Un mercato di regali. Percorso espositivo tra cibo, arte e infanzia 15 – 22 dicembre 2019

redazione

UN MERCATO DI REGALI
Percorso espositivo tra cibo, arte e infanzia
15 – 22 DICEMBRE 2019
h. 9.00 – 13.00
Mercato di Ponte Milvio – via Riano, 15 – 00191 Roma

E’ un’iniziativa promossa dal Mercato di Ponte Milvio che ha come obiettivo far vivere questo spazio ai suoi clienti con nuove proposte legate ad approcci creativi ed artistici. 
La materia prima, proposta dal Mercato, ha come funzione primaria quella di dare nuova vita ad altri beni. Tutte le attività commerciali, che per l’occasione saranno eccezionalmente aperte di domenica, ospiteranno artisti che aiuteranno il Mercato a proporre una materia prima concepita dal punto di vista dell’arte contemporanea. La manifestazione ha visto l’apertura del progetto domenica 8 dicembre con l’inaugurazione della mostra fotografica concepita su un doppio livello, “Di – SEGNI” e “Motivi naturali senza soluzione di continuità”, di Eleonora Cerri Pecorella che sarà visibile fino al 22 dicembre.
La fotografa romana, a seguito del lavoro “DI-SEGNI” del 2014 realizzato sul tema del cibo per la FAO, è stata scelta per elaborare un nuovo progetto fotografico. L’artista indaga sulla materia prima sovvertendo in questo caso le produzioni in serie, tematica tanto care allo spazio che ospita il progetto.

SINOSSI E BIOGRAFIE

 

Performance // Domenica 15 dicembre ore 11.00-13.00

Performance “L’archivio delle cose che passano” di Salvo Lombardo e Daria Greco .
I due artisti, performer e danzatori, propongono una performance che è un processo di archiviazione, attraverso il loro corpo, di frammenti motori e gestuali di passanti occasionali, colti nell’attraversamento di spazi pubblici e nell’interazione con il paesaggio urbano.

Laboratori // 22 dicembre ore 11.00

Laboratori di esplorazione sensoriale e gioco intorno al cibo dal titolo “Ma con il cibo si può giocare?”, a cura di Silvia Pirone con la collaborazione delle educatrici di MelaXL.
Eliminare rigidità di pensiero insite nella nostra cultura, disinnescando alcuni pregiudizi sul cibo che non hanno una vera e propria valenza scientifica, riutilizzando materiali di scarto del Mercato, ridando vita a queste materie grazie alle opere d’arte create dai piccoli artisti.

MOSTRA // 8 – 22 dicembre, inaugurazione 8 dicembre ore 11.00

DI-SEGNI 2014

Un percorso attraverso la Natura per indagare il suo equilibrio apparentemente caotico e casuale. Un racconto fatto di segni che parla del mondo di cui facciamo parte, attraverso degli esemplari e i loro dettagli.

L’attenzione è rivolta alle geometrie che li compongono, per portare la mente altrove, verso nuove suggestioni.

Motivi naturali senza soluzione di continuità 2019

Dando vita a motivi ispirati a quelli floreali del movimento Arts and Crafts, il mercato si esprime attraverso le sue materie prime. Come alla base di questo movimento c’è il desiderio di creare prodotti artigianali di alta qualità, reagendo alla produzione in serie, così le immagini invitano a riscoprire il valore della qualità della natura nella vita quotidiana.

[Eleonora Cerri Pecorella]

Nata a Roma nel 1990, dal 2013 si dedica alla fotografia e alle sue diverse possibilità espressive.

I suoi lavori sono esposti in diverse mostre collettive tra cui più recentemente a Napoli ai Magazzini Fotografici, a Roma nella sede FAO e allo Spazio Cerere della Fondazione Pastificio Cerere. www.eleonoracerripecorella.com

PERFORMANCE // 15 dicembre ore 11.00-13.00

L’archivio delle cose che passano

L’archivio delle cose che passano è un processo di archiviazione, attraverso il corpo dei performer, di frammenti motori e gestuali di passanti occasionali, còlti nell’attraversamento di spazi pubblici e nell’interazione con il paesaggio urbano. Nella durata della loro azione al Mercato di Ponte Milvio i performer Salvo Lombardo e Daria Greco collezioneranno un atlante di movimenti e gesti dei passanti occasionali che rielaboreranno, in maniera estemporanea, in forma di enunciati coreografici. www.salvolombardo.org

ideazione e sviluppo Salvo Lombardo | performance Daria Greco e Salvo Lombardo | produzione Chiasma | con il supporto di MIBAC, Ministero per i beni e le attività culturali

[Salvo Lombardo]

Performer, coreografo e regista, è direttore artistico della Compagnia Chiasma, riconosciuta dal MIBAC come Organismo di Produzione della Danza “Under 35”. Ha prodotto spettacoli, performance e installazioni in collaborazione con numerose istituzioni in Italia e all’estero. Dal 2019 è co-curatore di Resurface_festival di sguardi postcoloniali.

[Daria Greco]

Danzatrice e performer, collabora a tutte le produzioni di Salvo Lombardo \ Chiasma dal 2016. Come coreografa crea le performance Brava (2014) e Oleandro (2015). Del 2017 la sua creazione Noyau, prodotta da Chiasma. Conduce assiduamente classi di danza contemporanea a Roma presso il centro Scup ed è tra i promotori di Sharing In Roma.

LABORATORI // 22 dicembre ore 11.00

Ma con il cibo si può giocare?

Se ci fossero delle false credenze sul cibo e l’alimentazione in generale? Potrebbero proprio i bambini disattivare un pregiudizio sul cibo che non è poi così efficace e veritiero? Proviamo a vedere se esiste un modo per giocare con il cibo, rispettandolo come bene vitale alla nostra esistenza e allo stesso tempo renderlo più vicino a noi, provare a vederlo da un altro punto di vista. Eliminare rigidità di pensiero insite nella nostra cultura, disinnescando alcuni pregiudizi sul cibo che non hanno una vera e propria valenza scientifica riutilizzando materiali di scarto del Mercato che riprenderanno vita grazie alle opere d’arte create dai piccoli artisti.

[Silvia Pirone]

Nasce a Roma nel 1990. Si laurea in Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma e parallelamente lavora due anni presso una società di comunicazione e di organizzazione di eventi. Consegue un master allo IED, Istituto Europeo di Design di Roma, come Curatore Museale e di Eventi. L’interesse verso il mondo dell’arte e quello dell’infanzia la portano ad occuparsi di progettazione e comunicazione di eventi culturali dedicati ai bambini. Ha collaborato con l’Associazione Katrièm per numerosi progetti legati all’infanzia.

[Danila, Francesca, Laura e Virginia]

Sono educatrici professioniste che lavorano da più di 10 anni presso l’Asilo nido e Scuola dell’Infanzia Melabimbi. Dopo anni di esperienza nel settore e diverse possibilità di approfondimenti, da Reggio Children alla Life Skills, dal Metodo Montessori all’Outdoor Education, hanno deciso di conciliare le loro competenze, passioni e attitudini in un unico servizio: MelaXL. MelaXL è uno spazio ludoteca pensato per accogliere tutti i bambini del territorio e fornire alle famiglie un valido servizio per i propri figli.