Il Settecento veneto a Palazzo Fulcis (Belluno); i grandi Maestri indagati in una serie di conferenze tematiche (inizio Martedì 30 aprile h 17)

redazione

In occasione dell’esposizione Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona,

in corso di svolgimento fino al 22 settembre a Palazzo Fulcis, i Musei Civici di Belluno organizzano un ciclo di incontri, dal titolo Nuovi eredi, incentrati sui temi e gli artisti convocati in mostra, con alcuni studiosi specialisti di Settecento veneto e dei maestri che hanno incarnato le rivalità e le influenze con Sebastiano Ricci, così come la sua eredità. Lo scopo è quello di far scoprire, a un ampio pubblico e grazie a coloro che a questi artisti hanno dedicato studi e ricerche, l’importanza e il ruolo della lezione di Sebastiano attraverso la rilettura delle opere esposte e la comprensione delle molte personalità che attorno a lui gravitarono.  Gli incontri sono resi possibili grazie al sostegno di Fondazione Cariverona.

ll primo appuntamento, Martedì 30 Aprile alle ore 17.30, vede ospite Enrico Lucchese, dell‘Università di Lubiana, che ci parlerà di Giacobbe divide il gregge di Labano, l’opera di Nicola Grassi (1682-1748) presente in mostra. Dell’artista è appena stata pubblicata la monografia da ZeL Edizioni, Treviso. È dunque questa l’occasione per presentare, per la prima volta in pubblico, il volume di Enrico Lucchese per poi insieme ammirare direttamente il dipinto in esposizione. Nell’incontro a Palazzo Fulcis, si potranno scoprire le qualità pittoriche di un maestro che operò con successo a Venezia, a stretto contatto e in concorrenza con gli altri protagonisti del Settecento, da Sebastiano Ricci e Rosalba Carriera ad Antonio Pellegrini, da Giambattista Piazzetta a Giambattista Tiepolo.

Il soggetto raffigurato nella tela in mostra a Belluno esemplifica la fortuna, nel repertorio di Nicola Grassi, di particolari storie, tratte dalla Genesi ma di spirito profano: le sue scene con Giacobbe, Isacco, Tamar e Agar, interpretano originalmente le pastorali del Grechetto, il grande pittore seicentesco di cui c’era un importante collezionismo a Venezia, nell’età dell’Arcadia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

________________________________
MUBEL – Musei Civici di Belluno, Palazzo Fulcis, via Roma, 28
32100 – Belluno, 0437956305, http://mubel.comune.belluno.it