La settimana dei concerti a Roma dall’11 al 17 aprile

di Claudio LISTANTI

Per la Settimana Santa da segnalare i due concerti previsti nell’ambito della 25ma edizione del Festival di Pasqua con lo Stabat Mater di Pergolesi il 12 aprile e il concerto di Pasqua in programma per il 17 al quale parteciperanno congiuntamente musicisti ucraini e russi per un chiaro segnale di Pace. A Santa Cecilia torna il pianista russo Grigory Sokolov per un concerto da camera e il direttore Michele Mariotti con il pianista Alessandro Taverna. Per Roma Sinfonietta una Pillola Musicale dal sapore sudamericano al Policlinico di Tor Vergata ed un concerto con la Banda dell’Esercito all’Auditorium dell’Università Tor Vergata. Per la IUC inizia un ciclo dedicato all’integrale pianistica di Rachmaninov con Alexander Romanovsky. Anche al Gonfalone un Concerto di Pasqua con Haydn e Mozart.

Lunedì 11 aprile

Alle 20,30 la Stagione Cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede il concerto di uno dei pianisti più acclamati a livello internazionale, il russo Grigory Sokolov.

Fig. 1 Il pianista Grigory Sokolov

Salirà sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per interpretare un programma a lui molto congegnale che prevede capolavori pianistici del periodo romantico e tardo romantico.

Nello specifico si tratta delle 15 Variazioni e fuga per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 35 di Ludwig van Beethoven, dei Tre Intermezzi per pianoforte, op. 117 di Johannes Brahms e le Otto fantasie per pianoforte contenute nella Kreisleriana, op. 16 di Robert Schumann.

Lunedì 11 aprile 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 30 a 60 euro – www.santacecilia.it

Martedì 12 aprile

Alle ore 12 al Policlinico di Tor Vergata è previsto nuovo appuntamento con il ciclo di incontri musicali ad ingresso gratuito, Pillole Musicali, organizzati da Roma Sinfonietta all’interno del Policlinico Tor Vergata e sostenuti economicamente dal Credito Sportivo. Una iniziativa creata per offrire una pausa di benessere e bellezza a tutti, pazienti, visitatori ed operatori sanitari.

Fig. 2 La cantante Isabella Alfano © Giancarlo Fiori

Per questa occasione saranno protagonisti la cantante Isabella Alfano e il pianista Natalio Mangalavite, che interpreteranno alcune delle più belle canzoni provenienti dal repertorio sudamericano, in particolare argentine e spagnole tra le quali alcune molto conosciute dal grande pubblico come Amapola, Malena, Despacito, Historia de un amor, Samba de verano, La ragazza di Ipanema.

Tra gli autori eseguiti ci saranno Carlos Gardel, Astor Piazzola, Vinicius De Moraes e Antônio Carlos Jobim.

Mercoledì 12 aprile 2022 ore 12,00 – Policlinico di Tor Vergata – V.le Oxford 81 Roma – Ingresso libero – www.romasinfonietta.it

Alle 20,00 presso la Basilica di San Crisogono a Trastevere un concerto inserito nell’ambito del Festival di Pasqua 2022.

Fig. 3 Il contralto Chiara Chialli

Questa rassegna, organizzata da Enrico Castiglione che la fondò nel 1998 giunge quest’anno alla 25ma edizioni ed entra a pieno titolo nella tradizione musicale romana della cosiddetta Settimana Santa.

Nel programma uno dei monumenti di tutta la storia della musica lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Stefano Sovrani dirigerà l’Orchestra del Festival di Pasqua mentre le parti vocali soliste saranno affidate al soprano Sarah Agostinelli e al contralto Chiara Chialli.

Martedì 12 aprile 2022 ore 20,00 –Basilica di San Crisogono a Trastevere– Piazza Sidney Sonnino, 44, Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento posti – www.festivaldipasqua.org

Alle ore 20,30 i concerti serali della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevedono il primo concerto di una rassegna a carattere monografico, Absolute Rachmaninov, dedicata all’Integrale dell’opera pianistica di Sergej Rachmaninov in occasione del 150° anniversario della nascita.

Fig. 4 Il pianista Alexander Romanovsky

I concerti previsti dal ciclo sono affidati al pianista ucraino Alexander Romanovsky; sono complessivamente cinque e si articoleranno nell’ambito di tre stagioni concertistiche per concludersi nella stagione 2023-2024.

Per questo primo appuntamento del ciclo, Romanovsky inizierà con i 5 Morceaux de fantaisie, op.3 che saranno seguiti dagli otto brani contenuti negli Studi op.33 e concluderà la serata con la Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 36

Martedì 12 aprile 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 13 aprile

Alle 18,00 il consueto appuntamento del mercoledì con la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” prevede un concerto dedicato alla musica per banda.

