“I Love Lego”; creatività, colore e gioco in mostra a Palazzo Bonaparte (dal 24 dicembre)

di Silvana LAZZARINO

“I Love Lego” dal 24 dicembre 2019 in mostra a Roma a Palazzo Bonaparte

Ad inaugurare l’apertura di Palazzo Bonaparte a Roma è stata lo scorso autunno la suggestiva esposizione dedicata agli Impressionisti che sempre più sta richiamando visitatori da tutto il mondo. Tra pochi giorni un’altra grande mostra affascinerà gli italiani e non solo, conquistando un pubblico di adulti e bambini dove protagonista sono la creatività, il colore e il gioco. Si stratta di I LOVE LEGO che restituirà un’imperdibile esperienza sia per i più adulti nostalgici pronti a rivivere questa passione per le costruzioni legate alla loro infanzia, sia per i più piccoli volti al divertimento con quei mattoncini prodigiosi da cui si possono ricavare universi reali e o immaginari tra passato e presente, legati alla storia e alla quotidianità, alla fiaba e al sogno.

Presso Palazzo Bonaparte – spazio Generali Valore Cultura dal 24 dicembre 2019 spettacolari diorami e creazioni artistiche entro una sinfonia di colori vedranno riprodotti con i mattoncini più famosi al mondo, i lego, scenari e ambienti di fantastici mondi.  Riprodotti in ogni minimo dettaglio, in scala ridotta questi mondi raccontano i ritmi frenetici della città di oggi, la conquista dello spazio, lo scenario di un paesaggio artico, e poi le avventure dei pirati, i paesaggi medievali e gli splendori dell’antica Roma con una fedelissima riproduzione del foro di Augusto, e ancora il sorprendente scenario della liberazione.

Oltre ad ammirare queste perfette ricostruzioni di ambienti ed edifici, il visitatore potrà divertirsi con “la caccia al personaggio” tra palazzi ed edifici, templi e galeoni per scoprire all’interno dell’installazione dove si nascondano personaggi celebri e meno noti: da Harry Potter a Dart Fener compresi ospiti a sorpresa.

Adulti e bambini potranno immergersi in questi ambienti, ricostruiti alla perfezione e progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego® User Group) più antichi d’Europa, che procedono dai paesaggi medievali alla città contemporanea, dagli splendori dell’antica Roma alle leggendarie avventure dei pirati.

A sottolineare come anche queste riproduzioni possano “creare arte”, sono le dieci tele esposte

“ispirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in ‘uomini lego’ dal giovane artista romano Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte – attraverso una tecnica pittorica ad olio – crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal ‘magnetismo’ dei ritratti rinascimentali”.

Partnership dell’esposizione realizzata da Arthemisia in collaborazione con RomaBrick  è “Legolize” pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO. Nata nel 2016 con attualmente oltre 1 milione e mezzo di fan su Instagram e altrettanti su Facebook, la pagina “Legolize” fondata da tre ragazzi – Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro, porterà la comicità all’interno della mostra grazie a speciali installazioni e “invadendo” i diorami in mostra.

Silvana LAZZARINO Roma  23 dicembre 2019

I LOVE LEGO

Palazzo Bonaparte. Spazio Generali Valore Cultura. Piazza Venezia, 5 (angolo Via del Corso) 00186 Roma. Orario: dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00; sabato e domenica 9.00 – 21.00; dal 24 dicembre 2019 al 19 aprile 2019

Anteprima stampa 23 dicembre 2019 dalle  ore 12.00 alle ore  15,00