Concerti della settimana a Roma dal 10 al 16 luglio.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana è di grande interesse il ritorno a Roma dello spettacolo Roberto Bolle and Friends per il Festival delle Terme di Caracalla al quale parteciperanno stelle della danza internazionale per interpretare coreografie di straordinari maestri della Danza. A Santa Cecilia inizia la stagione estiva presso la Cavea dell’Auditorium con il Requiem di Verdi, concerto inserito nell’iniziativa ‘VivaVerdi’ per favorire l’acquisizione da parte dello Stato Italiano della villa di Sant’Agata. Poi un concerto di Gianandrea Noseda. Per la IUC due splendide serate musicali all’Orto Botanico per il ciclo Classica al Tramonto 2023. L’Associazione Musicaimmagine propone a Villa Giulia un concerto dedicato Schwanengesang (Il canto del cigno) di Schubert.

Lunedì 10 luglio

La rassegna Classica al tramonto 2023 inserita nella stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico giunta quest’anno alla sesta edizione, propone per oggi due interessanti concerti.

 Alle 20,30 salirà sul palco il duo Andrea Oliva flauto e Akané Makita pianoforte. Proporranno un programma del tutto accattivante anche perché di inusuale ascolto. Ad aprire il concerto sarà un brano di Gaetano Donizetti, la Sonata per flauto e pianoforte alla quale seguirà una pagina proveniente dalla cospicua letteratura musicale francese dedicata al flauto, la Fantasia per flauto e pianoforte di Philippe Gaubert. La chiusura del concerto è affidata a Sergej Prokof’ev con la Sonata per flauto e pianoforte in re maggiore op. 94.

Fig. 1 La pianista Akané Makita.

Alle 21,30 sarà la volta di Avos Project realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Musica Avos Project. Protagonisti saranno Patricia Daniela Fodor soprano, Alice Romano violoncello, Dario Callà e Francesco Bravi pianoforti, Andreas Siles Mellinger violino, Myriam Traverso viola, Davide Moretti violoncello e Matteo Tiberti contrabbasso.

Il programma presentato sarà interamente dedicato a Franz Schubert del quale sarà eseguito “Auf dem Storm”, Lied per voce, violoncello e pianoforte D 943 e il Quintetto per pianoforte e archi D 667 “La trota”.

Lunedì 10 luglio 2023 ore 20,30 e 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 11,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 per ogni concerto. Due concerti euro 16 e euro 12 sapienza – www.concertiiuc.it

Martedì 11 luglio

Alle 21 per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolge presso le Terme di Caracalla torna sul palcoscenico lo spettacolo Roberto Bolle and Friends.

Accanto al celeberrimo ballerino Étoile della Scala di Milano, ci saranno Bakhtiyar Adamzhan di Astana Opera di Astana, António Casalinho del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera, Valentine Colasante dell’Opéra National de Paris, Melissa Hamilton del Royal Ballet di Londra, Maria Khoreva del Mariinsky Ballet di San Pietroburgo, Paul Marque dell’Opéra National de Paris, Tatiana Melnik dell’Hungarian National Ballet di Budapest e Casia Vengoechea con Travis Clausen-Knight artisti ospiti internazionali.

Il programma è diviso in due atti. Nel primo Alma porteña. Coreografia Massimiliano Volpini, Musica Astor Piazzolla (Melissa Hamilton e Roberto Bolle, Alessandro Quarta violino) – Il Corsaro. Coreografia Marius Petipa Musica Riccardo Drigo (Maria Khoreva e Bakhtiyar Adamzhan) – Les Indomptes. Coreografia Claude Brumachon ripresa da Benjamin Lamarche Musica Wim Mertens (Roberto Bolle e Travis Clausen-Knight) – Le Fiamme di Parigi. Coreografia Vasilij Vainonen Musica Boris Asafiev (Tatiana Melnik e António Casalinho) – Sphere. Coreografia Mauro Bigonzetti Musica Alessandro Quarta Set e Light Designer Carlo Cerri Realizzazione Grafica Ooopstudio (Roberto Bolle e Alessandro Quarta violino)

Fig. 2 Il manifesto del Festival delle Terme di Caracalla 2023. Teatro dell’Opera di Roma.

