La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 18 al 24 marzo.

di Claudio LISTANTI

Molti pianisti nei programmi: Yefim Bronfman, Leonardo Peirdomenico, Alberto Idà, le Sorelle Labèque e Andrea Bacchetti. Tra gli appuntamenti anche i quattro quartetti con flauto di Mozart e lo speciale viaggio letterario musicale sul mitico Orient Espress. All’Auditorium il direttore Semyon Bychkov.

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 18 – 24 marzo delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica, Oratorio del Gonfalone, Università di Tor Vergata e I’associazione Musicaimmagine.

Martedì 19 marzo

Fig. 1 Il pianista Yefim Bronfman

Alle 20,30 per la stagione cameristica dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Sala Santa Cecilia dell’ Auditorium Parco della Musica ci sarà un recital del pianista Yefim Bronfman, strumentista tra i più apprezzati di oggi. Nel programma Claude Debussy con la Suite Bergamasque, Robert Schumann con Humoreske e la splendida Sonata n. 19 D 958 di Franz Schubert.

Martedì 19 marzo 2019 ore 20,30 – Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig 1)

Mercoledì 20 marzo

Fig. 2 Il pianista Leonardo Pierdomenico

Alle 18 per la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata un altro concerto interamente pianistico. Sul palco ci sarà Leonardo Pierdomenico che sarà protagonista di una esecuzione dall’interessantissimo programma: di Fryderyk Chopin i Notturni Op. 62, la Ballata n. 4 Op. 52, la Mazurke Op. 50 e l’Andante spianato e grande polacca brillante brani ai quali si contrappone la celebre Sonata in si minore S. 178 di Franz Liszt.

Mercoledì 20 marzo 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com(Fig. 2)

Fig. 3 Il pianista Alberto Idà

Alle 20,30 Per lAccademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella un altro degli appuntamenti frutto della collaudata collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per presentare quattro talentuosi pianisti che stanno completando la loro preparazione nel Corso di Alto Perfezionamento tenuto da Benedetto Lupo. Questa volta è il turno del giovane pianista Alberto Idà che proporrà  le Ballate n.1 op. 23, n.2 op. 38, n.3 op. 47 e n.4 op. 52 di Fryderyk Chopin e la Sonata n.3 op. 23 di  Alexandr Skrjabin

Mercoledì 20 marzo 2019 ore 20,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 10 Euro posto unico.– www.filarmonicaromana.org (Fig. 3)

Giovedì 21 marzo

Fig. 4 Il direttore Flavio Colusso e il soprano Maria Chiara Chizzoni

Alle ore 18,00 presso Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco l’Ensemble Seicentonovecento assieme a Maria Chiara Chizzoni soprano ed a  Flavio Colusso direttore al cembalo proporranno un concerto inserito nell’ambito dell’European Day of Early Music ed anteprima della Festa della Musica 2019, con musiche del ‘600 contrapposte a composizioni di oggi: Giacomo Carissimi (Lamento di Maria Stuarda e Falsirena disperata), Francesco Cavalli la (Stanza degli incanti di Medea dall’opera “Il Giasone”, Atto I, sc.14, Venezia 1649), Flavio Colusso (Quid agis con meum? e Scena della Maga dall’opera “I Naviganti del Tempo”, sc.1, 2017). Da segnalare che alle 16,30 ci sarà una Conversazione introduttiva al concerto.

Giovedì 21 marzo 2019 ore 18,00 Sala della Fortuna presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma piazzale di Villa Giulia, 9 – Ingresso Libero fino ad esaurimento posti. – www.musicaimmagine.it (Fig. 4) 

Fig. 5 Le sorelle Katia e Marielle Labèque

Alle 19,30, con repliche il 22 e 23 marzo, sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della  Musica Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà la bacchetta di Semyon Bychkov con accanto le ‘esplosive’ sorelle Labèque, Katia e Marielle, con le quali eseguirà il Concerto per due pianoforti di Max Bruch concerto che sarà concluso dalla  Sinfonia n. 9 in do maggiore D 944, altrimenti conociuta come

Giovedì 21 marzo 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 22 marzo ore 20,30 e sabato 23 marzo ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 5)

Fig. 6 Una immagine di Wolfgang Amadeus Mozart

Alle 20,30 la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart presentato dal Quartetto Zauberflöte composto da Enzo Caroli flauto, Mirei Yamada violino, Riccardo Savinelli viola e Michele Chiapperino violoncello che eseguiranno i quattro Quartetti con Flauto del compositore salisburghese: in Do Maggiore 285b, in Sol Maggiore K285a, in La Maggiore 298 e quello in Re Maggiore K285.

Giovedì 21 marzo 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 6) 

Venerdì 22 marzo

Fig. 7 Manifesto del concerto Orient Express, un treno delle meraviglie

Alle 20,30 per lAccademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella ci sarà uno spettacolo intitolato Orient Express, un treno delle meraviglie prodotto in collaborazione con l’Associazione Fabrica. Prendendo ispirazione da un pensiero di Paul Verlaine ‘Il treno scivola senza mormorio, ogni carrozza è un salotto in cui si parla sottovoce’ sarà evocato una piacevole di viaggio su uno dei treni mitici, ed affascinanti, della tradizione europea, l’Orient Express, che serviva per mettere in contatto Oriente e Occidente e le loro specifiche culture. I protagonisti di questo singolare viaggio saranno gli attori Elisa Lombardi, Livia Saccucci, Marco Paparella  e Vincenzo De Luca con Nando Citarella voce e percussioni e Emiliano Begni pianoforte.

Venerdì 22 marzo 2019 ore 20,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 10 Euro posto unico.– www.filarmonicaromana.org (Fig. 7)

Domenica 24 marzo

Fig. 8 Il logo di Labirinto Vocale

Ore 11.30 il consuento appuntamento con i Family Concert organizzato dallAccademia Nazionale di Santa Cecilia ed espressamente dedicato ai giovani ed alle famiglie, comprendente anche una introduzione all’ascolto prima dell’esecuzione del concerto.  Questa volta per il complesso Labirinto Vocale formato Maria Chiara Chizzoni e Patrizia Polia soprani, Carlo Putelli tenore, David Ravignani baritono, Stefano Vasselli organoGiuliano Mazzini basso e direttore ci proporranno un concerto dal titolo  Sacred POPular con un interessante programma che prevede di Arvo Pärt la Berliner Messe, per quattro voci sole e organo, di Bob Telson Calling you (arr. Francesco Marini), di Leonard Cohen, Hallelujah (arr. Pentatonix), di Anders Edenroth, I sing, you sing,  di Roland Orzabal (Tears for Fears) Mad World (arr. Carlo Putelli) e di Stevie Wonder As (arr. Francesco Marini).

Domenica 24 marzo 2019 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it (Fig 8)

Fig. 9 Il pianista Andrea Bacchetti

Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella un pomeriggio dedicato al pianoforte e a Johann Sebastian Bach. Il pianista Andrea Bacchetti ci proporrà capolavori del grande musicista di Eisenach: la Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810, la Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816, la Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807, l’Ouverture nello stile francese in si minore BWV 831, la Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903, e i Quattro duetti BWV 802-805.

Domenica 24 marzo 2019 ore 17,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 10 Euro posto unico.– www.filarmonicaromana.org (Fig. 9)

Claudio LISTANTI   Roma  marzo 2019