I concerti di musica classica a Roma dal 22 al 28 giugno.

di Claudio LISTANTI

A Roma sono confermati i segni di ripartenza dovuti alle scelte coraggiose dalla IUC, di Roma Sinfonietta per l’Università di Tor Vergata e dell’Accademia Filarmonica Romana.

Per la IUC il secondo appuntamento del piccolo ciclo di musiche per organo. Per Tor Vergata un concerto di musiche provenienti da film sceneggiato dalla mitica coppia Age & Scarpelli mentre alla Filarmonica nuovi appuntamenti nell’ambito della Festa della Musica che si protrarrà fino al 12 luglio.

Per tutte le manifestazioni è ovviamente confermato il pieno rispetto delle misure in atto per il contenimento del contagio che si rifletterà, ovviamente, sul tipo di musica scelto e sugli organici necessari alla realizzazione dell’esecuzione. Si rinnova così il messaggio già lanciato la scorsa settimana dalle tre istituzioni romane, incentrato sull’ottimismo per un futuro che ci si augura sempre più roseo riguardo allo spettacolo dal vivo.

Giovedì 25 giugno

Alle ore 21 il secondo dei tre appuntamenti inseriti nel ciclo Organizzando presentato dallIstituzione Universitaria dei Concerti (IUC) una rassegna di tre concerti per organo che si svolge presso la Chiesa Evangelica Luterana di Roma.

Fig. 1 L’organista Francesco Finotti

Protagonista della serata l’organista concertista Francesco Finotti che ha vinto nel 1978 il Concorso Internazionale d’Organo “Franz Liszt” di Budapest.

Il programma del concerto, intitolato ‘I colori dell’organo’, prevede innanzi tutto alcune composizioni di Johannes Brahms: due opere giovanili come Il Preludio e Fuga in la minore WoO 9 del 1856 e il Preludio e Fuga in sol minore WoO 10 del 1857. Al loro fianco due corali tratti dall’opera 122 composta alla fine della carriera artistica del compositore di Amburgo, con la quale elaborò per l’organo undici corali luterani tra i quali sono stati scelti quelli eseguiti nella serata: Schmücke dich, o liebe Seele e Herzliebster Jesu (Amatissimo Gesù).

Nella parte centrale uno dei capolavori del grande Johann Sebastian Bach, il Concerto per organo in do maggiore BWV 594. Il programma sarà completato da una composizione novecentesca, Jeux d’Orgue op. 34 composta da Jean Guillou nel 1974.

Fig. 2 L’interno della Chiesa Evangelica Luterana di Roma dove si svolge la rassegna Organizzando

I posti per il pubblico saranno necessariamente ridotti per rispettare il distanziamento interpersonale con l’obbligo di indossare la mascherina. L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, telefonando al n. 06-3610051/2 entro le ore 13 di giovedì 18 giugno 2020 (è possibile prenotare per un massimo di 4 persone, comunicando i nomi dei partecipanti).

La rassegna organizzando Organizzando si concluderà il 7 luglio.

Giovedì 25 giugno 2020 ore 21 – Chiesa Evangelica Luterana di Roma – Via Sicilia 70 – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Venerdì 26 giugno

Fig. 3 Lo scrittore e musicologo Sandro Cappelletto

Alle ore 19 appuntamento con i concerti organizzati dall’Accademia Filarmonica Romana e contenuti in un vasto programma realizzato per celebrare, in maniera sontuosa, la Festa della Musica che in questo 2020 assume un particolare significato di ‘rinascita’ per la nostra città e la nostra nazione dopo il dramma di carattere sanitario che ci ha coinvolto tutti. Per questa occasione il titolo del concerto è Mozart. Scene dai viaggi in Italia

Proprio il 26 giugno 1770 Mozart ritornava a Roma da Napoli; vi resterà due settimane, durante le quali papa Clemente XIV lo nomina Cavaliere dello Speron d’Oro.

