Concerti della settimana a Roma dal 30 ottobre al 5 novembre.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana partirà la XXII Edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con concerti presso le Basiliche Papali Romane.

Per l’Accademia di Santa Cecilia il ritorno di Antonio Pappano con il pianista Igor Levit. Al Teatro dell’Opera si concludono le recite del balletto Rossini & Rossini. Per MusicaImamgine un concerto per Ognissanti presso San Giacomo in Augusta e uno presso la Chiesa di Santa Maria dell’Anima. Per il IUC torna la pianista canadese Angel Hewitt. Alla Filarmonica la terza Lezione di Musica di Giovanni Bietti.

Martedì 31 ottobre

Alle 20 al Teatro dell’Opera nuova recita dell’ultimo spettacolo di Danza della Stagione 2022-2023.

Titolo dello spettacolo è Rossini & Rossini basato su musiche di Gioachino Rossini e Benjamin Britten. È un nuovo allestimento basato sulla Coreografia di Mauro Bigonzetti assistito da Beatrice Mille, con scene e luci di Carlo Cerri, costumi di Anna Biagiotti e la parte video curata dallo stesso Carlo Cerri e da OOOPStudio.

Alla realizzazione parteciperà l’Orchestra del Teatro dell’Opera che sarà diretta da Fayçal KarouiInoltre è prevista la partecipazione di Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo Di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma assieme ai Cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Fig. 1 Il manifesto dello spettacolo Rossini & Rossini.

Per quanto riguarda i danzatori solisti è prevista la partecipazione di Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi, Alessio Rezza, Claudio Cocino e Michele Satriano.

Le recite si concluderanno in settimana con repliche previste per il 2 novembre alle 20, il 3 novembre alle 11 (scuole) e alle 20 e il 4 novembre alle 18.

Martedì 31 ottobre 2023 ore 20. Repliche fino al 4 novembre. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 25 a 100 Euro. www.operaroma.it

Mercoledì 1° novembre

Alle 17,30 l’Associazione MusicaImmagine propone, presso la Basilica di San Giacomo in Augusta un concerto in occasione della festività di Ognissanti. Titolo del concerto In Festo Omnium Sanctorum che vedrà protagonista la Cappella Musicale di San Giacomo guidata da Flavio Colusso Maestro di cappella.

Fig. 2 Pierre Legros, San Francesco di Paola implora la Vergine Maria per i malati dell’Ospedale (1717) Roma, Chiesa di San Giacomo in Augusta.

Nel programma brani di Canto Gregoriano, di Giacomo Carissimi e dello stesso Flavio Colusso.

Mercoledì 1°novembre 2023 – Basilica di San Giacomo in Augusta – Via del Corso 494/a. Roma. www.musicaimmagine.it   

Giovedì 2 novembre

Alle ore 19,30 il concerto settimanale della Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia prevede il ritorno sul podio di Antonio Pappano.

Il ritorno del grande direttore sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è molto atteso dagli appassionati romani perché il direttore italo-inglese ha lasciato un solco profondo nel cuore di tutti visto l’interesse e la sensibilità con i quali hanno seguito gli oltre 18 anni di attività presso la prestigiosa istituzione musicale romana.

Per questo concerto, che sarà replicato nei consueti giorni di venerdì (3 novembre ore 20,30) e sabato (4 novembre ore 18) Antonio Pappano arriverà assieme al pianista Igor Levit per eseguire uno dei monumenti musicali per pianoforte e orchestra, il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37.

Fig. 3 Il direttore Antonio Pappano e il pianista Igor Levit durante un concerto © Daniel Dittus.

La locandina, inoltre, prevede in apertura l’Ouverture da Anacréon di Luigi Cherubini e, poi due tra i più famosi poemi sinfonici della storia della musica, En saga del finlandese Jean Sibelius e I tiri burloni di Till Eulenspiegel di Richard Strauss

Giovedì 2 novembre 2023 ore 20,30 – Repliche venerdì 3 novembre ore 20,30 e sabato 4 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Sabato 4 novembre

Fig. 4 Il direttore giapponese Tomomi Nishimoto © Musacchio, Ianniello e Pasqualini.

Alle ore 12 per il Festival di Musica e Arte Sacra che partirà nella giornata, il tradizionale appuntamento con la musica inserita nella celebrazione liturgica. Presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, è prevista la Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri. Durante la celebrazione sarà eseguita la Messa d’incoronazione K. 317 di Mozart e alcuni brani sacri di Giulio Caccini con la direzione del giapponese Tomomi Nishimoto che guiderà il suo IlluminArt Chorus affiancato dall’Orchestra di Roma. Inoltre ci sarà anche la partecipazione del Coro del Vicariato Vaticano – Basilica di San Pietro diretto da Temistocle Capone che eseguirà brani di Lorenzo Perosi, Domenico Bartolucci e di due compositori tedeschi, Wolfgang Joseph Emmerig e Moritz Brosig.

