De Chirico scrittore e poeta, chiuso all’Accademia di Belle Arti di Roma il V Convegno dell’Associazione Amici di G. De Chirico

redazione

Associazione Amici di Giorgio de Chirico

 Il giorno 31 gennaio 2018 si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Via di Ripetta, 222, gentilmente concessa dalla Direzione, il Quinto Convegno dei Soci Fondatori dell’Associazione Amici di Giorgio de Chirico, a cinque anni dalla sua costituzione.

L’Associazione, come è noto, è nata a Roma il 31 gennaio 2013 per onorare la memoria e l’opera del grande maestro, con lo scopo di promuovere la creazione di un museo monografico da dedicare all’artista nel centro di Roma; ha quindi l’impegno di stabilire adeguati contatti con enti pubblici, sponsor privati, ed istituzioni che ne condividano la finalità, così come recita l’art. 2 dello Statuto: L’Associazione ha lo scopo di porre in essere ogni e qualsiasi iniziativa per la realizzazione di un museo monografico al centro di Roma e, successivamente, sostenere e affiancare l’iniziativa realizzata”.

Gli oltre cento soci fondatori che hanno prontamente aderito all’Associazione sono personalità della cultura, fra docenti universitari, storici dell’arte, architetti, funzionari e direttori di musei, ricercatori ed operatori nel settore dei beni culturali, restauratori, rappresentanti del mondo politico, finanziario, galleristi storici e collezionisti, e giuristi con la passione dell’arte (si veda l’elenco completo nel sito www.associazioneamicidigiorgiodechirico.it).

Il Quinto Convegno dei soci fondatori ha avuto per tema Giorgio de Chirico scrittore e poeta, per ricordare la notevole attività del Maestro anche nel campo della letteratura, ancora non sufficientemente nota al grande pubblico e a parte della critica.

Il Convegno, introdotto dalla vice Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Dalma Frascarelli, ha visto gli interventi del Presidente Onorario dell’Associazione, Francesco Sisinni,  dell’ospite d’onore Ruggero Savinio, di Franco Purini, Valerio Rivosecchi, Gabriele Simongini, Pietro di Loreto e del Presidente dell’Associazione Mario Ursino.

Associazione Amici di Giorgio de Chirico, Via Antonio Baiamonti, 4 – 00195 Roma

Tel. 06 69318001 Fax 06 89563430 e-mail: http://info@associazioneamicidigiorgiodechirico