“La Pala di San Marco del Beato Angelico: restauro e ricerche”, il volume a cura di Cecilia Frosinini

redazione

Presentazione giovedì 5 maggio alle ore 16,30, Biblioteca di Michelozzo, Museo di San Marco.

Il volume “La Pala di San Marco del Beato Angelico: restauro e ricerche” a cura di Cecilia Frosinini, verrà presentato giovedì  5 maggio alle ore 16,30 all’interno della Biblioteca di Michelozzo nel Museo di San Marco. Introdurranno la presentazione il Direttore regionale musei della Toscana, Stefano Casciu, il Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, Marco Ciatti, e il Direttore del museo di San Marco, Angelo Tartuferi, alla presenza della curatrice, Cecilia Frosinini.

Pala S. Marco ante restauro
Pala S. Marco dopo il restauro

Il restauro ha consentito un recupero strabiliante della pala, molto danneggiata da antichi interventi e restauri non consoni, restituendo al mondo un capolavoro assoluto, e ripristinandone i valori pittorici, cromatici, prospettici, volumetrici, iconografici e simbolici.

Uno dei risultati dell’intervento, oltre alla conservazione del supporto ligneo e alla restituzione di una corretta lettura dei suoi valori artistici, consiste proprio nell’aver evidenziato il ruolo centrale della Pala di San Marco nell’attività del Beato Angelico, contribuendo alla definizione dell’immagine identitaria del Museo , che è espressione di una sintesi unica tra la vita e l’opera del Frate pittore.

Roma 1 maggio 2022