Sabato 4 novembre 2023 ore 12,00. Basilica di San Pietro in Vaticano. www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede, presso l’Aula Magna della Sapienza, un concerto interamente affidata alla pianista Angela Hevitt.

Fig. 5 La pianista Angela Hewitt.

Per il pubblico romano la celebre strumentista canadese proporrà un programma di estremo interesse.

Nello specifico la locandina prevede di Wolfgang Amadeus Mozart la Fantasia in do minore K475 e la Sonata in do minore K457, di Johann Sebastian Bach la Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV903 e, a conclusione della serata, Robert Schumann con la Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore op. 11.

Sabato 4 novembre 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle 21 il primo concerto dell’edizione 2023 del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra quest’anno giunto all’edizione XXII.

Cornice del concerto sarà la strepitosa architettura del Pantheon che ospiterà l’esecuzione di una composizione di rarissimo ascolto: la Missa Redemptionis a otto voci di Lorenzo Perosi che il celebre musicista dedicò a Pio XI per la chiusura dell’Anno Santo straordinario del 1933.

Ad eseguire questo prezioso capolavoro sarà l’Ensemble vocale e strumentale Guillou Consort, giovane formazione veneta nata tre anni fa, diretta da Mons. Valentino Miserachs Grau.

Fig. 6 L’Ensemble vocale e strumentale Guillou Consort.

L’ingresso ai concerti del festival è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione dal sito www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Sabato 4 novembre 2023 ore 21 – Pantheon – Ingresso libero – www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Domenica 5 novembre

Alle 10,00 l’Associazione MusicaImmagine propone, presso la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima, la rarissima esecuzione della “Missa Fontes et Omnia“’ di Christiaan Ameyden.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Quinto centenario della morte di papa Adriano VI (Utrecht, 2 marzo 1459 – Roma, 14 settembre 1523) anch’egli sepolto nella Chiesa di S. Maria dell’Anima, nel Presbiterio e sarà eseguita dalla Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima con Flavio Colusso maestro di cappella.

Fig. 7 La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso durante un concerto.

La “Missa Fontes et Omnia” fu composta da Amayden (Oirschot, ca.1534-Roma, 1605) membro consigliere della Confraternita di S. Maria dell’Anima Composta che si basò sull’Antifona IV dei secondi Vespri di Pentecoste (“Fontes et omnia quae moventur in aquis. Hymnum dicite Deo”), sviluppa il materiale tematico gregoriano in un esemplare trama polifonica a cinque e quattro. Il programma prevede anche brani dell’odierno di Flavio Colusso.

Domenica 5 novembre 2023 ore 10,00 – Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima, 64. Roma. www.musicaimmagine.it  

Alle 17,30 l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, prevede il terzo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti che il musicologo presenta per il quinto anno consecutivo; una iniziativa didattica di grande interesse per il pubblico e per gli appassionati di musica.

Il presente ciclo di lezioni è dedicato al quartetto d’archi e per l’appuntamento di oggi è prevista la partecipazione del Quartetto Leonardo formato da Sara Pastine violino, Fausto Cigarini violino, Salvatore Emanuele Borrelli viola e Lorenzo Cosi violoncello.

Fig. 8 Il Quartetto Leonardo.

Nella serata saranno analizzati il Quartetto op. 33 n. 2 “Lo Scherzo” di Franz Joseph Hayd e il Quartetto per archi in fa maggiore di Maurice Ravel.

L’ultima lezione di questo ciclo è prevista per il 19 novembre.

Domenica 5 novembre 2023 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 21 il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra si sposta presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura.

Fig. 9 Il mezzosoprano Chiara Chialli.

Sarà eseguito uno dei più grandi capolavori di tutta la Storia della Musica: la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven. Sul podio Tomomi Nishimoto alla guida dell’Orchestra di Roma e dell’IlluminArt Chorus per un concerto che meglio di ogni altro può stimolare quei sentimenti di fratellanza universale che guidarono il musicista tedesco nella composizione di questo capolavoro che sono evocati a gran voce oggi a contrasto delle drammatiche situazioni internazionali che stanno sconvolgendo il mondo.

Le voci soliste saranno il soprano Rossana Cardia, il mezzosoprano Chiara Chialli, il tenore Delfo Paone e il basso Ferruccio Finetti.

L’ingresso ai concerti del festival è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione dal sito www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Domenica 5 novembre 2023 ore 21 – Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura – Ingresso libero – www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Claudio LISTANTI  Roma 29 Ottobre 2023