I Concerti della settimana a Roma dal 12 al 18 settembre

di Claudio LISTANTI

Terminato il periodo estivo stanno progressivamente riprendendo a Roma gli appuntamenti con la Grande Musica.

Al Teatro dell’Opera una settimana dedicata alla Danza con Serata Preljocaj in omaggio al coreografo franco-albanese. Per l’Accademia Filarmonica Romana parte la seconda edizione della rassegna Dialoghi. Per l’Associazione Roma Sinfonietta i conclusivi tre concerti presso il Teatro Tor Bella Monaca inseriti nell’Estate Romana 2022. L’Associazione musica Immagine propone a Valle Giulia un concerto affidato al Trio des Alpes.

Martedì 13 settembre

Alle 20,00 le rappresentazioni del post-vacanze del Teatro dell’Opera di Roma riprendono con uno spettacolo di Danza, previsto nel programma della Stagione 2021-2022.

Serata Preljocaj è il titolo dello spettacolo che è un chiaro omaggio ad Angelin Preljocaj, ballerino, coreografo di danza contemporanea francese ma di origine albanese. Il Teatro dell’Opera in questi ultimi anni, grazie alla direttrice del Corpo di Ballo del Teatro, Eleonora Abbagnato, che con il coreografo francese ha spesso collaborato, ha proposto diverse coreografie di Preljocaj riscuotendo sempre un notevole successo di pubblico. Infatti è nei nostri ricordi il balletto Blanche Neige ispirato alla favola Biancaneve dei Fratelli Grimm, tra i più suggestivi nel campo della Danza Contemporanea.

Lo spettacolo, che sarà replicato per tutta questa settimana fino al 18 settembre è costituito da due creazioni di Angelin Preljocaj. Annonciation, la cui coreografia è ripresa da Claudia De Smet è costruito su musiche di Stéphane Roy (Crystal Music) e Antonio Vivaldi (Magnificat). Lo stesso Preljocaj ha creato le scene mentre i costumi sono di Nathalie Sanson. Seguirà Nuit Romaine su musiche di diversi autori: Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Gioachino Rossini, Richard Wagner, Franz Schubert, Johann Sebastian Bach, György Ligeti. I costumi sono di Maria Grazia Chiuri mentre la ‘Couture’ è di Christian Dior.

Allo spettacolo parteciperanno Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma assieme a due solisti d’eccezione: Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel ai quali si affiancheranno, alternandosi nei vari ruoli, Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi, Alessio Rezza, Claudio Cocino e Michele Satriano.

Fig. 1 Il manifesto di Serata Preljocaj

Lo spettacolo sarà rappresentato su base musicale registrata

Martedì 13 settembre 2022 ore 20,00. Repliche mercoledì 14 settembre (ore 20), giovedì 15 settembre (ore 20), venerdì 16 settembre (ore 20), sabato 17 settembre (ore 18) e domenica 18 settembre (ore 16.30) – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 100 Euro. www.operaroma.it

Giovedì 15 settembre

Alle 19,30 per la XXI Stagione dei Concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata da MusicaImmagine diretta da Flavio Colusso, un concerto in collaborazione con In collaborazione con la Sibelius Society Italia.

Protagonista del concerto sarà il Trio des Alpes formato da Hana Kotkovà violino, Claude Hauri violoncello e Corrado Greco pianoforte. La formazione ritorna nella splendida cornice architettonica della loggia di Villa Lante al Gianicolo dopo oltre due anni di assenza dovuta alla pandemia, accompagnata dal prezioso pianoforte Pleyel del 1866 appartenuto a Franz Liszt.

Fig. 2 Il Trio des Alpes

Proporranno un programma molto interessante che prevede il celebre Trio in Sol minore op. 26 di Antonin Dvorak al quale sono abbinate due rarità: il Loviisa Piano Trio in Do scritto nel 1888 da Jean Sibelius e il Trio di Rebecca Clarke, composto nel 1921.

Giovedì 15 settembre luglio ore 19,30 – Giardino e Portico a Emiciclo Roma – P.le di Villa Giulia, 9 – Biglietti 16 euro + 4 Euro ingresso ai giardini – www.musicaimmagine.it

Venerdì 16 settembre

Alle 19,30 l’Accademia Filarmonica Romana presenta presso la Sala Casella di Via Flaminia un concerto inserito nella rassegna Dialoghi nata dalla collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione William Walton di Ischia che in questa occasione giunge alla Seconda Edizione.

Scopo della rassegna è promuovere le interpretazioni di nuove promesse del concertismo internazionale con dodici concerti, divisi tra Roma e Ischia, e sei musicisti selezionati, che si alternano fra recital solistici e formazioni in duo.

