La settimana dei concerti a Roma dal 20 al 26 giugno

di Claudio LISTANTI

Protagonista assoluta di questo scorcio di estate è L’Accademia Filarmonica Romana che ha in programma numerosi appuntamenti musicali inseriti nella rassegna I Giardini della Filarmonica che si svolge presso la sede di Via Flaminia. Per la IUC il secondo appuntamento con il ciclo Classica al Tramonto presso l’Orto Botanico e la conclusione del ciclo Note in Biblioteca. Al Teatro dell’Opera una serata con giovanissimi cantanti e musicisti cinesi.

Alla Casa del Jazz sette concerti di grande richiamo; non solo Jazz ma anche altri generi.

Martedì 21 giugno

Alle 20 per I Giardini della Filarmonica la tradizionale rassegna estiva organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso la sede di Via Flaminia. il primo dei due appuntamenti in programma per oggi.

Dopo la partenza di venerdì 17 scorso con la proiezione de La Città Filarmonica il documentario sulla storia dell’Accademia Filarmonica Romana curato da Daniele Carnini e Nino Criscenti che ha ottenuto un notevole successo di pubblico, Fluid (questo è il titolo dell’edizione di quest’anno) prevede per oggi tre importanti appuntamenti.

Alle 20, per l’iniziativa Intorno a un libro, presso la Sala Casella ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Enzo Rostagno, Claude Debussy Ovunque lontano dal mondo (Milano, il Saggiatore, 2021) alla quale parteciperanno, oltre all’autore, il musicista Marcello Panni ed il violoncellista Enrico Dindo.

Dopo la presentazione è prevista una parte musicale sempre dedicata a Debussy alla quale parteciperanno lo stesso Enrico Dindo e la pianista Maria Semeraro. Del musicista francese saranno eseguiti La fille aux cheveux de lin (da Préludes, Livre 1) per pianoforte e la Sonata per violoncello e pianoforte in re minore.

Fig. 1 La cantante Raffaella Misiti. Foto S. Cecchetti

Alle 21,30 si passerà nel fresco dei Giardini per un ricordo di Pierpaolo Pasolini del quale quest’anno si celebra il centenario dalla nascita. Titolo della serata: Roma È Una Rosa La disperata vitalità delle canzoni di Pier Paolo Pasolini. All’esecuzione parteciperanno Raffaella Misiti voce, l’attrice Arianna Gaudio, Annalisa Baldi chitarre, Désirée Infascelli fisarmonica e mandolino e Pino Marino voce e pianoforte.

Saranno eseguite musiche di Umiliani, Fusco, Rustichelli, Piccioni, Modugno, Endrigo, Marino e Hadjidakis-Maraini. Consulente per i testi Elisabetta Malantrucco con la collaborazione di Associazione Fabrica.

Martedì 21 giugno 2022 ore 20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org  

Mercoledì 22 giugno

Per la rassegna I Giardini della Filarmonica Giornata Iran, interamente dedicata alla cultura nel paese mediorientale che prevede ben quattro appuntamenti.

Alle 18,00 l’inaugurazione della mostra Lo Sparo Al Cielo curata dall’artista iraniana Bahar Hamzehpour. Poi alle 18,30 Omaggio a Kamran Shirdel, un seminario sulla vita e l’opera del grande cineasta italo-iraniano che prevede l’intervento di Parisa Nazari. Poi, in collegamento da Teheran, ci sarà Kamran Shirdel mentre il regista   del regista iraniano Amir Naderi invierà un messaggio video.

Dopo questi due appuntamenti, entrambi ad ingresso libero. Alle 20,00 spazio alla musica tradizionale e contemporanea persiana con In gola ho il silenzio di mille canarini concerto affidato al Dobareh Ensemble formato da Khatereh Hakimi voce e chitarra, Ehsan Goodarzi voce e Ehsan Beyraghdar pianoforte.

Fig. 2 Il pianista Ehsan Beyraghdar.

Alle 21,30 prosegue l’immersione totale nella musica tradizionale e contemporanea persiana con il concerto Shabgard, Nottambulo al quale parteciperanno Forough Fazli voce, Siamak Karimpour chitarra elettrica, Ehsan Beyraghdar pianoforte, Reza Mohsenipour tar, Mehdi Asadi tar, Navid Mohsenipour oboe e Hamid Mohsenipour percussioni, flauto.

Il concerto è in collaborazione con Alefba, Barbad Project, Officina delle culture, Operazione Peace Dreaming e Taberna persiana.

