016. Ci saranno poi due composizioni di Carl Philipp Emanuel Bach le 12 Variazioni in re minore su La Folia d’Espagne Wq. 118 n. 9 e la Sonata in si minore Wq. 76 ed una del compositore e violinista tedesco Johann Georg Pisendel, la Sonata per violino solo in la minore JunP IV.2.

Fig. 7 Il violinista Ilya Gringolts violino e il clavicembalista Francesco Corti.

Al centro del programma una composizione contemporanea che per l’occasione viene eseguita in prima esecuzione assoluta opera della musicista ucraina Alexandra Filonenko dal titolo “Nel guizzo di miraggi svaniti” per violino barocco e clavicembalo composta nello scorso 2022 su commissione della Fondazione “I&I” della quale Ilya Gringolts è fondatore e direttore assieme al direttore d’orchestra israeliano Ilan Volkov.

Sabato 11 marzo 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Domenica 12 marzo

Per oggi l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha predisposto, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone due appuntamenti domenicali.

Alle 11.30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un appuntamento con l’iniziativa Family Concert la serie di concerti destinati al vasto pubblico e rivolti ai giovani, agli studenti e alle famiglie che intendono sviluppare un più profondo rapporto con l’ascolto. Si divide in due sezioni: alle 11,30 l’introduzione e alle 12,00 il concerto.

L’appuntamento di oggi è dedicato alla polifonia ed avrà come protagonisti la formazione Theatre of voices che sarà diretta da Paul Hillier.

Fig. 8 La formazione Theatre of voices © Reinhard Wilting.

Il programma, anche se il sito dell’Accademia avverte che potrebbe subire variazioni, prevede di Janequin Chant des Oiseaux, di Arvo Pärt Da pacem e My heart’s in the highlands, di David Lang I lie e Simple Song #3, di Jóhann Jóhannsson Orphic Hymn, di Orlando Gibbons The Cries of London I e II e Now each flowery bank of May, di John Taverner In nomine, di Alessandro Scarlatti Salve Regina, di Jean Mouton Ave Maria – Virgo serena, di John Wilbye Sweet honey-sucking bees e Draw on sweet night.

Alle 18,00, sempre presso la Sala Santa Cecilia, invece, un concerto legato ad una iniziativa benefica promossa dall’Accademia di Santa Cecilia per la raccolta di fondi per il Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico Umberto I. L’iniziativa che è stata introdotta già da diversi anni vede l’attiva partecipazione della JuniOrchestra Kids, Teen e Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini.

Il programma di oggi prevede musiche di Lully, Čajkovskij, Bartók, Bizet, Verdi e Ginastera.

Domenica 12 marzo 2023 ore 11,30-12,00 e ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro (Family Concert) – da 10 euro a 40 euro (JuniOrchestra) – www.santacecilia.it

Alle 19,00 per la Stagione Lirica 2022-2023 del Teatro dell’Opera iniziamo le recite di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

L’opera, tra le più famose e conosciute al mondo, sarà rappresentata riprendendo un allestimento creato dal regista Franco Zeffirelli proprio per il Teatro dell’Opera.

Con questa iniziativa il teatro romano vuole ricordare il regista fiorentino nel centenario della sua nascita.

Zeffirelli per quello spettacolo preparò la regia, oggi riprodotta da Stefano Trespidi e le scene. I costumi sono di Raimonda Gaetani mentre le luci di Vinicio Chieli

Sono previste ulteriori sei repliche nei giorni 14, 15, 16 ,17, 18 e 19 marzo.

Per quanto riguarda la compagnia di canto è prevista la partecipazione di diversi cantanti alcuni di quali si alterneranno in alcune parti. Nello specifico Nedda, Nella Commedia Colombina sarà Nino Machaidze / Valeria Sepe (16, 18), Canio, Nella Commedia Pagliaccio sarà Brian Jagde/ Luciano Ganci (14, 16, 17, 19), Tonio, Nella Commedia Taddeo sarà Amartuvshin Enkhbat/Roman Burdenko (16, 19). Poi Silvio, Contadino sarà Vittorio Prato e Peppe Matteo Falcier.

Fig. 9 Il collage per Pagliacci di Mariella Senatore.

La direzione d’orchestra è affidata alla grande esperienza di Daniel Oren che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco al quale si aggiunge la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma.

Da ricordare che la consueta Lezione di Opera tenuta da Giovanni Bietti e l’Anteprima Giovani sono previste per sabato 11 marzo, rispettivamente alle ore 16 e alle ore 19.

 Domenica 12 marzo 2023 ore 19. Repliche martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 ore 20,00, sabato 18 ore 18,00 e domenica 19 ore 16,30. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

 Claudio LISTANTI  5 Marzo 2023