Fig. 3 La pianista Maria Valverde Nieto

Per oggi un duo tutto spagnolo, Gabriel Sevilla Martinez violoncello e Maria Valverde Nieto pianoforte che saranno impegnati in un programma fra fine Ottocento e i primi del Novecento, con composizioni dell’inglese Frank Bridge e la Sonata in re minore per violoncello e pianoforte H125, del ‘viennese’ Anton  Webern con Due pezzi per violoncello e pianoforte concludendo con un omaggio alla loro terra, la Suite popular española di Manuel de Falla nella trascrizione per violoncello e pianoforte di Maurice Maréchal.

La rassegna Dialoghi prevede altri due concerti nei prossimi fine settimana, il 23 e il 30  settembre.

Venerdì 16 settembre 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 21,00 il terzo di una serie di concerti che l’Associazione Roma Sinfonietta ha organizzato presso il Teatro Tor Bella Monaca facenti parte di un progetto, promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Protagonista della serata sarà Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti interpreti della musica popolare italiana, che assieme all’Orchestra Popolare Italiana presenterà il concerto Taranta d’amore, una serata dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. Sarà una grande festa-spettacolo dominata dal ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli.

Fig. 4 Ambrogio Sparagna assieme all’Orchestra Popolare Italiana

Venerdì 16 settembre 2022 ore 21 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 8 over 65 e 5 under 26). Prenotazioni al numero 062010579 e informazioni alla mail info@romasinfonietta.it

Sabato 17 settembre

Alle 21.00 prosegue la serie di concerti organizzati al Teatro Tor Bella Monaca dall’Associazione Roma Sinfonietta ed inseriti nelle manifestazioni per l’Estate Romana. Sarà presentato un concerto di musica classica con il podio affidato alla bacchetta di Sieva Borzak, che dirigerà l’Ensemble Roma Sinfonietta assieme al violinista Daniele Sabatini come solista.

Sieva Borzak, di origine russa ma nato e cresciuto a Roma, è tra i nuovi direttori d’orchestra più promettenti. Giovanissimo (25 anni) ha già ottenuto, con la sua attività, ottimi risultati in Italia e comincia a farsi conoscere anche all’estero. Il violinista Daniele Sabatini, è nato a Roma nel 1995 ha studiato in Australia partecipando e vincendo numerosi concorsi internazionali. In Australia ha iniziato la sua attività concertistica che lo ha portato a girare il mondo intero col suo violino.

Fig. 5 Il direttore d’orchestra Sieva Borzak

Il programma presentato è molto interessante e prevede di Wolfgang Amadeus Mozart il Divertimento per archi n. 1 in re maggiore K 136 e il Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore K138. A concludere la serata sarà il Concerto in re minore per violino e archi, MWV O3 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Sabato 17 settembre 2022 ore 21 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 8 over 65 e 5 under 26). Prenotazioni al numero 062010579 e informazioni alla mail info@romasinfonietta.it

Domenica 18 settembre

Alle 18.00 si concludono i concerti organizzati dall’Associazione Roma Sinfonietta presso il Teatro Tor Bella Monaca. Saranno le chitarre di Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti a concludere questo breve ma interessante ciclo di concerti. Nel programma sono previste musiche latino-americane, cubane, spagnole, messicane, latin jazz e mediterranee.

Fig. 6 Il Duo Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti

Titolo del concerto è Locura de Guitarras (Follia di Chitarre) sarà una vera follia chitarristica, che si manifesterà con tutto il virtuosismo, la passione e il ritmo di questi due chitarristi flamencojazz. Il duo alternerà composizioni originali di Riccardo Ascani e di, tra gli altri, Gipsy Kings, Consuelo Velazquez, Paco de Lucia, Carlos Eleta Almaran, Elpidio Ramirez, Luis Bonfa e Chick Corea, tratte dal repertorio latino americano, cubano, spagnolo, messicano, latin jazz e mediterraneo e arrangiate con cura e fantasia in chiave flamenco.

Il Duo Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti è nato nel 2014 e si è già esibito In molti festival in Italia e all’estero dalla Russia alla Svizzera. In oltre trenta anni di attività Riccardo Ascani si è affermato come uno dei maggiori esponenti della chitarra flamencojazz in Italia ed è soprattutto il creatore di una musica di confine, ricca di melodia e passione che fa del flamenco la sua forza motrice senza però perdersi negli stereotipi del genere.

Domenica 18 settembre 2022 ore 18 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 8 over 65 e 5 under 26). Prenotazioni al numero 062010579 e informazioni alla mail info@romasinfonietta.it (Fig. 6)

Claudio LISTANTI  Roma 11 Settembre 2022