#KeyWords. Parole che aprono il presente per un dialogo tra arte e psicologia.

di Silvana LAZZARINO

L’ottavo incontro dedicato alla parola Rabbia si svolge online il 20 aprile alle ore 18.00

In linea con il ruolo che oggi deve svolgere un museo di arte contemporanea guardando alle esigenze future in rapporto ai cambiamenti, anche il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, ha messo in campo nuove idee dove è stato dato ampio spazio all’aspetto umano e sociale includendo tematiche di forte impatto emotivo proprio riferite al momento storico che si sta vivendo legato al Covid 19. Le limitazioni nella libertà di spostamenti, le chiusure di attività commerciali e di quelle legate al turismo e allo spettacolo, compreso lo sport in luoghi chiusi, hanno portato una profonda crisi sul piano economico e sociale, causando paura, smarrimento e profonda rabbia per un futuro incerto. A dare una speranza è la somministrazione del vaccino già in atto, seppur resta uno stato di attesa prolungato non più visto come “resistenza” quanto piuttosto come “sopravvivenza”, simile a quella di un naufrago in mare senza vento.

A soffermarsi su alcune delle parole più significative riferite agli stati d’animo vissuti e che si continuano a vivere in questo periodo è il format #KeyWords “Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia”, nato dalla collaborazione tra il Centro Pecci e LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze.

Iniziato lo scorso anno a novembre 2020 nell’ambito del palinsesto “Pecci ON” il format attraverso incontri online con ospiti esperti in diversi ambiti tra pensatori, artisti e studiosi, ha colto le sfide collettive e individuali di questa situazione soffermandosi di volta in volta, su una parola differente, riferita agli stati d’animo percepiti e vissuti dalle persone in un momento storico critico e incerto. Alle parole affrontate nei sette incontri finora svolti quali: Trauma, Limite, Fiducia, Coraggio, Solitudine. Trasformazione e Desiderio seguono Rabbia e Spazio.

L’ottavo incontro, dedicato alla Rabbia si svolge online martedì 20 aprile alle ore 18.00 con protagonisti il videoartista membro del duo MASBEDO Nicolò Massazza e il Professor Pio Enrico Ricci Bitti Professore Emerito di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna che attualmente opera nel Centro di Ricerca su Emozioni e Salute (CRES) e nel Servizio di Aiuto Psicologico (SAP). La Rabbia come per le altre emozioni spiacevoli, va affrontata, elaborata affinché poi non si rifletta sul copro con il rischio di malattie psicosomatiche.

All’interno di questo format online con dialoghi tra artisti, studiosi e pensatori con anche il coinvolgimento degli ascoltatori ciascuna parola chiave viene usata per approfondire gli stati d’animo, affrontare le insicurezze, cercare chiavi di lettura e acquisire nuovi strumenti che possano arricchire la cassetta degli attrezzi di cui abbiamo bisogno per fronteggiare le sfide che ci impone il nostro tempo.

#KeyWords nasce da un’idea di Moira Chiodini e Lara Facco, in collaborazione con Patrizia Meringolo e Cristiana Perrella. Sviluppo e organizzazione: Moira Chiodini, Lara Facco, Elisa Guidi, Elena Magini, Patrizia Meringolo, Mario Pagano, Cristiana Perrella.

Silvana LA ZZARINO   Roma 18 alrile 2021

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Ottavo appuntamento

La RABBIA con il videoartista Nicolò Massazza  e il Professor Pio Enrico Ricci Bitti

Si svolge online martedì 20 aprile 2021, ore 18.00

Cento Pecci, Viale della Repubblica 277 59100, Prato

Per maggiori informazioni; 39 0574 5317 info@centropecci.it http://www.centropecci.it