Il Mobile a Roma, dal Rinascimento al Barocco, di Alvar Gonzàlez-Palacios. Presentazione il 10 ottobre alla Galleria Borghese (ore 18)

redazione

Il 10 Ottobre alle ore 18 Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese e Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani, presentano l’ultimo libro di Alvar Gonzàlez-Palacios, Il Mobile a Roma dal Rinascimento al Barocco, edito da Ugo Bozzi Editore.

Alvar Gonzalez Palacios (Santiago de Cuba, 1936) è uno tra i più grandi studiosi che la storia dell’arte internazionale abbia avuto. La sua vicenda biografica è stata abbastanza travagliata dal punto di vista individuale, ma assolutamente straordinaria sul versante culturale e artistico. E’ impossibile in questa sede dar conto delle innumerevoli inziative cui é stato partecipe e protagonista tra convegni, conferenze, esposizioni, scoperte in tutte le parti del mondo dove pure ha conosciuto ed intrecciato amicizie con i maggiori studiosi ed intellettuali. Numerosissime le sue pubblicazioni, di cui possiamo citare almeno dopo Il tempio del gusto. Le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco (1984 e 2000), Tutto il sapere del mondo (2005), Il Serraglio di pietra. La sala degli animali in Vaticano (2013), Persona e maschera. Collezionisti antiquari storici dell’arte (2015) poi I Valadier (2019) e da ultimo Il Mobile a Roma dal Rinascimento al Barocco, nella splendida veste editoriale della Ugo Bozzi Editore. E’ stato insignito dallo stato francese della prestigiosa Legion d’Onore nel 1997; un suo cruccio è proprio quello di non aver ricevuto dall’Italia, il paese che ama e in cui ha scelto di vivere da lungo tempo, alcun riconoscimento.

Roma 9 Ottobre 2022