La settimana dei concerti a Roma dal 13 al 19 giugno

di Claudio LISTANTI

In questa settimana si conclude la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un concerto affidato al direttore inglese Daniel Harding. Per la IUC l’ultimo appuntamento con il ciclo Organizzando nel quale debutterà a Roma il giovane organista Giovanni Michelini. In questa settimana iniziano anche due manifestazioni estive molto attese, I Giardini della Filarmonica organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana e Classica al Tramonto 2022 organizzata sempre dalla IUC.

Alla Casa del Jazz sette concerti dedicati alla Musica Jazz eseguiti da musicisti di grande richiamo.

Martedì 14 giugno

Alle 20,30 parte la rassegna Classica al tramonto 2022 organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti presso L’Orto Botanico che giunge quest’anno alla quinta edizione. Ad aprire la rassegna, che durerà fino al 26 luglio, sarà una serata intitolata “Play Gershwin”.

I protagonisti saranno il pianista Enrico Pieranunzi, il violinista Gabriele Pieranunzi e il clarinettista Gabriele Mirabassi per un omaggio al grande compositore americano di cui si ascolterà una selezione di brani, tra cui “Rhapsody in Blue” e “An American in Paris”, in una trascrizione d’autore per tre strumenti firmata Enrico Pieranunzi. Pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi ha registrato più di 70 CD e ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo.

Gabriele Pieranunzi (spalla dell’orchestra della fondazione San Carlo di Napoli dal 2004) è uno dei violinisti italiani più rappresentativi della sua generazione, pluripremiato in alcune tra le principali competizioni internazionali tra cui il prestigioso Premio Paganini (Genova, 1988 e 1990). A completare il trio è il clarinettista Gabriele Mirabassi, musicista talentuoso e poliedrico che si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz, ha collaborato in vari ambiti come teatro, canzone d’autore e danza.

Fig. 1 Il Giardino Giapponese presso l’Orto Botanico

Ecco il dettaglio del programma della serata. Di George Gershwin An American in Paris, Preludio n.2 , The man I love e I got rhythm, Rhapsody in Blue. Di Enrico Pieranunzi Variazioni su un tema di Gershwin e di Gershwin/Heifetz My man’s gone now e It ain’t necessarily so (da Porgy and Bess).

Martedì 14 giugno 2021 ore 20,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 10,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 – www.concertiiuc.it.

Mercoledì 15 giugno

Alle ore 21 il secondo appuntamento con la rassegna Organizzando 2022 il ciclo dei concerti curato dall’Istituzione Universitaria dei concerti (IUC) che vede l’Organo strumento protagonista assoluto ed ha come sede la chiesa Evangelica Luterana in via Sicilia.

Fig. 2 L’organista Giovanni Michelini © Stefan Obermeier

Per l’appuntamento di questa sera che, come da tradizione è ad ingresso gratuito nei limiti della capienza della sala, si esibirà il giovane organista Giovanni Michelini che per l’occasione debutterà nei concerti della Capitale.

Il programma presentato è molto ricco e prevede: di Girolamo Frescobaldi la Toccata VIII da primo libro di toccate e partite d‘intavolatura e il Ricercar quinto da Ricercari, et Canzoni francese (Roma, 1615), di Domenico Scarlatti la Sonata in do diesis minore K. 246, la Sonata in do diesis minore K. 247 e la Sonata in re minore K. 34, la Sonata in sol minore K. 30, la Sonata in la minore K. 218 e la Sonata in do maggiore K. 243. Poi di Aldo Clementi Sigla (1977) e Manualiter (1973), di  Franco Donatoni Feria II (1992).

Mercoledì 15 giugno 2022 ore 21,00 – Chiesa Evangelica Luterana – Via Sicilia, 70. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it  

Giovedì 16 giugno

Alle ore 19,30, con repliche venerdì 17 ore 20,30 e sabato 18 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si conclude la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il concerto è affidato al direttore inglese Daniel Harding che si esibirà assieme al pianista Paul Lewis, suo connazionale.

Assieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno uno dei capolavori del periodo tardo romantico, il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 16 di Edvard Grieg.

Fig. 3 Il Logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

A concludere il concerto un brano che, nel repertorio sinfonico di tutti i tempi, è tra i preferiti del pubblico: Ein Heldenleben (Vita d’eroe) poema sinfonico, op. 40 di Richard Strauss.

Segnaliamo che il concerto di venerdì 17 giugno sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio Rai Tre.

Giovedì 16 giugno 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 17 giugno ore 20,30 e sabato 18 giugno ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Venerdì 17 giugno.

Alle 19 parte il tradizionale festival estivo organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana, I Giardini della Filarmonica, rassegna tra le più attese nel panorama ‘estivo’ della Capitale. Il festival prevede numerosi appuntamenti che si articoleranno fino a tutto il 30 giugno che avranno come cornice il verde dei meravigliosi Giardini della sede di via Flaminia dell’istituzione musicale romana dove è collocato l’originale palco all’aperto, rivisitazione in chiave moderna e stilizzata della fontana della Barcaccia realizzata da Denis Krief. Alcune manifestazioni si volgeranno anche presso la Sala Casella e la Sala Affreschi, sempre nell’ambito della stessa sede.

Fig. 4 I Giardini della Filarmonica. Un concerto delle passate edizioni della rassegna.

Mentre scriviamo questo articolo ancora non è stato presentato il programma nel suo dettaglio. Ma, a partire dal prossimo lunedì, basterà connettersi con il sito della Filarmonica per avere tutte le notizie relative ai contenuti dei concerti di questa settimana ed il programma completo di questa splendida iniziativa.

Venerdì 17 giugno 2022 ore 19,00 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – www.filarmonicaromana.org

Una intensa settimana di Jazz

Per la Casa del Jazz è in programma una intensa settimana di jazz che animerà tutte e sette le tante calde notti estive presso la storica sede di Viale di Porta Ardeatina con serate musicali affidate a diversi artisti appartenenti a questo genere di musica.

Il calendario di questa settimana prevede: 13 giugno Libera Orchestra del Jazz Italiano14 giugno Franco D’Andrea and Orchestra “Sketches Of The 20th Century”15 giugno Hans Lüdemann Tee Feat Rita Marcotulli e Luciano Biondini 16 giugno Dado Moroni17 giugno Raphael Gualazzi18 giugno Giovanni Guidi – Furio Di Castri e 19 giugno Maria Pia De Vito.

Fig. 5 La Libera Orchestra del Jazz Italiano protagonista del concerto del 13 giugno alla Casa del Jazz.

Da lunedì 13 giugno a domenica 19 giugno – ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti da 10 a 30 euro a seconda della serata. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it

Claudio LISTANTI  Roma 12 Giugno 2022