I 20 anni de “La Voce del Nisseno”; dal 5 giugno al via i festeggiamenti

di Silvana LAZZARINO

Tutto è pronto per festeggiare i 20 anni del periodico di informazione politica attualità e cultura ”La Voce del Nisseno” diretto da Michele Bruccheri.

L’evento si svolge a Serradifalco presso il Teatro Comunale Antonio De Curtis il 5 giugno dalle ore 20.30 alla presenza del Sindaco Leonardo Burgio

image description

C’è grande attesa a Serradifalco per i festeggiamenti del ventennale del Periodico di informazioneLa Voce del Nisseno” fondata dal giornalista Michele Bruccheri direttore responsabile.

Sarà un evento di grande spessore socio culturale quello che si svolge a Serradifalco il 5 giugno 2022 per brindare ai 20 anni di una testata giornalistica che sia in versione cartacea, sia digitale, nota a livello nazionale, racconta e riporta in modo sempre puntuale fatti legati alla cronaca, al sociale, eventi e manifestazioni culturali e artistiche che riguardano  il nostro Paese, mettendo in luce e dando risalto a quanto le istituzioni hanno fatto e continuano a fare per trovare soluzioni e strade utili per migliorare giorno dopo giorno la qualità della vita di ognuno.

Tra impegno politico e giuridico, aggiornamenti nel settore amministrativo e sanitario e proposte culturali con spettacoli, presentazioni di libri, ogni aspetto che contempli l’esperienza di vita, viene riportato su queste pagine con particolare sensibilità e fedeltà agli accadimenti per offrire al lettore la notizia nella sua essenza e autenticità.

Il periodico di informazione “La Voce del Nisseno” per i suoi 20 anni il 5 giugno è protagonista di una vera e propria festa/ evento che si svolge nello spazio del Teatro Comunale di Serradifalco intitolato al grande “Antonio De Curtis” con inizio alle ore 20.30. L’evento, dove non mancano oltre alla consegna di targhe alla memoria, musica e arte, è stato patrocinato dal Comune di Serradifalco, della Pro Loco e dalla Direzione artistica del Teatro “Antonio De Curtis”, con il contributo della Banca Sicana e della Fondazione Sicana che organizza l’evento.

Ad aprire la serata presentata da Michele Bruccheri e Salvatore Bruccheri, gli attesi saluti del Sindaco di Serradifalco Leonardo Burgio e Vincenzo Volo Direttore artistico del Teatro Antonio De Curtis. Da sottolineare gli interventi di Giuseppe Di Forti Presidente della Banca Sicana e Fondazione Sicana, Marianna La Barbera giornalista e Simona Modeo docente e Archeologa. Per la musica, oltre al pianista Giuseppe Paul Messina, e alla Vocal Coach Alessandra Alessi Direttrice SoL Academy, ci saranno le interpretazioni della cantante Giulia Cammarata e del cantante Gabriele Calì. Targhe alla memoria sono assegnate a Padre Filippo Bonasera e al Professor Salvatore Galletti.

A chiusura dell’evento dopo la torta e il meritato brindisi di buon ventesimo compleanno, saranno consegnate gratuitamente le copie del nuovo numero della rivista “La Voce del Nisseno” il periodico d’informazione: da qualche mese compagno di viaggio dell’emittente radiofonica web  “New Radio Station” per la quale Michele Bruccheri  conduce un’interessante programma “A Futura Memoria” che si muove tra notizie di attualità, libri, interviste a personaggi di successo e affermati, ma anche emergenti in diversi campi di competenza oltre all’ottima musica trasmessa. Fotografo ufficiale della serata è Calogero Montante.

I festeggiamenti del ventennale del periodico sono occasione per ammirare l’esposizione dedicata alle opere di Ivana Urso, Valentina Mistretta, Carla Maira e Marzia Calì.

L’evento ad ingresso libero si svolge nel rispetto delle norme vigenti in materia di anti-Covid- 19. Ringraziamenti vanno tra gli altri a Croce Rossa Italiana-Unità Territoriale Serradifalco, Pietro Lombardo il Miele di qualità, Farmacia Madrice, Società Santa Rita, Alaimo Mobili Arredi, Italuil Serradifalco CafUIL e Domo WRapping Domenico Monachino.

Giornalista di successo Michele Bruccheri ha lavorato oltre che per i due principali quotidiani della Sicilia “La Sicilia” e “Il Giornale di Sicilia” anche come direttore e addetto stampa per alcuni enti comunali, come corrispondente e caporedattore per alcune emittenti televisive private e ha realizzato numerosi reportage televisivi tra cui: “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Diversi sono i premi e riconoscimenti ricevuti tra cui il riconoscimento nell’ambito del premio “Noi Serradifalchesi” nel 1999 e il Premio al Photofestival Attraverso le Pieghe del tempo diretto da Lisa Bernardini, Anzio (RM) luglio 2017, per la Categoria informazione periodici accanto a nomi noti del giornalismo italiano come Amedeo Goria. Tra il 2018 e 2019 ha presentato due importanti progetti: la monografia “Le mie interviste” dedicato a interviste rivolte a protagonisti del mondo della politica, spettacolo e della musica e l’altra monografia “La Settimana Santa di Serradifalco” in cui Michele Bruccheri ha dedicato pagine alla settimana Santa vissuta dal suo paese, sottolineandone tradizioni religiose e folcloristiche tra processioni, canti, preghiere, teatro e musica, senza dimenticare di tratteggiare personaggi interessanti.

Silvana LAZZARINO  Roma 3 giugno 2022

La Voce del Nisseno compie 20 anni

Festeggiamenti per i suoi 20 anni. Teatro Comunale Antonio De Curtis Serradifalco (Caltanissetta). Presentano Michele Bruccheri e Salvatore Bruccheri

Domenica 5 giugno 2022 ore 20.30