Al via l’annuale rassegna di studi caravaggeschi nel Palazzo del Cardinal Del Monte. Il programma completo (21 e 22 ottobre)

redazione

SABATO 21 OTTOBRE ore 15.00

Saluti Letizia Michelini Sindaco di Monte Santa Maria Tiberina

Paolo Nucci Pagliaro Presidente Libera Accademia di Studi Caravaggeschi Francesco Maria cardinal del Monte

ore 15.15

coordina Paolo Nucci Pagliaro

Alberto Cottino, Accademia Albertina, TorinoTra Tommaso Salini e lo Pseudo Salini: molti problemi, poche certezze e qualche nuovo spunto

Dalma Frascarelli, Accademia di Belle Arti, Roma Notturno caravaggesco tra natura e allegoria: le Sette opere di Misericordia

Pierluigi Carofano, Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici, Università degli Studi, Siena, Sulla ‘conversione’ caraveggesca di Orazio Lomi Gentileschi

Paola Caretta, Storica dell’arte, Considerazioni intorno alle origini della Natura morta lombarda

Franco Paliaga, Phd, Storia dell’Arte, Leonardo da Vinci e Caravaggio: la Medusa

Luca Bortolotti, Bertolami Fine Arts, Roma, Ai margini del Caravaggismo: un capolavoro ritrovato della pittura romana del ’600

Discussione 

DOMENICA 22 OTTOBRE ore 9.30

coordina Pietro di Loreto, Direttore AboutArt online

Presentazione del volume Caravaggio e il comico, di Francesco Porzio, Milano, Skira, 2017 a cura di Pierluigi Carofano e Franco Paliaga

Marco Ciampolini, Accademia di Belle Arti di Carrara, Nature morte di Astolfo Petrazzi

Margherita Fratarcangeli, Palazzo Chigi, Ariccia, Sansone agonista versus Dalila traditrice. Teatralizzazione di un soggetto tra classicismo e caravaggismo

Enrico Lucchese, IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione – Milano, Ancora sulla corrispondenza epistolare tra monsignor Paolo Gualdo e il cardinal Ottavio Parravicino

Marco Gallo, LUMSA, Roma, Filippo Campagna e Mao Salini a Sant’Agnese in Agone

Emilio Negro, Libera Accademia di Studi Caravaggeschi Francesco Maria cardinal del Monte, Caravaggio, Frederich Nietzsche e Luciano Anceschi: assonanze e relazioni tra musici, pittori, accademici e poeti

Conclusioni