Fig. 4 Il soprano Cinzia Forte

Non poteva esserci giorno più adatto, giusto 250 anni dopo, il grande musicista per i suoi contatti con Roma al quale si abbina la presentazione del nuovo libro di Sandro Cappelletto che dà il titolo alla serata. Sarà Matteo D’Amico a dialogare con l’autore, mentre il soprano Cinzia Forte e il pianista Marco Scolastra eseguiranno alcuni dei tanti lavori composti da Mozart in Italia, tra cui l’aria “Se tutti i mali miei”, nata a Roma il 25 aprile 1770.

Venerdì 26 giugno 2020 ore 19,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro – www.filarmonicaromana.org

Sabato 27 giugno

Fig. 5 Gli sceneggiatori Agenore Incrocci e Furio Scarpelli (conosciuti come Age&Scarpelli)

Dopo la ripartenza della stagione concertistica dell’Università di Tor Vergata in programma un altro concerto presso il Teatro Tor Bella Monaca che le numerose richieste del pubblico hanno costretto gli organizzatori a programmare due recite in diverse ore del 27 giugno, alle 17,30 e alle 21,00.

Il titolo della serata è Age&Scarpelli Suite un progetto musicale nato da un’idea del violoncellista Matteo Scarpelli, figlio di Furio, che vuole così celebrare il centenario della nascita del grande sceneggiatore, suo padre, protagonista indiscusso della cinematografia italiana, ed in particolare della cosiddetta commedia all’italiana insieme all’inseparabile Agenore Incrocci, più conosciuto come Age.

Il programma di questo originale concerto prevede l’esecuzione di musiche provenienti da grandi film della cosiddetta Commedia all’Italiana sceneggiati da Age&Scarpelli. Sono suddivise in quattro Suites, ognuna delle quali composta da diverse colonne sonore arrangiate appositamente da Fabrizio Siciliano per il Felix Piano Trio composto da Riccardo Bonaccini violino, Matteo Scarpelli violoncello e Catia Capua pianoforte a cui si aggiungono Aedeo Ariano alla batteria e Maurizio Raimondo al contrabbasso.

Fig. 6 Il Felix Piano Trio

Una formazione inusuale che alla struttura classica del trio pianoforte, violino e violoncello unisce contrabbasso e batteria per evidenziare le tinte di jazz, swing e bossa nova volute dall’arrangiatore e per dare unicità al progetto.

Per questi due concerti valgono gli abbonamenti alla stagione concertistica dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Gli abbonati dovranno, come tutti gli altri spettatori, assolutamente prenotare telefonicamente il loro posto allo 062010579.

Sabato 20 giugno 2020 ore 17,30 e ore 21,00 – Teatro Tor Bella Monaca  – Via Bruno Cirino  Roma – Biglietti da 5 a 10 Euro. Prenotabili telefonicamente 062010579 – www.romasinfonietta.com

Domenica 28 giugno

La Festa della Musica organizzata dalla Filarmonica regala ancora spazio al giovanissimo pubblico, con il recupero dei fortunati laboratori per bambini dai 0 ai 3 anni di Allegro Capriccioso (ore 9.45 e 11.30), in collaborazione con l’associazione AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale. Un modo originale e divertente di avvicinare i bimbi al mondo della musica (vocale e strumentale e di ogni genere), stimolati da un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente.

Il tutto in piena osservanza delle disposizioni di distanziamento interpersonale; sul pavimento della Sala Casella saranno disegnati degli ampi riquadri, ciascuno per ogni famiglia, all’interno del quale bimbi e adulti potranno muoversi, mantenendo così in tranquillità la necessaria distanza.
Fig. 7 Il pianista Giorgio Trione Bartoli

Alle ore 18, la Filarmonica ospita il recital di Giorgio Trione Bartoli, promettente pianista, classe 1996, Premio Casella” (2° premio) al Premio Venezia presso il Gran Teatro La Fenice nel 2018 e attualmente iscritto al Corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Benedetto Lupo. In programma tutto Rachmaninoff con i 6 Moments Musicaux op. 16 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (versione 1931).

Domenica 28 giugno 2020  –  Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI   Roma 21 giugno 2020