Sofia Gnoli parla della grande moda italiana negli anni della Hollywood sul Tevere. Conferenza (mercoledì 6 marzo, h.18,30)

di Scarlet MATASSI

LA MODA ITALIANA  AI TEMPI DELLA HOLLYWOOD SUL TEVERE 

Conferenza di Sofia Gnoli (Mercoledì 6 marzo alle 18,30 Palazzo Caetani Lovatelli. Piazza Lovatelli, 1)

Gli anni indimenticabili della Hollywood sul Tevere sono il tema della conferenza che Sofia Gnoli, tra le maggiori storiche della moda italiana, terrà mercoledì 6 marzo alle 18,30 a Palazzo Caetani Lovatelli. Protagonisti del suo racconto, attrici, principesse, first ladies e gli abiti che i nuovi stilisti italiani crearono per loro. 

Nel secondo dopoguerra gli americani scoprono l’Italia, il paese divertente e bellissimo dove ogni sogno romantico può tramutarsi in realtà. Proprio come in Vacanze Romane, indimenticabile film con Audrey Hepburn e Gregory  Peck che, nel 1953, diventa il formidabile spot pubblicitario di una nazione alla ricerca di riscatto.

L’arrivo del Jet set internazionale porta con sé grandi opportunità. A suscitare entusiasmo non è solo l’inebriante combinazione di capolavori d’arte inseriti in incantevoli contesti paesaggistici, calore umano e spaghetti, ma anche la scoperta di una raffinata tradizione di alto artigianato.

Attrici, principesse e first ladies di passaggio Roma iniziano a frequentare le nuove sartorie, quelle che avevano aperto i battenti subito dopo la guerra, decretando il successo di giovani talenti come le Sorelle Fontana, Schubert, Fernanda Gattinoni, Simonetta e Carosa: nasce la Hollywood sul Tevere, un successo italiano.

A questa entusiasmante pagina della storia della moda del ‘900 è dedicata la conferenza che Sofia Gnoli terrà mercoledì 6 marzo a Palazzo Caetani Lovatelli. L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione.

 Bertolami Fine Art . Palazzo Caetani Lovatelli, 1 – Roma 

Ingresso libero su prenotazione. Info e prenotazioni: +39 06 3218464 – 06 32609795

345 0825223 info@bertolamifineart.com

Ufficio stampa:

Scarlett Matassi  +39 345 0825223 – info@scarlettmatassi.com

Sofia Gnoli

Note biografiche

Studiosa di moda, docente universitaria e giornalista, Sofia Gnoli scrive sul Venerdì e su La Repubblica. Tra le sue ultime pubblicazioni: The Origins of Italian Fashion (V&A Publishing, 2014). Con Carocci editore ha pubblicato Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, testo di grande successo giunto alla settima ristampa nel 2018, e Eleganza fascista (2017).