Presentato alla Galleria d’Arte Sempione, “Voci di donne dalla storia”, nell’ambito della rassegna Iplac.

di Silvana LAZZARINO

Maria Rizzi e Vittorio Verducci hanno presentato il loro saggio-romanzato dedicato alle Donne della storia: “Voci di donne dalla storia” Graus edizioni (2022).

La presentazione nell’ambito della rassegna Iplac e in collaborazione con la Galleria Arte Sempione, si è svolta a Roma alla Galleria Arte Sempione in Corso Sempione 8, sabato 29 ottobre. Ha Moderato l’evento Valeria Bellobono, relatori Roberto De Luca e Federica Sciandivasci, le letture sono state di Massimo Chiacchiararelli e Federica Sciandivasci

Tra le più famose protagoniste del Rinascimento italiano, Lucrezia Borgia, figlia del Cardinale Rodrigo Borgia divenuto poi pontefice col nome di Alessandro VI e sorella di Cesare Borgia detto il Valentino, diversamente da come è stata dipinta per secoli quale donna incestuosa e cinica, in realtà  è stata persona di animo nobilissimo e di virtù non comuni: coraggiosa, tenace, ma anche premurosa e sensibile, costretta a subire torti e tradimenti da parte dei membri della sua famiglia per motivi legati ad interessi di potere e alleanze.

Anche Maria Walewska giovane polacca bellissima viene sfruttata dalla famiglia: prima mandata in sposa all’anziano conte Anastazy Walewski, poi per interessi politici spinta tra le braccia di Napoleone che avrebbe dovuto liberare la sua patria e di cui diventa amante devota restandogli accanto nei momenti difficili e dolorosi come in vista della Campagna di Russia e durante il periodo dell’esilio all’Elba.

A restituire a queste donne e a molte altre della storia, il loro giusto riconoscimento per il ruolo ricoperto mettendo in luce coraggio, valore e grande senso di responsabilità, è il saggio romanzato“Voci di donne dalla storia”, scritto da Maria Rizzi e Vittorio Verducci, rispettivamente scrittrice e poeta, pubblicato da Graus Edizioni (2022) che è stato presentato a Roma il 29 ottobre 2022 presso la Galleria Arte Sempione (in Corso Sempione 8). Moderatrice dell‘incontro è stata la scrittrice Valeria Bellobono, relatori Roberto De Luca scrittore e critico letterario e Federica Sciandivasci poetessa, mentre le letture sono state affidate a Massimo Chiacchiararelli giornalista, saggista e poeta, e Federica Sciandivasci poetessa.

Il saggio romanzato, presentato nell’ambito della Rassegna Iplac in collaborazione con la Galleria Arte Sempione, accompagna il lettore in un affascinante viaggio alla riscoperta di 15 donne che hanno segnato la storia attraverso scelte e azioni portate avanti con coraggio e in cui hanno creduto, diventando protagoniste della stessa storia.

Da Cleopatra a Beatrice Cenci, da Lucrezia Borgia a Maria Walewska e a Sissi (Elisabetta di Baviera), viene chiarito come si siano battute per scardinare schemi e preconcetti della società del loro tempo che le vedeva nell’impossibilità di decidere per sé ed essere libere di agire e ricoprire incarichi importanti. Sono donne che hanno scelto di apprendere e allargare il proprio campo della conoscenza attraverso la lettura, lo studio, che hanno deciso di partecipare a dibattiti culturali e politici e che si sono battute per i diritti dei più deboli attraverso l’impostazione di programmi di riforme.

Sono donne ingannate dai propri familiari e sfruttate per ottenere alleanze politiche, per mettere in sicurezza accordi determinanti per la salvaguardia della loro nazione, ma sono anche donne vittime di soprusi e abusi, e poi donne profondamente innamorate e passionali capaci di restare fino alla fine accanto al proprio uomo, non solo nei trionfi, ma anche nell’incertezza, nella sconfitta e nella sofferenza fino agli ultimi giorni.

Così attraverso le pagine di questo prezioso volume in cui la prosa si illumina di scintille poetiche, sono descritte paure e incertezze, speranze e attese di 15 fra le donne più importanti della storia. Come non pensare a Cleopatra con la sua capacità di sedurre non solo con l’erotismo, ma anche con la cultura e l’intelligenza, oppure a Ipazia che, libera dai condizionamenti, si dedica al mondo delle scienze in precedenza appannaggio esclusivo del mondo maschile?

Emerge da ogni racconto tutta la forza e l’umanità di queste figure femminili, ma anche le sofferenze, i soprusi che spesso sono state costrette a subire, perché considerate inferiori o un semplice oggetto. Donne che hanno creduto in sé stesse battendosi per la libertà e lasciando esempi indelebili di forza d’animo e verità. A loro il dovuto riconoscimento con quest’opera dove emerge un’evidente denuncia rispetto a tanti torti, abusi e inganni subiti ingiustamente. Come afferma infatti Vittorio Verducci questo saggio–romanzato scritto insieme a Maria Rizzi ha lo scopo di

’…rendere il dovuto riconoscimento a tante donne che, nel corso della storia, hanno fatto valere la loro intelligenza, la loro cultura e le loro capacità intellettuali e morali, purtroppo per tanto tempo non riconosciute. Un libro di doveroso riconoscimento e insieme di doverosa denuncia per le assurde violenze di cui sono state vittime e che ancora oggi continuano a subire”.

Per prenotazioni

Maria Rizzi: 3475789139 o scrivendo alla seguente mail: mariarizzi193@gmail.com

Gli Autori (dalla copertina del libro)

Maria Rizzi è nata a Bologna, è cresciuta a Portici e da molti anni vive a Roma. È presidente del Circolo I.P.laC. – Insieme per la Cultura – fondato nel 2005 dal padre Nicola Rizzi. Ha al suo attivo sei libri di poesie, un giallo sociologico del 2012: “Anime Graffiate”, che le è valso il Premio Garfagnana in Giallo; il thriller “Il sentiero del mare” del 2016 e il giallo sociologico “Il mare invisibile”, vincitore della sesta edizione del Premio “I Narratori della sera”, pubblicato dalla Casa Editrice Le Edizioni della Sera nel dicembre 2019.

Vittorio Verducci è nato e risiede a Notaresco (TE). Docente di lettere in pensione, è autore di racconti e poesie in lingua e in vernacolo, con cui ha ottenuto molteplici menzioni e primi premi in concorsi letterari. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui “Martino e la sua grammatica… in versi”, “Paòse mi”, “Oltre L’esistere”, “Verso l’Utopia”, “Sulle orme di Dante”, gli ultimi tre in terzine dantesche e sonetti. Fa parte di giurie di concorsi di poesia, fra cui il “Premio Iplac”, e collabora con alcune riviste letterarie.

 Silvana LAZZARINO  R0ma 30 ottobre 2022

Per la Rassegna Iplac, in collaborazione con la Galleria Arte Sempione

“Voci di donne dalla storia” Graus edizioni (2022)

di Maria Rizzi e Vittorio Verducci

Per prenotazioni: email. mariarizzi193@gmail.com