“uniVersiSonori” Reading Poetico e Musicale con le poetesse Monica Cantoni e Raffaella Agus (Napoli libreria. Punto J Einaudi il 16 marzo).

di Silvana LAZZARINO

“uniVersiSonori” Reading Poetico e Musicale con le poetesse Monica Cantoni e Raffaella Agus accompagnate dalle musiche di Maurizio Olivieri. L’evento poetico musicale si svolge a Napoli presso la libreria. Punto J Einaudi il 16 marzo 2024 alle ore 16.00

Le parole scritte e incise, declamate e sussurrate, espresse in diversi contesti, accompagnano l’individuo nel proprio vissuto, e per il significato che esprimono hanno una precisa valenza nella comunicazione seppur al linguaggio del corpo e del paraverbale vada riconosciuto un peso non indifferente. Ma risiede proprio nelle parole quella forza in più con cui viene dato maggior risalto allo stato emozionale, e se poi le parole tessono versi in poesia, si entra in un ascolto ancora più profondo del proprio mondo interiore.

La poesia, infatti, permette di contattare le emozioni in profondità dando ad esse non solo un maggior ascolto, ma una nuova sfumatura in riferimento anche agli stati d’animo, sia se i versi vengono scritti, sia se letti e recitati e quindi espressi a voce, in considerazione anche di un pubblico fruitore in ascolto.

Se alla poesia, si accompagna la musica, si crea una sinergia dove le melodie e gli accordi unitamente alla lettura e recitazione delle liriche nel sostenere un ascolto interiore più autentico, aprono ad una comprensione più profonda verso l’altro a partire dal ritrovato amore per se stessi in un processo di rinascita per il risveglio dell’Anima.

Per vivere questa sinergia tra le due arti quali la Poesia e la Musica che permettono all’uomo di ritrovarsi e ascoltarsi nel profondo provando ora nostalgia e tenerezza, ora smarrimento e speranza, consigliamo l’appuntamento con l’evento “uniVersiSonori. Reading poetico e musicale che si svolge a Napoli il 16 marzo 2024 presso Punto J Einaudi in Vico Santa Maria della Neve, 7 (Riviera di Chiaia).

Sarà un incontro in cui le poetesse e autrici Monica Cantoni e Raffaella Agus condivideranno con i presenti le loro poesie tratte rispettivamente dalle opere “Il vero coraggio è restare” e  “A mani aperte” pubblicate con Tabula Fati Editore (2023, Chieti). Ad accompagnare l’evento sarà Maurizio Olivieri, musicista, counselor e scrittore che suonerà dal vivo le sue musiche strumentali-meditative, tratte dal suo CD intitolato “The wanderer” (il viandante).

Ad ispirare le due poetesse Monica Cantoni Naturopata, Life Coach, insegnante yoga e Raffaella Agus insegnante, esperta in tecniche psicologiche dello sviluppo e in educazione emozionale, è in particolare la Natura che nelle sue manifestazioni apre ad un nuovo ascolto di sé e all’introspezione. Le loro liriche i cui versi restituiscono orizzonti emozionali che parlano al cuore dell’uomo e all’universo a lui intorno, trovano una nuova forza grazie alla musica di Maurizio Olivieri, Counselor professionista, insegnante yoga sciamanico, scrittore.

La musica di Maurizio che accompagna le poetesse nella lettura dei testi, restituisce un’atmosfera di magia volta a predisporre l’essere umano all’empatia, allo sguardo verso l’altro, per una maggiore e più profonda comprensione delle emozioni che rappresentano la bussola del cammino dell’uomo.

