Concerti a Roma nella settimana di Pasqua, dal 25 al 31 marzo 2024.

di Claudio LISTANTI

Si diradano a Roma le proposte per la settimana precedente la Pasqua. Nonostante ciò sono previsti diversi appuntamenti musicali di particolare interesse. Nella settimana, infatti, è in evidenza il recital pianistico di Grigory Sokolov per la Stagione Cameristica dell’Accademia di Santa Cecilia. Al Teatro dell’Opera proseguono le recite di Trittico Contemporaneo dedicato alla Danza Contemporanea e una “Lezione aperta” proposta dalla direttrice della Danza Eleonora Abbagnato. Per Roma Sinfonietta a Tor Vergata il Jazz del Roberto Gatto 4t.

In occasione della Pasqua, però, non potevano mancare diversi appuntamenti musicali: al Gonfalone con Vivaldi e Pergolesi, alla IUC con il Requiem di Mozart e MusicaImmagine arricchisce la liturgia pasquale con una messa di Mozart ed un brano di Jommelli.

Lunedì 25 marzo 2024

Fig. 1 Eleonora Abbagnato Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera.

Alle ore 19 il Teatro dell’Opera propone una serata interamente dedicata alla Scuola di Danza del teatro.

La Sala Costanzi ospiterà infatti una “Lezione Aperta” con protagonisti gli Allievi della scuola una iniziativa voluta da Eleonora Abbagnato direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola della Fondazione capitolina.

Sarà una serata speciale durante la quale la Direttrice presenterà al pubblico tutta la struttura della scuola, dagli insegnanti agli allievi dei vari livelli di formazione per illustrare al pubblico l’attività di questa importante istituzione.

“Sono certa – ha dichiarato la Direttrice Eleonora Abbagnato – che la nostra esibizione sarà, anche quest’anno, motivo di grande interesse e che la Scuola di Danza sarà in grado di confermarsi quale polo di riferimento della formazione professionale coreutica.”

La serata, che si svilupperà su musiche eseguite al pianoforte e su base registrata prevede nella prima parte la dimostrazione tecnica dei diversi Corsi da parte di ciascun insegnante. Nella seconda parte ci sarà la presentazione di brani estratti dal repertorio classico, contemporaneo e dalle danze di carattere, e si chiuderà con un grande defilé finale.

Lunedì 25 marzo 2024 ore 19 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 Euro. www.operaroma.it

Alle 20,30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia ospiterà un recital del pianista Grigory Sokolov.

Fig. 2 Il pianista Grigory Sokolov.

Il pianista russo, oltre ad essere uno dei solisti più in vista nel panorama musicale internazionale è anche uno degli artisti preferiti dal pubblico romano che solitamente accorrono numerosi ai suoi concerti che si concludono sempre con notevole successo.

Per il concerto di oggi proporrà un programma per certi versi inusuale cosa che rende in concerto di particolare interesse. Nello specifico in apertura ci sarà Johann Sebastian Bach con i Quattro Duetti BWV 802-805 seguiti dalla Partita n. 2 in do minore BWV 826. Nella parte centrale, che sarà dedicata a composizioni di Fryderyk Chopin, ci saranno le Quattro Mazurche op. 30 e le Tre Mazurche op. 50. Per la conclusione proporrà di Robert Schumann le Waldszenen (Scene della foresta) op. 82.

Lunedì 25 marzo 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 30 a 60 euro – www.santacecilia.it

Martedì 26 marzo 2024

Alle ore 20 proseguono al Teatro dell’Opera le recite dello spettacolo Trittico Contemporaneo che si concluderanno proprio nell’ambito di questa settimana.

Lo spettacolo, espressamente dedicato a coreografi di oggi, è stato presentato con un Nuovo allestimento del Teatro dell’Opera al quale partecipano étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma. Inoltre è prevista la partecipazione di Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Federica Maine, Alessio Rezza, Claudio Cocino, e Michele Satriano.

Oltre a quella di oggi sono previste repliche per mercoledì 27 marzo, giovedì 28 marzo alle ore 20.00 e venerdì 29 marzo alle ore 18.00.

Fig. 3 Trittico Contemporaneo. Teatro dell’Opera di Roma.

Trittico contemporaneo è composto da Windgames su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35) e la coreografia di Patrick De Bana con Aída Badía assistente coreografo. Poi i costumi di Agnès Letestu e le luci di James Angot.

A seguire Women su musiche di Ezio Bosso con la coreografia di Juliano Nunes, i costumi di Mikaela Kelly e le luci di Tanja Rühl. A conclusione Playlist (Track 1, 2) su musiche di Peven Everett Surely Shorty e Lion Babe Impossible (Jax Jones Remix). Coreografia di William Forsythe con José Carlos Blanco assistente coreografo. Poi scene e costumi dello stesso William Forsythe e le luci di Tanja Rühl.

Da segnalare che le musiche saranno su base registrata mentre per Windgames sono eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Carlo Donadio, con Vincenzo Bolognese violino solista.

