Un grande successo a Palazzo Strozzi per “Olafur Eliasson. Nel tuo tempo”.

di Vera AGOSTI

Olafur Eliasson, How do we live together ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

Si chiude Nel tuo tempo, la grande mostra di Olafur Eliasson, presso la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, a cura del Direttore Arturo Galansino. Eliasson è il celebre artista danese che vive e lavora tra Copenaghen e Berlino, la cui ricerca da sempre si interessa ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

L’esposizione ha avuto un grandissimo successo di pubblico (oltre 140 mila visitatori) ed è risultata particolarmente coinvolgente per quanto difficile: gioca tra l’architettura rinascimentale del palazzo e l’esterno, mettendo in discussione la percezione umana.

Olafur Eliasson, Under the weather (Cortile di Palazzo Strozzi)©photo Ela Bialkowska OKNO studio

Un lavoro, quindi, essenzialmente fisico e concettuale, basato in particolar modo sull’utilizzo della luce naturale e artificiale.

Ecco allora che la rassegna muta in base al diverso orario della giornata o alle diverse condizioni atmosferiche.

Compaiono una grande installazione nel cortile, opere site-specific, come nelle prime sale dedicate alle finestre di Palazzo Strozzi, altri pezzi storici e creazioni digitali con la tecnologia VR.

Olafur Eliasson, Your view matter ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

Emblematica la sala con i neon gialli, per cui non si può non ricordare il lavoro minimalista di Dan Flavin, che immerge il pubblico in un giallo accecante, mentre il resto del mondo appare in bianco e nero, alterando la nostra visione.

Splendido il caleidoscopio a diamante, immagine guida dell’evento.

Vera AGOSTI  Milano 22 Gennaio 2023