La forza della poesia risiede nel dare voce a quelle zone invisibili del pensiero con cui non sempre è facile dialogare: a riguardo riporto le parole di Monica Cantoni che vede nella poesia, come lei stessa afferma:

uno strumento rituale che mi consente di approfondire il dialogo con la mia Anima e mi connette all’Anima del Mondo. La Poesia rappresenta il ‘soffio-ponte’ o ‘ponte-arcobaleno’ che aiuta a unire i due mondi, quello visibile con quello invisibile, come il respiro, congiunge la materia/corpo con le emozioni, creando interezza e circolarità”.
Poesia Monica Cantoni

Attraverso la scrittura poetica, il cui potere catartico non va dimenticato, avviene una sorta di incontro profondo con il proprio universo interiore esplorabile solo stando in autentico ascolto di sé; a riguardo cito le parole di Raffaella Agus che in merito al potere terapeutico della poesia sostiene

“Per me scrivere è un atto terapeutico, la poesia uno spazio sospeso per il linguaggio dell’Anima. Scrivere è come stare in un sogno, là dove a parlare sono le immagini, fedeli rappresentanti del nostro mondo interiore”.
Poesia di Raffaella Agus

Anche la musica possiede una sua forza evocativa e diventa un mezzo privilegiato per dare voce alle emozioni lasciando che a parlare sia la propria anima. A proposito del potere evocativo che appartiene anche alla musica così Maurizio Olivieri afferma:

Ascoltare musica per me è sempre stato come un canale per liberare le mie emozioni, come vibrazioni che curano l’Anima, per sentirmi unito all’Universo intero, e diventando poi negli ultimi anni anche uno dei miei strumenti preferiti, per trasmettere agli altri le mie emozioni con le mie creazioni musicali”.

Il progetto di Reading Poetico e MusicaleuniVersiSonori” creato da Monica Cantoni, Raffaella Agus e Maurizio Olivieri, non solo intende diffondere la poesia e la musica quali strumenti efficaci nel riattivare sensazioni ed emozioni, ma vuole anche sostenere l’Associazione Umanitaria, Internazionale, IndipendenteStill I Rise” di Nicolò Govoni che offre protezione, Istruzione e Dignità ai bambini più vulnerabili, scampati alle guerre o che vivono in contesti di estrema povertà e di sfruttamento.

Parte del ricavato dei libri e del CD musicale sarà devoluto a questa Associazione che agisce per lo più nei luoghi dimenticati da tutti, dove non ci sono aiuti umanitari. A sostenere questa Associazione Umanitaria sono soltanto Fondi presi da Privati e non da Organizzazioni Governative per mantenere la propria indipendenza e libertà di azione.

Brevi notizie sugli autori

Monica Cantoni: laureata in statistica, Naturopata, specializzata in Bionutrizione applicata, Life Coach ad approccio immaginale, Insegnante Yoga, Custode del Mantra Madre, Guida al Bagno di Foresta, Poetessa e Scrittrice. “La poesia ci fa dialogare con la nostra intimità emotiva. Le emozioni – se riconosciute e vissute – sono pura energia, pura forza. Così scrive la poetessa.” Alcune delle mie poesie sono come delle brevissime storie con dei personaggi: una rana, una formica, il sole, un albero. La Natura è stata ed è una grande fonte d’ispirazione. I versi che la vedono come protagonista hanno l’intento di diffondere un Sentire Ecologico (J. Hillman) ciò vuole dire imparare a vedere la Natura con gli occhi della Natura che sono gli occhi del Cuore e non con quelli della mente razionale, solo così possiamo rispettarla e preservarla”.

Raffaella Agus: insegnante, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello sviluppo e dell’educazione, frequenta da diversi anni percorsi di formazione pedagogica in educazione emozionale – educazione alla pace. E’ iscritta all’Accademia della Pedagogia Viva, un luogo di formazione permanente in cui acquisire strumenti per un approccio educativo che tenga conto della gioia di apprendere e dell’unicità di ogni essere umano. Autrice, Poetessa ama lasciarsi ispirare soprattutto dalla Natura in quanto Maestra di vita.

Maurizio Olivieri: laureato in Economia e Commercio, attualmente iscritto all’AISCON, associazione di Counselor e Coaching come Counselor professionale e Insegnante di Yoga Sciamanico, è anche Custode del Mantra Madre, Scrittore e Musicista.

Silvana LAZZARINO Roma  10 Marzo 2024

 “uniVersiSonori” Reading Poetico e Musicale

con le poetesse  Monica Cantoni e Raffaella Agus

accompagnate dalle musiche di Maurizio Olivieri

presso la libreria. Punto J Einaudi. Vico Santa Maria della Neve, 7 (Riviera di Chiaia) Napoli

sabato 16 marzo 2024 ore 16,00