Kaiserrequiem, la nuova creazione firmata da Omer Meir Wellber e Marco Gandini inaugura la stagione 2022-2023 del Teatro Massimo di Palermo

redazione


Il debutto martedì 8 novembre alle 20:30

Diretta streaming sulla WebTv del Teatro Massimo, sull’home page di Repubblica.it e di Repubblica Palermo e in diretta radiofonica su Rai Radio 3

È firmata dal direttore musicale Omer Meir Wellber e dal regista Marco Gandini, Kaiserrequiem, la nuova creazione che martedì 8 novembre alle 20:30 inaugura la stagione 2022-2023 del Teatro Massimo di Palermo che impegna Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro. Un’opera originale, che già nel titolo intreccia per la prima volta due capolavori accomunati dal tema dell’incompiutezza e della morte: Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann, l’opera scritta dal compositore austriaco nell’inferno del campo di concentramento di Theresienstadt, e la Messa da requiem K 626 che Wolfgang Amadeus Mozart compose in punto di morte.  Wellber e Gandini fanno dialogare le due opere creando uno spettacolo nuovo che fa leva sulle affinità musicali e drammaturgiche che le legano e le rendono vive e che indagano le questioni più profonde dell’umanità: morte, amore e risurrezione.

A dare corpo e voce ai personaggi di Kaiserrequiem: il baritono Markus Werba nei panni di Kaiser Overall, l’imperatore di Atlantide; Karl Huml è Der Lautsprecher “l’altoparlante che non è possibile vedere ma solo ascoltare”; Cameron Becker è insieme il tenore del Requiem e Harlekin “che sa ridere sotto le lacrime”; Antonio Garés è Ein Soldat (un soldato); Lavinia Bini è Bubikopf “la ragazza con i capelli a caschetto” e anche il soprano del Requiem; Grigory Shkarupa è il basso del Requiem e Der Tod, il personaggio della Morte, che “insultata dalla vita moderna, non permetterà più a nessuno di morire”; Julia Rutigliano è il mezzosoprano del Requiem e Der Trommler / Il tamburino. Insieme a loro, l’Orchestra, il Coro e il Corpo di ballo del Teatro Massimo. Maestro al pianoforte e al cembalo Tohar Gill. Maestro del Coro Salvatore Punturo.

Direttore del Corpo di ballo del Teatro Massimo è JeanSébastien Colau.

La messa in scena ideata da Wellber e Gandini conta su un team creativo composto da Gabriele Moreschi per le scenografie, Johann Stegmeir per i costumi, dai coreografi Marco Berriel e JeanSébastien Colau (per il Tuba Mirum), dal light designer Francesco Vignati, dal video maker Virginio Levrio, e da Filippo Scortichini per gli effetti speciali. Assistente alle scene e ai video è Ludovico Gandellini, assistente alla regia Jesús Noguera.

Composta nel lager di Theresienstadt Der Kaiser von Atlantis fu accantonata dopo un periodo di prove perché i contenuti furono considerati sospetti e pericolosi: la vicenda dell’imperatore guerrafondaio al quale la Morte si ribella rifiutandosi di far morire i soldati in guerra e i malati in ospedale fu interpretata (correttamente) come una critica a Hitler; e l’opera rimase non rappresentata, perché Ullmann e il librettista Peter Kien furono spostati nel lager di Auschwitz dove di lì a poco furono uccisi.

Roma 6 Novembre 2022