Mercoledì 22 giugno 2022 ore 18,00, 18,30, 20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org

Giovedì 23 giugno

Fig. 3 Il pianista Marco Clavorà Braulin

La rassegna I Giardini della Filarmonica prevede per oggi due appuntamenti. Alle 20,00, presso la Sala Casella, sarà la volta della Slovacchia con un concerto in collaborazione con l’Istituto Slovacco a Roma, che prevede la partecipazione del pianista Marco Clavorà Braulin che proporrà un interessante programma composto da “Adagio sostenuto” dai 24 Studi op. 125 di Johann Nepomuk Hummel, Metamorfózy n. IV (Larghetto) di Eugen Suchoň e Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij.

Alle 21,30 nei Giardini un omaggio alla cultura Argentina con  un concerto intitolato “Siempre se vuelve a Buenos Aires”. Omaggio ad Astor Piazzolla ed Eladia Blázquez.

Salirà sul palco il Duo Galí-Fidanza (Gabriela Valeria Galí bandoneon e Daniela Fidanza pianoforte) per proporre al pubblico un ricco programma che prevede di Astor Piazzolla Balada para un Loco, Vuelvo al Sur, Verano Porteño, Chiquilín de Bachín, Oblivion, Los Pájaros Perdidos, Milonga del Angel e Libertango. Di Eladia Blázquez Mi Ciudad y mi gente, Contame una Historia, El corazón al Sur. Sono previsti anche brani su testo  di Eladia Blázquez e musica di Astor Piazzolla, Invierno Porteño, Adios Nonino, Siempre se vuelve a Buenos Aires.

Il concerto è in collaborazione con l’Ambasciata Argentina

Giovedì 23 giugno 2022 ore 20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 il secondo appuntamento della rassegna Classica al tramonto 2022 organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti presso L’Orto Botanico giunta quest’anno alla quinta edizione che si è aperta lo scorso 14 giugno con un concerto dedicato a Gershiw che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Per questa occasione è prevista la “Serata Tosca”, atteso appuntamento dedicato alla grande lirica per proporre brani estratti da Tosca il capolavoro di Giacomo Puccini, considerata nel mondo opera ‘romana’ per eccellenza.

Fig. 4 Il soprano Chiara Isotton

Il soprano Chiara Isotton, in possesso di un importante curriculum nel quale sono presenti opere come Macbeth, Suor Angelica, Il trovatore e Don Carlo sosterrà il ruolo della protagonista Floria Tosca. Al suo fianco il Mario Cavaradossi del giovane tenore Giuseppe Infantino che nella sua carriera ha già affrontato personaggi come Nemorino, Duca di Mantova, Rinuccio in Gianni Schicchi. I due cantanti sono entrambi allievi della signora della lirica Raina Kabaivanska. Il Barone Scarpia sarà il baritono Giovanni Meoni, che ha frequentemente interpretato proprio il ruolo di Scarpia. Al pianoforte ci sarà Marco Scolastra, pianista eclettico, versatile e di lunga esperienza, nonché specialista della musica del Novecento.

Serata Tosca è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Foligno.

Giovedì 23 giugno 2021 ore 20,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 10,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 – www.concertiiuc.it

Venerdì 24 giugno

Anche oggi due appuntamenti per la rassegna I Giardini della Filarmonica.

Alle 20,00, presso la Sala Casella, per il ciclo Intorno a un libro la presentazione del volume Mozart massone e illuminista (Milano, il Saggiatore, 2020) di Lidia Bramani alla quale parteciperà la stessa autrice assieme a Susanna Pasticci. Ci sarà anche una parte prettamente musicale nella quale saranno eseguite arie da Le Nozze di Figaro di Mozart: “Voi che sapete”, “Non so più cosa faccio”, “Deh, vieni, non tardar”. Ad interpretarle saranno il soprano Patrizia Polia, il mezzosoprano Marta Pacifici con l’accompagnamento al pianoforte di Angela Naccari.

Fig. 5 Il compositore Marco Sinopoli

Alle 21,30 il concerto intitolato Lights in the shadow che prevede musiche di Marco Sinopoli che lo stesso musicista definisce “Dieci nuove composizioni, tra jazz moderno e crossover, inframezzate da interspazi sonori in un concerto che vuole raccontare il rapporto tra decadenza, nostalgia, positività e speranza navigando in quel territorio emotivo che vive nella tensione tra il fascino dell’ombra e la ricerca del-la luce”.

Per l’esecuzione ci sarà il Marco Sinopoli Quintet formato dallo stesso Marco Sinopoli chitarra e pianoforte, Simone Alessandrini sax soprano, Luca Cipriano clarinetto basso, Marco Siniscalco basso ed Evita Polidoro batteria.

