La settimana dei concerti a Roma dal 4 al 10 ottobre, con la Seconda di Mahler e gli allievi di Raina Kabaivanska

di Claudio LISTANTI

L’evento di spicco della settimana è l’inaugurazione della Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la Seconda di Mahler affidata a Jakub Hrůša.

Per la IUC due importanti appuntamenti di canto con gli allievi delle masterclass di Raina Kabaivanska e con il controtenore Carlo Vistoli. Per la Filarmonica la seconda delle Lezioni di Musica di Giovanni Bietti dedicati a grandi musicisti del ‘900 legati alla gloriosa storia dell’istituzione della quale si celebra il bicentenario dalla nascita. Per MusicaImmagine un concerto a Villa Giulia in ricordo dei 120 anni dalla nascita del musicista finlandese Uuno Klami.

Martedì 4 ottobre

Alle ore 20,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone presso l’Aula Magna della Sapienza un concerto interamente dedicato al canto lirico.

Fig. 1 Il manifesto di Serata Bohème alla IUC

Si tratta di un progetto originale IUC dal titolo Serata Bohème che avrà come protagonisti i giovani allievi della grande Raina Kabaivanska. Nel programma, come si evince dal titolo, ci saranno arie e duetti da La Bohème di Giacomo Puccini.

I protagonisti saranno il tenore Giuseppe Infantino Rodolfo, il soprano Marily Santoro Mimì, il soprano Aleksandrina Mihaylova Musetta, e il baritono Cesare Kwon Marcello. Al pianoforte ci sarà Marco Scolastra.

La serata sarà introdotta dalla stessa Raina Kabaivanska della quale citiamo le sue stesse parole illuminanti per il contenuto della serata:

Sono felice di presentare alcuni giovani del mio Master, sostenuti dalle borse di studio del Fondo Kabaivanska, in questa serata organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti e in una sede prestigiosa come La Sapienza dove tanti giovani studenti avranno l’occasione di conoscere ed apprezzare il talento e il lavoro dei giovani cantanti impegnati in questa selezione di Boheme. Lavorare con i giovani e per i giovani è per me fonte d’inesauribile entusiasmo”.

Martedì 5 ottobre 2021 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Giovedì 7 ottobre

Alle ore 19,30 parte la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un concerto di grande presa sul pubblico che prevede l’esecuzione di uno dei capolavori più grandi di tutto il repertorio sinfonico: la Sinfonia n. 2 in do minore “Risurrezione” per soprano e contralto soli, coro misto ed orchestra di Gustav Mahler.

Fig. 2 Il direttore prinicipale ospite di Santa Cecilia Jakub Hrůša © Accademia Nazionale di Santa-Cecilia – Musacchio-Ianniello-Pasqualini

Alla guida dell’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà il direttore ospite principale Jakub Hrůša ruolo per il quale è stato recentemente nominato.

Il concerto, che sarà replicato venerdì 8 ottobre alle 20,30 e sabato 9 ottobre alle 18 avrà anche la collaborazione di due solisti vocali d’eccezione: il soprano Rachel Willis-Sørensen e il contralto Wiebke Lehmkuhl.

Segnaliamo che il concerto di inaugurazione della Stagione Sinfonica del 7 ottobre verrà trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai 5 e da Rai Radio 3.

Giovedì 7 ottobre 2021 ore 19,30 – Repliche venerdì 8 ottobre ore 20,30 e sabato 9 ottobre ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Sabato 9 ottobre

Alle ore 17,00 la rassegna I Naviganti del Tempo organizzata dall’Ensemble Seicentonovecento presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia propone un concerto di tipo celebrativo. Titolo della serata Uuno/121

Fig. 3 una immagine del compositore finlandese Uuno Klami.

È un omaggio al compositore finlandese Uuno Klami nel 120° anniversario della nascita avvenuta nel 1900 e scomparso nel 1961. La celebrazione era stata organizzata per lo scorso 2020 ma causa covid è stata spostata a quest’anno. Per questa ricorrenza sono state programmate diverse iniziative, in Finlandia e anche qui in Roma, città dove il compositore ha vissuto negli Anni ‘50 e che ha creato in lui molteplici suggestioni artistiche.

Il concerto affidato alle cure di Eero Kesti viola e Esa Ylönen pianoforte prevede un programma molto articolato composto da molti lavori di Uuno Klami e proposti in ordine temporale di composizione negli anni che vanno dal 1917 al 1952: il Rondò in Fa minore op. 1, Pastorale in La bemolle, la Sonata in Sib minore per viola e piano, Prelude n. 3 “Valse quasi caprice”, Barcarole op. 5, Aphorism, Berceuse, Chanson triste op. 36/2, Little Suite e Song. Concluderà la serata la Pastorale del violista Eero Kesti uno dei due esecutori della serata.

Sabato 25 settembre 2021 ore 17,00 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Piazza di Villa Giulia 9. Roma – Biglietti 20 Euro – www.musicaimmagine.it

 Alle 17,30 il secondo appuntamento con la stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC). A salire sul palco dell’Aula Magna della Sapienza sarà, questa volta, il controtenore Carlo Vistoli, artista tra i più interessanti di oggi per questo genere di voce. Al suo fianco il complesso Sezione Aurea con Filippo Pantieri clavicembalo e concertatore.

Fig. 4 Il controtenore Carlo Vistoli con il complesso Sezione Aurea.

Il programma è di straordinario fascino e comprende di Claudio Monteverdi due brani da L’incoronazione di Poppea, E pur io torno e I miei subiti sdegni; di Filiberto Laurenzi Perché cruda ognora più, da Concerti et Arie; di Benedetto Ferrari Amanti, io vi so dire, da Musiche e poesie varie a voce sola. Libro terzo; Di Francesco Cavalli Canzon a 3 con 2 violini e violoncino, da Musiche Sacre, Per eccesso d’affetto, da La Didone, Uscitemi dal cor, lagrime amare, da Erismena, Misero Apollo, i tuoi trionfi or vanta, da Gli amori di Apollo e Dafne. La conclusione è affidata ancora a Claudio Monteverdi con Ohimè, ch’io cado, ohimè e Sì dolce è ’l tormento, da Quarto scherzo delle ariose vaghezze.

Sabato 9 ottobre 2021 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Domenica 10 ottobre

Fig. 5 Il musicologo Giovanni Bietti.

Alle 17,30 alla Sala Casella di via Flaminia Dal 3 ottobre, per l’Accademia Filarmonica Romana, la seconda delle Lezioni di Musica del musicologo Giovanni Bietti organizzate in collaborazione con Rai Radio3 e dedicate a quattro grandi musicisti del Novecento che si sono legati alla storia della Filarmonica della quale quest’anno si celebrano in grande stile il secondo centenario dalla nascita.

La lezione di oggi è dedicata a Paul Hindemith nel corso della quale saranno eseguite sue musiche affidate alla viola di Danilo Rossi e al pianoforte di Stefano Bezziccheri.

Domenica 10 ottobre 2021 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI  Roma 2021