Martedì 26 marzo 2024 ore 20,00. Repliche mercoledì 27 ore 20.00, giovedì 28 ore 20.00 e venerdì 29 ore 18.00 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Mercoledì 27 marzo 2024

Alle ore 18.00 la stagione concertistica dell’Associazione Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un concerto affidato a Roberto Gatto ed il suo Quartetto.

Il concerto è intitolato “My Secret Place” ripercorre quanto contenuto nel recente ed omonimo Cd pubblicato dal Roberto Gatto 4t che, ricordiamo, è formato, oltre che dal batterista Roberto Gatto anche da da Alessandro Presti tromba, Alessandro Lanzoni pianoforte e Matteo Bortone contrabbasso.

Fig. 4 Il Roberto Gatto 4t.

Il programma della serata è piuttosto articolato e per la più gran parte costituito da composizioni scritte da tutti i componenti del quartetto. Nello specifico ci saranno originali riletture di musiche prese in prestito da repertori diversi e non necessariamente provenienti dal mondo del jazz, come “Everyday Life” dei Coldplay e “The Meaning Of The Blues”, uno standard sviluppatosi nel sud rurale degli USA verso la fine dell’800. Ci sarà anche una versione strumentale di “Se non avessi più te”, scritto negli anni Sessanta da Luis Bacalov e famoso perché cantato da Gianni Morandi. Essendo un programma a indiscutibile vocazione jazzistica molto sarà dato all’improvvisazione e, quindi, non completamente prevedibile.

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle 20,30 nell’inusuale giornata di mercoledì, la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone propone il Concerto di Pasqua dedicato alla festività religiosa di quest’anno.

Fig. 5 La direttrice d’orchestra Laura Simionato.

Sul palco salirà l’Ensemble “Le Muse” formato da Lisa Green, Patrizia De Carlo violini, Silvia Andracchio viola, Zsuzsanna Krasznai violoncello, Paola Pongelli contrabbasso e Angela Naccari clavicembalo diretto da Laura Simionato. Per le parti vocali ci saranno le soliste Ornella Pratesi soprano e Stefania Scolastici contralto.

Il programma prevede di Antonio Vivaldi il Concerto in La Maggiore RV 158 F. XI n. 4 e la Sinfonia in si minore RV 169 “Al Santo Sepolcro” con il finale affidato ad una delle composizioni simbolo di questo periodo dell’anno in musica, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Giovedì 28 marzo 2024

Alle 19,00 anche per l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) un concerto straordinario dedicato alla Pasqua.

Questo Concerto Straordinario fuori abbonamento è il frutto di un progetto risultato vincitore di Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Al concerto parteciperà la Federazione dei Cori del Lazio Chorus Inside presieduta da Luigi Ferrante con i  cori MuSa diretto da Francesco Vizioli, Koob diretto da Francesca La Via, Muzio Clementi e via Montello diretto da Paolo Matteucci. A completare l’esecuzione ci sarà l’Orchestra Xylon diretta da Paolo Matteucci ed una compagnia di canto formata da Katia Martina soprano, Michela Rago mezzosoprano, Roberto Cresca tenore e Danilo Paludi baritono.

Fig. 6 La locandina del concerto con il Requiem di Mozart.

Insieme eseguiranno una delle più grandi composizioni di tutti i tempi il Requiem K626 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

Questa composizione anche se incompiuta e completata da altri musicisti, fatto che le regala comunque quel fascino incontrastato di tutte quelle opere d’arte che non hanno trovato, per i motivi più disparati, il necessario compimento, è un’opera musicale di grande carisma che ci regala con le sue impressioni e suggestioni il vero e proprio testamento spirituale di Mozart.

Giovedì 28 marzo 2024 ore 19,00 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Domenica 31 marzo 2024

Fig. 7 Una pagina dello spartito del brano di Jommelli-Santini.

Alle ore 19,30 per il Giorno di Pasqua l’Associazione MusicaImmagine proporrà presso la Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima ed inserita all’interno della solenne liturgia in latino con le letture e l’omelia in tedesco e in italiano, l’esecuzione della Spatzen-Messe K220 di Wolfgang Amadeus Mozart (che sarà eseguita anche nella messa delle ore 10) e Victimae paschali laudes di Niccolò Jommelli composizione proveniente dalla Diözesanbibliothek di Münster e presentata in prima moderna nella trascrizione ed elaborazione di Fortunato Santini. L’esecuzione di questo ultimo brano fa parte del progetto “La via dell’Anima” teso a valorizzare il patrimonio musicale della Collezione Santini ed un omaggio ai 250 anni dalla morte di Jommelli.

L’esecuzione sarà a cura della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima con Flavio Colusso maestro di cappella. Parteciperà anche una compagnia di canto formata da Sabrina Sanza soprano, Gaia Petrone alto, Eduardo Hurtado Rampoldi tenore, Giacomo Balla baritono e Walter Testolin basso.

Domenica 31 marzo 2023 ore 19,30 (Messa della mattina ore 10)  – Chiesa di Santa Maria dell’anima – Via di Santa Maria dell’Anima, 64, Roma – www.musicaimmagine.it

Claudio LISTANTI  Roma 24 Marzo 2024