Importante evento ad Arte Fiera Bologna, Premio Rotary all’installazione più creativa

redazione

Premio Rotary all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2022 per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.

                                  10° Edizione
Edizione Speciale del Decennale

SCOPO DEL PREMIO:
Avvicinare i giovani alla cultura dell’arte moderna e contemporanea

Promuovere l’amicizia e la fratellanza fra i popoli

Premio non acquisitivo.
Per celebrare il decennale del Premio Rotary Arte Fiera, i Rotary propongono un’edizione speciale 2022 con un montepremi raddoppiato .
La giuria viene rinnovata ad ogni edizione. Un valore emotivo speciale quest’anno lo determina la presenza in giuria di alcuni esperti che contribuirono alla nascita del Premio: Silvia Evangelisti e Silvia Grandi
La decima edizione consecutiva del Premio Rotary Arte Fiera vede la partecipazione di tutti i Club Rotary di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo, il Rotary International Distretto 2072° Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, il Rotaract Bologna e la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ente di ricerca.

BENEFICIARI:
Premio Rotary Arte Fiera alla Galleria con riconoscimento e somma in denaro: verrà assegnato ad un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2022 che si distingue per l’originalità, la creatività e la sperimentazione.
Premio speciale Rotaract Bologna all’artista con somma in denaro abbinato al Premio Rotary :finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, consiste in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso siano più di uno).
Premo speciale“Andrea Sapone” del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia all’artista con somma in denaro abbinato al Premio Rotary: per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell’evento prematuramente scomparso, verrà assegnato un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary.
GIURIA:
Silvia Evangelisti (Storica dell’arte )
Raffaella Galliani (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia) ,
Silvia Grandi ( Dipartimento Arti Visive, Performative, Multimediali, UNIBO)
Maura Pozzati (Storica dell’arte, critica d’arte, docente Accademia Belle Arti Bologna)
Matteo Zauli (Fondatore e Direttore del museo C. Zauli, curatore, docente )

CERIMONIA PREMIO ROTARY : DOMENICA 15 MAGGIO 2022 ORE 17.00

http://www.rotaryfelsinei.orghttp://www.rotary2072.org ; http://www.artefiera.it
http://www.artefiera.it/artefiera/premi-e-trust-per-larte-contemporanea/9144.html