di Silvana LAZZARINO
L’evento nell’ambito del Fuorisalone e Brera Design District, presso Alberto Corda Atelier dal 6 al 12 giugno 2022
Dopo il successo del progetto espositivo “Volontà di Ferro” con cui i fratelli Alviti, Cristiano e Patrizio hanno restituito un percorso espositivo a cielo aperto nella città di Roma durante il Covid-19, che ha visto le loro opere riprodotte negli spazi dedicati alla cartellonistica pubblicitaria collocate in diversi punti della Capitale, da non perdere un altro appuntamento, stavolta a Milano con una loro nuova creazione in ambito di design e rivestimento: l’installazione ”Modo Fluido” che viene presentata nell’ambito del Fuorisalone e Brera Design District. Il tema di questa edizione di Fuorisalone e Brera Design District, era dedicato a “Tra Spazio e Tempo” quale invito a riflettere a partire da queste variabili sull’impatto ambientale per pensare ad un cambiamento in termini di miglioramento e salvaguardia del nostro Pianeta.
Così i designer partendo da queto stimolo hanno pensato ad un nuovo concetto di rivestimento decorativo presso Alberto Corda Atelier dal 6 al 12 giugno 2022.
”Il ruolo del designer oggi è quello di aiutarci con le sue visioni a cogliere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo”.
L’installazione di Cristiano e Patrizio Alviti riproduce un immaginario marino da sogno: il fondo di vicolo Giardino, cul-de-sac prospiciente la centralissima via Manzoni da cui si accede al noto Beauty Atelier, si trasforma in un inaspettato acquario abitato da fluttuanti meduse.
Superfici di graniglia veneziana, originalmente intersecate da un filo d’ottone e dalla palette di sfumature tenui e calde proiettano in un’atmosfera marina le cui nuances scelte rimandano ai toni del make up, in tema con lo spazio che ospita l’installazione, con uno sguardo attento alle tendenze colore di quest’anno.
Rigore e precisione caratterizzano il lavoro dei fratelli Alviti volti sempre ad un’attenta ricerca e sperimentazione: questo è attestato dal fatto che in tale progetto essi hanno dato nuova vita all’antica tecnica della graniglia alla veneziana grazie a un’originale commistione con la toreutica e all’applicazione di nuovi materiali, arricchendo le varianti di colore e dando maggior consistenza al materiale rendendolo più resistente e durevole. Così anche i rivestimenti delle pareti hanno trovato un ottimo riscontro superando come resa e resistenza sia le piastrelle, sia i marmi o mosaici elaborati, comprese anche cementi e resine.
Insomma un rivoluzionario rivestimento parietale che si presta ai più svariati utilizzi. Il soggetto scelto dai fratelli Alviti riferito alle meduse porta con sé un forte valore simbolico che rimanda al senso di libertà: esse, le meduse, infatti, sono libere di vagare nel mare sconfinato e vivono in un rapporto spazio temporale molto particolare dovuto alla passività con cui affrontano le correnti e all’atemporalità nel loro aspetto.
Chi osserva e visita questa installazione “Modo Fluido”, percepisce una sorta di pausa estetica che invita a pensare e riflettere per uscire da tutto ciò che è condizionante e legato a regole fisse. Il corpo e la mente così si rigenerano e rilassano, grazie a questa sospensione fuori dalla routine di tempo e spazio, dimenticando per qualche istante gli affanni del quotidiano sempre più stressante e portatore di preoccupazioni.
Alberto Corda Atelier, al suo esterno si trasforma in uno spazio per antonomasia dedicato al relax e alla cura di sé, cambiando completamente la funzionalità di via di passaggio per diventare un luogo intimo di incontro e scambio che invita ad un ideale otium, dove il tempo scorre irreale e sospeso a due passi dal centro città spesso frenetico.
Silvana LAZZARINO Roma 10 Giugno 2022
OFFICINA ALVITI
La fusione dell’Artista con il Designer riassume perfettamente il concetto espresso dai fratelli Cristiano e Patrizio Alviti nel creare a Roma, nel 1995, Officina Alviti, un laboratorio di idee artistiche per il mondo dell’interior design. Sotto l’assioma di un elegante concetto estetico e alta manifattura, vengono realizzati pezzi unici quali mobili, complementi d’arredo, lampade e soluzioni decorative come rivestimenti, interventi architettonici, mosaici. La creatività e l’inusuale abilit à manuale di Cristiano e Patrizio al servizio di diverse tipologie di committenze dal privato all’arredatore, dall’architetto al designer.
ALBERTO CORDA – Hair & Beauty Studio
Alberto Corda Atelier nasce dall’evoluzione di un brand protagonista a Milano, per oltre trent’anni, del mondo dello styling nel quadrilatero della moda e si propone oggi, come un unico centro per la cura del capello e del corpo. Una consulenza totalmente personalizzata su capelli, estetica e make up in un gradevole ambiente intimo e “salottiero”… Una pausa rilassante e rigenerante per il corpo e la mente.
@albertocordamilano
“Modo Fluido”
Installazione di Cristiano e Patrizio Alviti nell’ambito di Fuorisalone e Brera Design District,
Alberto Corda Beauty Atelier Vicolo Giardino / Via Manzoni- Milano
6 – 12 giugno 2022