Svolta per le Guide Turistiche, al Senato il DDL che introduce provvedimenti di tutela per la professione

redazione*

Presentato  in commissione Industria, Commercio e Turismo un testo unificato che sarà adottato a base dell’esame. Il provvedimento, di cui sarà relatore Gianluca Castaldi (M5S), coniuga i due precedenti ddl a firma Marco Croatti (M5S) e Paolo Ripamonti (Lega). Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, presente ai lavori della X commissione ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto. Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno al testo base è stato fissato a mercoledì 13 aprile, alle ore 12.

“Sono contento perché buona parte del mio ddl è entrato nel testo unico che rappresenta una svolta per la professione di guida turistica. Mi sarebbe piaciuto un testo più corposo per evitare le lungaggini dei decreti attuativi, però dovevamo fare una sintesi. Forse proprio questo maggiore spazio per l’aspetto attuativo è ciò che soddisfa Garavaglia”,

commenta ad Agenzia CULT il senatore Croatti.  Quali sono i punti salienti del nuovo ddl?  Spiega Croatti:

“C’è la possibilità per le guide turistiche di operare su tutto il territorio nazionale, finalmente ci saranno gli esami che potranno aprire la professione a tante persone. Altro punto importante è che viene data alle guide la possibilità di entrare gratuitamente in tutti i musei per studiare e approfondire. Il cuore del provvedimento è rappresentato dall’Elenco nazionale, la professione viene riconosciuta e il tesserino personale metterà fine alla miriade di tesserini che ci sono adesso e agevolerà il lavoro di chi deve controllare”.

Roma 27 Marzo 2022

*da AgenziaCult