Nel secondo atto Caravaggio. Coreografia Mauro Bigonzetti Musica Bruno Moretti da Claudio Monteverdi (Maria Khoreva e Roberto Bolle) – In awakening. Coreografia Isyan Jiang Musica Senking (Bakhtiyar Adamzhan) – Grand Pas Classique Coreografia Victor Gsovskij Musica Daniel François Auber (Valentine Colasante Paul Marque) – Infra (originariamente commissionato dal Royal Ballet di Londra). Coreografia Wayne Mcgregor Musica Max Richter (Melissa Hamilton e Roberto Bolle) – “I” Coreografia Philippe Kratz Musica Soundwalk Collective (Casia Vengoechea e Travis Clausen-Knight) – Dorian Gray. Ideazione e Coreografia Massimiliano Volpini. Musica Alessandro Quarta sul Tema della Passacaglia Di H.I.F. Von Biber Riprese Video Franco Valtellina (Roberto Bolle e Alessandro Quarta violino).

Lo spettacolo sarà replicato mercoledì 12 luglio e giovedì 13 luglio sempre alle 21,00.

Martedì 11 luglio 2023 ore 21 (Repliche 12 luglio e 13 luglio sempre alle 21) – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti da 138 a 28,50 Euro. www.operaroma.it

Mercoledì 12 luglio

Alle ore 21 il primo concerto della stagione estiva che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia organizza presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Per questa occasione è stato inserito in programma un appuntamento musicale che rientra nell’iniziativa “VivaVerdi” promossa dal Ministero della Cultura ed in collaborazione con i teatri lirico-sinfonici italiani, per sostenere il progetto di acquisto, salvaguardia e valorizzazione della Villa di Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova. Al progetto, che prevede rappresentazioni di musiche e opere verdiane partecipano le 14 fondazioni lirico-sinfoniche; gli incassi dei concerti verranno devoluti per favorire l’acquisto del sito e delle sue pertinenze.

Fig. 3 Il direttore d’orchestra Alessandro Bonato

Per questa occasione sarà eseguita la Messa da Requiem di Verdi grazie alla partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, per l’occasione sarà istruito dal nuovo maestro del coro Andrea Secchi. La direzione d’orchestra è affidata al giovane direttore Alessandro Bonato, oggi Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e a quattro giovani solisti che si cimenteranno nelle difficili linee vocali loro affidate: Chiara Isotton soprano, Irene Savignano mezzosoprano, Vassily Solodkyy tenore e HuanHong Li basso.

Mercoledì 12 luglio 2023 ore 21 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Cavea – Biglietti 20 euro posto unico (under 30 euro 10) – www.santacecilia.it .

Giovedì 13 luglio

Alle ore 21 il secondo concerto della stagione estiva che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia organizza presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Fig. 4 Vera Fokina la creatrice del ruolo di Sheherazade nella versione ballettistica del 1910 in una foto dello stesso anno.

L’appuntamento musicale di questa sera è affidato ad uno dei direttori più in vista del momento a livello internazionale, Gianandrea Noseda al fianco del quale ci sarà anche il pianista usbeco Behzod Abduraimov.

La serata sarà aperta dalla Burlesca di Ottorino Respighi ed avrà come punto centrale uno dei brani più significativi del post-romanticismo di inizi ‘900, il Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18 di Sergej Rachmaninov. Il concerto sarà concluso da uno delle più straordinarie pagine orchestrali di tutta la storia della musica per l’eleganza e la magnificenza dell’orchestrazione che propone colori e timbri di grande presa per l’ascoltatore: Sheherazade, suite sinfonica, op 35 ispirata alle “Mille e una notte” di Nikolay Rimsky-Korsakov una partitura del 1888 resa ancor più famosa dalla versione danzata del 1910 ad opera di Michel Fokine per la compagnia Les Ballets russes di Sergej Djagilev.

