Aperte le iscrizioni al biennio di specializzazione in Codicologia applicata per case d’asta e gallerie antiquarie!

redazione

Per chi ama l’arte e vuole lavorare come esperto codicologo per case d’asta e gallerie antiquarie, in Europa o negli Stati Uniti, sono aperte le iscrizioni al biennio di specializzazione in Codicologia applicata.

Presentazione

Si tratta di un percorso di studi unico in Europa, che mira a formare librai antiquari, esperti di manoscritti medievali e rinascimentali, in grado di orientarsi fra le varie strutture che interagiscono nel mondo del collezionismo di codici antichi; capaci di valutare l’importanza intrinseca ed estrinseca di un manoscritto e il suo valore economico; oltre che abili nel districarsi nel complesso panorama in cui si svolge il ricco commercio (pubblico e privato) dei manoscritti medievali e rinascimentali, con sensibilità nei processi di conservazione, valorizzazione e corretta circolazione dei beni culturali.

Alla fine del secondo anno, i migliori studenti avranno la possibilità di svolgere uno stage semestrale retribuito a Parigi, Londra o Basilea presso note gallerie antiquarie che trattano codici medievali. Chi lo desidera, durante il terzo anno di stage, ha sia la possibilità di essere seguito ancora nel percorso formativo, sia di specializzarsi ulteriormente in tipologie specifiche di codici.

Il corso di specializzazione in Codicologia applicata del Research Centre for European Philological Tradition associa una solida organizzazione didattica, grazie a lezioni impartite da docenti universitari di vari atenei europei, con attività pratiche e di tirocinio, alla flessibilità dello studio online. Ideale per chi vuole conciliare studio, specializzazione e lavoro.

Sbocchi professionali

Lo specialista in Codicologia applicata, alla fine del percorso, potrà lavorare come libero professionista nel campo dell’antiquariato librario sia in settori pubblici sia privati, assumendo in proprio la gestione e l’esecuzione delle expertises e delle valutazioni, potrà inoltre essere attivo (per proprio conto o su mandato) nella compravendita di manoscritti preziosi del Medioevo e del Rinascimento.

​Attestato e stage

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza nell’ambito del circuito RECEPTIO e i migliori studenti avranno la possibilità di svolgere uno stage semestrale retribuito.

Gli interessati sono pregati di prenotare il proprio posto alla presentazione online cliccando su RSVP. Per ulteriori informazioni, visitare:  https://www.receptio.eu/codicologiaAppuntamento su  http://www.whereby.com/receptio-lugano il primo di settembre per l’inizio del corso il 4 novembre 2021 ( borse di studio disponibili per tre studenti: https://www.receptio.eu/borsedifrequenzacodicologia

Roma 10 ottobre 2021