Protagonista del concerto sarà la Banda dell’Esercito, organismo istituzionale fondato nel 1964 con il compito rappresentativo della Forza Armata. Sarà diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila che è stato nominato alla guida di questa formazione nel 2019. Nel concerto è prevista anche la partecipazione di un violoncello solista parte che per l’occasione è stata affidata al violoncellista Gianluca Giganti.

Fig. 5 Il direttore della Banda dell’Esercito, Maggiore Filippo Cangiamila

Il programma del concerto prevede tre composizioni originali per banda di grandi compositori del Novecento che hanno rivolto la propria attività tra musica classica, jazz e altri generi. In apertura il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, pianista noto per alternare interpretazioni classiche al il jazz. Il brano è del 1980 e, forse, la sua composizione più famosa. Al centro il grande Leonard Bernstein con Prelude, Fugue and Riffs. Fu composto nel 1955 per un ensemble jazz e dedicato all’orchestra del celebre clarinettista e direttore d’orchestra Woody Herman.

A conclusione una composizione dello spagnolo Joaquin Rodrigo, del quale sarà eseguito l’Adagio per orchestra di strumenti a fiato, un brano di colore spagnolo composto nel 1966 per l’American Wind Symphony Orchestra.

Mercoledì 13 aprile 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle 20,30 nella inconsueta collocazione al mercoledì, per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone il Concerto di Pasqua dal Titolo F. J. Haydn – W. A. Mozart – Serenate e Divertimenti per due corni e archi. Per l’esecuzione ci sarà il direttore Romolo Balzani alla guida dell’Orchestra da Camera del Gonfalone.

Fig. 6 L’Orchestra da Camera del Gonfalone

Nel dettaglio il programma è così composto. In apertura il Divertimento n. 12 Hob II in re maggiore per due corni e archi di Franz Joseph Haydn. Al centro il Divertimento per archi in fa maggiore K 136 di Wolfgang Amadeus Mozart al quale è affidata anche la conclusione con il Divertimento in fa maggiore “Ein musikalischer Spass” (I musicanti del villaggio), K 522.

Mercoledì 13 aprile 2022 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Giovedì 14 aprile

Alle ore 19,30, con repliche venerdì 15 aprile ore 20,30 e sabato 16 aprile ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un concerto affidato al direttore Michele Mariotti da poco nominato direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma.

Fig. 7 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Presenterà un programma molto interessante che si apre con un brano poco conosciuto del compositore russo Sergei Prokof’ev, Ouverture su temi ebraici al quale seguirà il Concerto in re per pianoforte e orchestra, op. 13 di Benjamin Britten che sarà eseguito assieme al pianista Alessandro Taverna.

In chiusura una delle sinfonie meno conosciute di un altro grande compositore russo Petr Ilic Čajkovskij, la Sinfonia n. 2 in do minore, op. 17 intitolata “Piccola Russia” proprio per la sua ispirazione alla cultura nazionale russa.

Giovedì 14 aprile 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 15 aprile ore 20,30 e sabato 16 aprile ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Domenica 17 aprile

Alle ore 20 la 25ma edizione del Festival di Pasqua propone il tradizionale “Concerto di Pasqua” che nell’ambito della manifestazione guidata da Enrico Castiglione è l’evento di punta di tutta la rassegna.

Il concerto di quest’anno è organizzato proprio per dare un incontrovertibile messaggio di pace con una manifestazione che, a detta degli organizzatori, è la prima al mondo a far suonare insieme musicisti ucraini e russi riuniti, eccezionalmente, insieme.

Fig. 8 Il mezzosoprano Liudmilla Schiavotti Chepurnaya

Presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle, il direttore Stefano Sovrani si avvarrà di un’orchestra formata solo da musicisti russi e ucraini, riuniti per la prima volta in tempo di guerra. Al concerto parteciperanno due cantanti tra le più rappresentative dell’Ucraina e della Russia: il soprano ucraino Eva Dorofeeva e il mezzosoprano russo Liudmilla Schiavotti Chepurnaya con la regia televisiva dello stesso Enrico Castiglione.

Il concerto offrirà un vasto repertorio di arie e brani di Musica Sacra tra i più popolari ed amati, offrendo brani ed arie di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Arcangelo Corelli, Alessandro Stradella, Georges Bizet, Jules Massenet, Pietro Mascagni, César Franck e sarà a tutti gli effetti un “Concerto per la Pace” dalla forte valenza simbolica.

Domenica 17 aprile 2022 ore 20,00 – Basilica di Sant’Andrea della Valle – Corso Vittorio Emanuele II, Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento posti – www.festivaldipasqua.org

Claudio LISTANTI  Roma 10 Aprile 2022