La settimana dei concerti a Roma dal 16 al 22 maggio

di Claudio LISTANTI

Per questa settimana si registra una diminuzione dei concerti conseguenza del termine di alcune delle stagioni concertistiche programmate dalle istituzioni della capitale. A minor quantità non corrisponde mino qualità per le proposte in campo sono molto interessanti e stimolanti.

Roma Sinfonietta conclude la Stagione presso l’Università di Tor Vergata con un concerto dedicato alla musica antica egiziana. A Santa Cecilia un concerto sinfonico affidato al violinista e direttore d’orchestra Gil Shaham. Anche l’Auditorium del Gonfalone conclude la stagione con un concerto barocco affidato allo strumentista e direttore Giorgio Sasso. Anche la Filarmonica conclude il ciclo Assoli dedicato a giovani strumentisti con la violista Carlotta Libonati. Per la IUC un appuntamento per il ciclo Note in Biblioteca ed il primo concerto del ciclo Organizzando che si svilupperà fino a metà giugno. Sempre l’organo protagonista anche a San Pietro in Vincoli con il ciclo l’Organo di Mosè. 

Martedì 17 maggio

Alle 18,00 si conclude la Stagione Concertistica 2021-2022 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata.

Per la chiusura è stato scelto un programma del tutto in linea con i contenuti policentrici che da anni sono alla base dell’attività concertistica dell’istituzione. “Musica e possessione nello zār del Delta d’Egitto” è il titolo del concerto curato da Giorgio Adamo, professore di Etnomusicologia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e da Kawkab Tawfik, etnomusicologa specializzata in musica egiziana.

Lo zār, entrato in Egitto dal Corno d’Africa e dal Sudan attraverso l’importazione di schiavi e soldati all’inizio del XIX secolo, è un culto ancora segretamente praticato e finalizzato ad una riappacificazione ed alleanza con il mondo degli asyād (spiriti). La riconciliazione deve avvenire attraverso un rituale in cui musica e danza sono gli elementi predominanti. Una piccola orchestra, che suona un repertorio di canzoni dedicate agli asyād, circonda il devoto e lo stimola alla danza fino al raggiungimento di uno stato di trance, che lo porta ad indentificarsi con lo spirito che lo possiede: questo avviene quando egli sincronizza i movimenti del suo corpo con il ritmo della musica, considerato il respiro dello spirito.

Sul piano musicale, alla forma poliritmica dello zār egiziano e sudanese, si aggiungono melodie e strumenti locali, principalmente la kāwālā (flauto a singola canna), le ṭūra (cimbali) e la ẖāna (tamburo a cornice con sonagli), tipici del Delta del Nilo. A questi strumenti si aggiungono poi le percussioni naqrazān, il mazhar (tamburo a cornice) e la ṭabla.

Fig. 1 i musicisti dell’Abū al- Ġait Enesemble

Protagonisti della serata saranno i musicisti dell’Abū al- Ġait Enesemble e il loro leader Mohamed Abouzid. Inoltre il concerto è in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.

Martedì 17 maggio 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Mercoledì 18 maggio

Alle 15,30 il terzo concerto della Quinta Edizione del ciclo L’Organo di Mosè la rassegna iniziata lo scorso 4 maggio e che si svolge in tutti i mercoledì di questo mese. Protagonista all’organo Paolo De Matthaeis con musiche eseguite sulla tastiera del prezioso strumento Alari costruito nel 1681 ed ampliato da Attilio Priori nel 1881, posto in San Pietro in Vincoli di fronte al Mosè, capolavoro di Michelangelo Buonarroti.

Fig. 2 La locandina della rassegna l’Organo di Mosè

Nel programma musiche di Gerolamo Frescobaldi del quale, nei quattro concerti del ciclo, sarà eseguita l’integrale del Secondo Libro delle toccate dedicate all’organo.

Nel dettaglio saranno eseguite la Toccata VII, la Toccata VIII di durezze e ligature, la Toccata IX, La Frescobalda

Mercoledì 18 maggio 2022 ore 15,30 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a – Ingresso libero – www.cappellamusicalecostantina.com

Alle ore 21 inizia una nuova interessante rassegna che vede l’Organo strumento protagonista assoluto. Si tratta di Organizzando giunta quest’anno alla IV Edizione. Programmata dall’Istituzione Universitaria dei concerti (IUC) si svolge, come da tradizione, presso la chiesa Evangelica Luterana in via Sicilia con ingresso gratuito nei limiti della capienza della sala.

