“Michelangelo a colori” – anteprima gratuita a Palazzo Barberini, con alcune opere che attestano il fecondo dialogo tra Michelangelo e i suoi seguaci, giovedì 10 ottobre, alle ore 18.00.

redazione

Prende il via la nuova stagione di mostre a Barberini Corsini!

Il Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Flaminia Gennari Santori, invita all’inaugurazione della mostra “Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte”, che si terrà a Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, giovedì 10 ottobre, alle ore 18.00.

La mostra, a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini, col coordinamento scientifico di Yuri Primarosa, intende mettere a fuoco quanto le idee del maestro toscano siano state principale fonte d’ispirazione per molti artisti durante il XVI secolo, attraverso l’esposizione delle riproduzioni di una serie di disegni di Michelangelo e una selezione di dipinti di alcuni dei suoi più importanti seguaci.

Dalle ore 18 alle 21 (ultimo ingresso alle 20.30) a Palazzo Barberini sarà possibile visitare in anteprima gratuita la mostra “Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte” a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini. La mostra presenta un piccolo ma prezioso nucleo di opere che attestano il fecondo dialogo tra Michelangelo e i suoi seguaci. Giocando sulla doppia rappresentazione dei principali temi sacri trattati dal Buonarroti e puntualmente ripresi da pittori diversi, sarà possibile cogliere lo stretto legame esistente tra le opere in mostra e i disegni del grande artista toscano, esposti in riproduzione