Massimo Pulini & About Art per la Storia dell’Arte; le ricerche di uno studioso di grande livello.

redazione

Questo numero speciale di About Art è dedicato alle ricerche -ultime in ordine di tempo- che il Prof. Massimo PULINI ha svolto e ha deciso di pubblicare sulla nostra rivista. Vengono alla luce,  e non poteva essere altrimenti considerata la caratura e le competenze dell’autore, novità di grande rilevanza che mettono i lettori – che si tratti di addetti ai lavori, oppure di semplici amanti delle belle arti-  di fonte a scoperte determinanti (il ‘cas0’ di Lorenzo Greuter) e ad intuizioni notevoli (vedi il saggio sulle ‘vere’ origini della Natura morta) oltre a novità di grande rilievo che comportano inevitabilmente a volte una vera e propria riscrittura del catalogo di un artista (come nel caso di Pier Francesco Cittadini o di Giovanni Andrea Sirani)  e in altri casi un aggiornamento quando non una inevitabile revisione di consolidati giudizi (si vedano gli articoli su  Guido Reni e Simone Cantarini).
L’occasione per questo che da parte nostra è un omaggio più che sentito, ci è venuta dall’ultimo importante tassello che il Prof. Pulini ha aggiunto al suo lavoro di ricercatore; vale a dire un saggio su una figura di primo livello nel panorama artistico secentesco -certo nota agli studiosi ma assai meno al grande pubblico-, vale a dire Luigi Gentile (conosciuto peraltro sotto altri nomi) un autore che visse da primo attore le vicende artistiche della sua epoca, lavorando per committenti importantissimi ma poi ingiustamente ridimensionato o trascurato nel corso del tempo e al quale viene reso oggi il giusto riconoscimento.
Presentando ai nostri lettori questi saggi, siamo convinti di contribuire alla rinnovata conoscenza di temi e figure su cui le ricerche del Prof. Pulini hanno segnato e continuano a segnare ancora acquisizioni determinanti nel campo degli studi storico artistici.

Roma 23 luglio 2o20