La scomparsa di Fabrizio Borghini. Il ricordo di About Art e una poesia dello scrittore Franco Leone.

di Silvana LAZZARINO

Un caro pensiero da AboutArtOnline per il giornalista Fabrizio Borghini scomparso domenica 15 ottobre a Firenze

Con questo articolo la nostra redazione si associa al dolore che ha colpito la famiglia del dott. Fabrizio Borghini, giornalista, saggista e documentarista, ideatore e presidente del prestigioso Premio Ponte Vecchio di Firenze.

Vogliamo ricordarlo qui con l’immagine pubblicata nel nostro giornale relativa al conferimento del Premio Ponte Vecchio 2022 a Villa Bardini a Firenze al poeta e divulgatore d’arte Franco Leone.

Borghini era nato nel 1947 a Firenze, dove si era laureato in Lettere con una tesi sul regista Mario Monicelli.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le biografie di Fosco Giachetti, Mario Monicelli, Odoardo Spadaro e i volumi dedicati alle città del cinema, in particolare alle sue amate toscane Firenze, Prato, Arezzo, Livorno, Lucca, Pistoia. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, Fabrizio Borghini aveva pubblicato anche opere a carattere sportivo. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti menzioniamo il Premio Donatello (2016), il Premio Giotto (2016), il Premio Internazionale Comunicare l’Europa (2017), il Premio Internazionale Spoleto Art Festival Letteratura (2018).

In memoria di Borghini pubblichiamo la poesia sulla Nascita di Venere del Botticelli a lui dedicata da Franco Leone, proprio in un nostro articolo in occasione del Premio Ponte Vecchio 2022. È un pensiero doveroso per lui che a buon riguardo potrà essere ricordato come “Aedo della Bellezza“, come lo stesso Leone lo ha definito donandogli in tale circostanza questo componimento poetico.

La nascita di Venere di Botticelli – di Franco Leone

(in memoria di Fabrizio Borghini, Aedo della Bellezza)

Una dea di straordinaria innocenza, / sospinta da Aura e Zefiro abbracciati, / ostenta ignuda un’innata avvenenza / che copre con i suoi crini dorati. / Un’ancella dalla dolce movenza / porge un drappo con fiori ricamati / a lei che approda alle cipriote sponde, / su una conchiglia sospesa sull’onde.

In quella bella Venere pagana / dalla spuma del mare appena nata, / è celata l’immagine cristiana / ell’anima che viene battezzata. / Vi è la purezza mistica e mariana / che dal suo viso pur viene irradiata. / Botticelli col suo talento e l’arte / unì due mondi un tempo in disparte.

Ottave in endecasillabi con rima ABABABCC

Silvana LAZZARINO  Roma Ottobre 2023