Giovedì 13 luglio 2023 ore 21 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Cavea – Biglietti da 40 a 20 euro – www.santacecilia.it.

 Venerdì 14 luglio

La rassegna Classica al tramonto 2023 inserita nella stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico giunta quest’anno alla sesta edizione, propone per oggi due interessanti concerti.

 Alle 20,30 un programma interamente dedicato a musiche ispirate ‘Alla luna’. Protagonista sarà il pianista e musicista Arturo Stalteri che proporrà una serie di brani ispirati alle sensazioni notturne evocate dal comparire della luna sui cieli sopra di noi.

Fig. 5 Il pianista e musicista Arturo Stalteri.

Nello specifico la locandina prevede di Richard Rodgers Blue Moon, di King Krimson Moonchild, dello stesso Arturo Stalteri Notturno in do minore, di Cat Stevens Moonshadow, di Brian Eno An Ending (Ascent), di Bert Jansch Moonshine, di Arturo Stalteri Viaggiando tra i riflessi, di Claude Debussy/Ludwig van Beethoven Medley “Clair de Lune-Sonata al Chiaro di Luna op. 27 n. 2”, dei The Police Walking on the Moon e Arturo Stalteri Notturno in sol minore “Starry Night”.

Alle ore 21,30, invece, ci sarà un concerto interamente dedicato alla Musica indiana. Passaggio ad Oriente è il titolo della serata che vedrà protagonisti due illustri rappresentanti per questo genere di musica. Luigi Ara sitar e Manish Mandakar tabla.

Assieme proporranno l’esecuzione di alcuni Raga, strutture musicali tipiche della Musica Classica Indiana. La peculiarità dei Raga è quella di essere legate al momento temporale di esecuzione e direttamente correlati a tempi, luoghi ed occasioni di esecuzione.

I Raga eseguiti questa sera saranno presentati al pubblico anteponendo alle esecuzioni brevi ma significative spiegazioni circa le origini storiche e il contesto culturale per i quali sono stati prodotti mettendone in evidenza anche la specifica struttura musicale.

Venerdì 14 luglio 2023 ore 20,30 e 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 11,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 per ogni concerto. Due concerti euro 16 e euro 12 sapienza – www.concertiiuc.it

Sabato 15 luglio

Alle ore 17,30 per l’Associazione MusicaImmagine un appuntamento con la XXII stagione di concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica che si svolge a Villa Lante al Gianicolo e a Villa Giulia.

Il concerto di questo pomeriggio che si svolge nel giardino di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo è interamente dedicato a Franz Schubert.

Protagonisti saranno il basso-baritono Erik Rousi e il pianista Justas Stasevskij che interpreteranno uno dei grandi capolavori liederistici di tutti i tempi: di Schwanengesang (D957).

Erik Rousi è una vecchia conoscenza del pubblico dei concerti de L’Orecchio di Giano, molto apprezzato ed applaudito nelle scorse due stagioni per l’esecuzione degli altri due splendidi cicli leaderistici schubertiani Die schöne Müllerin e Winterreise. A completamento di queste interpretazioni arriva ora la proposta   della raccolta Schwanengesang (Il canto del cigno), pubblicata postuma nel 1929 da Haslingher e composta da quattordici lieder che Schubert musicò nel 1828, anno della sua morte.

Fig. 6 Il Portico a emiciclo di Villa Giulia durante un concerto delle passate stagioni.

Per assistere alla manifestazione è necessaria la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure  info@musicaimmagine.it .

Sabato 15 luglio 2023 ore 17,30 – Villa Lante al Gianicolo – Passeggiata del Gianicolo, 10 Roma – Biglietti 20 Euro (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia) – www.musicaimmagine.it

Claudio LISTANTI  Roma 9 Luglio 2023