Fig. 3 L’organista Francesco Finotti © Olaf-D

Per il primo dei tre concerti che compongono Organizzando 2022, ci sarà la partecipazione dell’organista Francesco Finotti che presenterà un programma interessante e variegato. La serata prevede in apertura e chiusura del concerto due brani di César Franck per un doveroso omaggio al musicista belga nel centenario della nascita, nello specifico Preludio, Fuga e Variazione in si minore e Corale III in la minore. Al centro del programma il grande dei grandi, Johann Sebastian Bach, con il Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532, O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622 tratto dall’Orgelbüchlein e la Passacaglia e Fuga in do minore BWV 582.

Gli altri due concerti sono previsti per l’8 e il 15 del prossimo giugno.

Mercoledì 18 maggio 2022 ore 21,00 – Chiesa Evangelica Luterana – Via Sicilia, 70. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Giovedì 19 maggio

Alle ore 20.30 si conclude la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Oratorio del Gonfalone.

La serata è affidata all’ Insieme Strumentale di Roma guidato da Giorgio Sasso violino, viola e direzione musicale.

Fig. 4 Il Logo dell’Oratorio del Gonfalone

Nel programma presentato è esclusivamente barocco e prevede la Sonata in sol maggiore HWV 400 op V n 4 per due violini e continuo di Georg Friedrich Händel, “La Sonnerie de S. Genevieuve du Mont de Paris” di Marin Marais, la Sonata in sol minore HWV 398 op V n. 5 per due violini e continuo di Georg Friedrich Händel e il Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051 di Johann Sebastian Bach.

Giovedì 19 aprile 2022 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 20 maggio

Alle 19,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana è in programma l’ultimo appuntamento con VI Edizione di Assoli la rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana dedicata al virtuosismo e alla musica d’oggi con i migliori nuovi talenti del panorama musicale italiano.

Dopo i concerti dedicati al pianoforte, al violoncello, alla fisarmonica e al violino la Sala Casella di via Flaminia ospiterà gli ‘assoli’ de La viola della giovanissima (classe 1996) Carlotta Libonati.

Fig. 5 La violista Carlotta Libonati

Il programma prevede di Johann Sebastian Bach la Fantasia cromatica nella trascrizione per viola sola di Zoltán Kodály, di Luciano Berio Sequenza VI (1967), di Krzysztof Penderecki la Cadenza per viola sola (1984), di Daniele Carnini, in prima esecuzione assoluta Ad inferias (2016) e di Silvia Lanzalone eViola per viola elettrica ed elettronica (2020) con l’elettronica curata dalla sgtessa Lanzalone.

Il concerto è inserito nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo

Venerdì 20 maggio 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 20,30, con repliche sabato 21 ore 18,00 e domenica 22 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è in programma un concerto affidato al violinista e direttore d’orchestra Gil Shaham che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed al quale parteciperà anche la voce recitante di Valerio Aprea.

Fig. 6 Una immagine del musicista Joseph Bologne, Chevalier de Saint-Georges

Il concerto è intitolato Vivaldi: Le Quattro Stagioni in quanto sarà concluso dal capolavoro vivaldiano ma al suo interno propone anche il Preludio e allegro nello stile di Pugnani di Fritz Kreisler, Frates di Arvo Pärt e la prima italiana del Concerto per violino e orchestra, op. 8 n. 9 di Joseph Bologne, Chevalier de Saint-Georges.

Da segnalare che il concerto di venerdì 20 maggio sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre

Venerdì 20 maggio 2022 ore 20,30 – Repliche sabato 21 maggio ore 18,00 e domenica 14 maggio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig. 6) 

Sempre alle 20,30 la seconda serata organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma ed inserita nella rassegna Note in Biblioteca. L’iniziativa culturale volta a portare la musica nelle biblioteche per ricercare un collegamento con questi preziosi luoghi della Cultura ed ampliare le conoscenze dei numerosi frequentatori.

L’ iniziativa di questa sera si svolgerà presso la Biblioteca Vaccheria Nardi di via Grotta di Gregna e in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena. Protagonisti del concerto saranno Martina Santarone viola e Antonino Fiumara pianoforte.

Fig. 7 Il logo di Note in Biblioteca 2022

Il programma che sarà preceduto da una introduzione all’ascolto a cura dei laureandi del Corso di Musicologia della Sapienza Università di Roma, prevede la Sonata in si bemolle maggiore per viola e pianoforte op. 36 Henri Vieuxtemps, Märchenbilder per viola e pianoforte op. 113 di Robert Schumann e Élégie per viola e pianoforte op. 30 sempre di Henri Vieuxtemps.

Venerdì 20 maggio 2022 ore 20,30 – Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Claudio LISTANTI  Roma 15 Maggio 2022