Venerdì 24 giugno 2022 ore 20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 si conclude la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma. L’iniziativa culturale è rivolta a portare la musica nelle biblioteche per ricercare un collegamento con questi preziosi luoghi della Cultura ed ampliare le conoscenze dei numerosi frequentatori.

Fig. 6 Il pianista Vittorio Esposito

Il concerto di questa sera è previsto presso la Biblioteca Villa Leopardi di Via Makallè e presenterà un programma interamente di carattere jazzistico.

Protagonisti della serata saranno Damiano De Matteis contrabbasso, Vittorio Esposito pianoforte e Cesare Mangiocavallo batteria.

Venerdì 24 giugno 2022 ore 20,30 – Biblioteca Villa Leopardi – Via Makallè. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

 Alle 20,00, presso la Sala Casella, per il ciclo Musica Amata III musicisti amatori in concerto, saliranno sul palco Ivan Benemerito pianoforte, Simone Tozzi violino, Massimo Milone violoncello e l’Orchestra d’archi “Il diletto musicale”.

Fig. 7 L’Orchestra d’archi “Il diletto musicale”.

Ricco e variegato è il programma che prevede Toccata per pianoforte di Aram Khachaturian, Suggestion diabolique op. 4 n. 4 per pianoforte di Sergej Prokof’ev, la Fantasia in do magg. per pia-noforte op. 15, D. 760 “Wanderer-Fantasie” di Franz Schubert, Duo per violino e violoncello in do magg. n. 1, WoO 27 di Ludwig van Beethoven, il Concerto in re magg. per archi “La Rustica”, RV 151 di Antonio Vivaldi e il Primo movimento dal Concerto per contrabbasso in fa magg. di Antonio Capuzzi (Marco Rocuzzo contrabbasso)

Sabato 25 giugno 2022 ore 20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org  

Alle 21.00 la splendida cornice del Teatro dell’Opera ospita una serata musicale di grande spessore. “East meets West” è il titolo dell’evento al quale parteciperanno giovani artisti cinesi che si stanno brillantemente affermando in tutto il mondo nel campo della musica classica

Saranno guidati dalla nuova rivelazione della direzione d’orchestra Junping Qian, che è già stato scritturato dalle principali orchestre cinesi e da numerose e prestigiose orchestre europee come London Philharmonic Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic, Copenhagen Philharmonic e Royal Scottish National Orchestra. Per questa occasione dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta.

Fig. 8 Il soprano Bingbing Wang

Inoltre al concerto parteciperanno eccellenti giovani solisti cinesi, che proporranno musiche di compositori cinesi ed Italiani.  Ci sarà la giovane violoncellista La Li, con il Concerto “Living the Dream” di Jiping Zhao, il violinista Wei Lu che interpreterà il Concerto “The Butterfly Lovers” di Gang Chen e Zhanhao He e il soprano Bingbing Wang, nuova promessa della lirica internazionale che canterà musiche cinesi e un brano dalla Traviata di Verdi. Al concerto parteciperà anche il tenore Gianluca Sciarpelletti e nel programma sono previste anche musiche di Ennio Morricone.

Il progetto rientra nel piano di scambi culturali della Cina con vari paesi del mondo, noto come “Image China”, che ha lo scopo di far conoscere la musica tradizionale e contemporanea cinese. Image China, attivo dal 2009, ha presentato i suoi progetti nelle maggiori sale da concerto del mondo.

Sabato 25 giugno 2022 ore 21,00 – Teatro dell’Opera. Roma – Biglietti a partire da 15 Euro In vendita al Teatro dell’Opera – www.romaconcert.com

Le serate della casa del Jazz

Anche questa settimana per la Casa del Jazz sarà molto intensa con sette concerti che animeranno le calde notti estive presso la storica sede di Viale di Porta Ardeatina con serate musicali affidate a diversi artisti. Non solo Jazz ma anche diversi generi musicali.

Il calendario di questa settimana prevede: 20 giugno Orchestra Giovanile Jazz della Scuola Popolare Musica Testaccio 21 giugno Rosario Giuliani “Love in Translation” 22 giugno Roberto Gatto 4et + Roberto Gatto Imperfect Trio 23 giugno Icp Orchestra Feat. Han Bennink 24 giugno Fabrizio Bosso/Javier Girotto “Latin Mood” 25 giugno Alex Britti e 26 giugno Vinicio Capossela.

Fig. 9 L’Orchestra Giovanile Jazz della Scuola Popolare Musica Testaccio protagonista del concerto di lunedì 20 giugno alla Casa del Jazz.

Da lunedì 20 giugno a domenica 26 giugno – ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti da 15 a 40 euro a seconda della serata. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it

Claudio LISTANTI  Roma  19 Giugno 2022