Il 5 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Architettura, gratis online “Open Sky: Ritratto di un padiglione a Venezia di Katerine Giguère”

redazione

Open Sky: Ritratto di un padiglione a Venezia di Katerine Giguère. Una produzione National Film Board of Canada  NFB, in collaborazione con la National Gallery of Canada e la National Gallery of Canada Foundation.

Dopo la sua anteprima mondiale di marzo online al Festival internazionale dei film sull’arte (FIFA), il cortometraggio documentario Open Sky: Ritratto di un padiglione a Venezia, diretto dalla canadese Katerine Giguère, sarà disponibile per la visione gratuita online sulla pagina Facebook dell’Ambasciata del Canada in Italia https://www.facebook.com/ambasciatadelcanada/ il 5 ottobre alle ore 17.00 e su National Film Board of Canada a partire da ottobre 5, in occasione della Giornata mondiale dell’architettura.

Il film vi invita alla celebre Biennale di Venezia per scoprire il Padiglione canadese, progettato dal rinomato Studio BBPR di Milano, e restaurato, insieme ai giardini circostanti, dalla National Gallery of Canada in occasione del 60 ° anniversario dell’edificio nel 2018. Questo raffinato cortometraggio, così come il padiglione che celebra, è intimo e realizzato a misura d’uomo. L’edificio è un gioiello architettonico e un’eccezionale vetrina mondiale per il Canada e per gli artisti contemporanei canadesi. Questo film offre un’opportunità unica per gli spettatori di scoprire la sua bellezza e la sua storia.

Il film

La regista Katerine Giguère è stata sia la regista che la direttrice della fotografia del progetto, e con il suo approccio caldo e sensuale, crea un invitante ritratto dell’edificio, uno dei 29 padiglioni nei Giardini della Biennale di Venezia. Mescola abilmente più di 120 immagini d’archivio, una decina di interviste con esperti in vari settori e recenti filmati documentari che rivelano il design innovativo dell’edificio, la sua grazia ed eleganza, e il suo profondo rapporto con la natura circostante. Il film è un omaggio a un risultato architettonico speciale, inondato di luce e aperto al cielo.

Altri eventi per la Giornata mondiale dell’architettura

Open Sky: Portrait of a Pavilion in Venice / À ciel ouvert, portrait d’un pavillon à Venise sarà proiettato online da più di 20 ambasciate canadesi all’estero in onore della Giornata mondiale dell’architettura e della Giornata mondiale dell’habitat delle Nazioni Unite.

Il 5 ottobre sarà inoltre lanciata una selezione speciale sull’architettura su NFB.ca

La Regista

Katerine Giguère mette a frutto i suoi numerosi talenti – regista, produttrice, direttrice della fotografia e fotografa – da più di 20 anni. Open Sky: Portrait of a Pavilion in Venice segna la sua terza uscita come regista. Seeds of Hope, il suo debutto, ha vinto il premio del pubblico e il premio come miglior esordiente al Portneuf Environmental Film Festival 2006. Oltre a contribuire allo sviluppo creativo di Les Productions du Rapide-Blanc, è stata direttrice della fotografia in più di 100 progetti che l’hanno portata in tutto il pianeta, incluse produzioni acclamate come Anticosti: The Hunt for Extreme Oil, Earth Keepers e altro ancora. recentemente, Humain +, My Mother’s Letters and My Daughter Is Not for Sale. Questa poliedrica artista, figlia di due importanti figure del cinema documentario del Quebec, Sylvie Van Brabant e Serge Giguère, si è espressa in una varietà di forme, ma è stato attraverso il suo lavoro nel documentario che ha scoperto la sua passione per il cinema.

Open Sky: Portrait of a Pavilion in Venice / À ciel ouvert, portrait d’un pavillon à Venise di Katerine Giguère (25 minuti) è prodotto da André Picard per la NFB in collaborazione con la National Gallery of Canada e la National Gallery of Canada Foundation. Con il montaggio di Annie Leclair e la musica di Pierre-Philippe Côté e Steven

Roma 4 ottobre 2020

Paola Bucalossi
Public Affairs Officer, Communications . Agent aux Affaires publiques, Communication. Responsabile Relazioni esterne, Comunicazione
Embassy of Canada/Ambassade du Canada/Ambasciata del Canada

Via Salaria, 243 – 00199 Rome Italy Tel. | Tél. + 39 06 85444-3261 paola.bucalossi@international.gc.ca