Mercoledì 28 e sabato 31 ottobre, HIDDEN HISTORIES festival a cura di Sara Alberani e Valerio Del Baglivo

redazione

My heart is a poised cithara (Il mio cuore è una cetra sospesa)

performance del duo artistico PRINZ GHOLAM

in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. Roma, piazza Sant’Apollinare, 46

Mercoledì 28 e sabato 31 ottobre, con tre repliche alle ore 19.45, 20.15 e 20.45, nell’ambito delle attività collaterali alla Quadriennale d’Arte 2020, le sale del Museo di Palazzo Altemps ospiteranno la performance del duo artistico PRINZ GHOLAM, dal titolo My heart is a poised cithara (Il mio cuore è una cetra sospesa).

Prinz Gholam, Hidden Histories

La performance, ideata in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, fa parte di Hidden Histories, il festival curato da Sara Alberani e Valerio Del Baglivo appositamente pensato per la città di Roma che attraverso una serie di appuntamenti site-specific – tra cui performance, laboratori, talk e dibattiti pubblici, esplorazioni e camminate urbane – recupera, rivive, racconta secondo un approccio critico e costruttivo il patrimonio della città.

PRINZ GHOLAM, il duo di artisti composto da Wolfgang Prinz e Michel Gholam, vincitore del Premio Roma Villa Massimo 2020/21, attinge ai contesti storici e contemporanei incarnati dall’architettura di Palazzo Altemps e dalle sue collezioni per presentare una nuova performance, creata appositamente per il Museo.

Prinz Gholam (performance 2019)

Il duo artistico, per quasi un decennio, ha sviluppato una pratica performativa che mira a reinterpretare attraverso il corpo le opere più disparate, dai dipinti antichi alle sculture, dall’arte contemporanea ai film e alle immagini dei media. Spesso eseguiti in luoghi storicamente rilevanti, come Musei o siti archeologici, i loro lavori agiscono come una forma di mappatura attraverso il movimento, con l’intenzione di svelare come le nostre esistenze siano influenzate da processi di assimilazione culturale.

Come si formano gli standard normativi e formali riconosciuti convenzionalmente nel campo dell’estetica e della mitologia e come si può rendere visibile la nostra fascinazione e adesione a questi canoni? Questi sono solo alcuni dei quesiti a cui la coreografia dei PRINZ GHOLAM, composta di gesti e musica, vuole rispondere.

Per Hidden Histories gli artisti rivisiteranno i canoni estetici che costituiscono i prototipi di bellezza e forza ripetute e copiate nel corso dei secoli dalla scultura classica, a partire dal dialogo con le due figure di Ercole ed Esculapio presenti nella sala delle Prospettive dipinte

Roma 25 ottobre 2020

Ufficio stampa Maria Bonmassar – Enrica Vigliano

ufficiostampa@mariabonmassar.com | ufficio: 06 4825370 | cellulari: 335 490311; 335 6328742

Per informazioni su Hidden Histories:  hiddenhistories.rome@gmail.com   www.localesproject.org Tel: 329/6183753 – 348/2680215

PER PARTECIPARE: L’evento è gratuito. Ingresso contingentato fino a esaurimento posti.
L’accesso è consentito solo previa prenotazione obbligatoria e conferma della stessa all’indirizzo mail: hiddenhistories.rome@gmail.com  o cell: 3402359503

Norme anti contagio: Si prega di partecipare a tutti gli eventi muniti di mascherine. L’organizzazione fornirà detergenti disinfettanti e garantirà il rispetto delle regole.