Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Un progetto per valorizzare il patrimonio dell’Archivio di Stato di Roma

redazione

Sarà aperta al pubblico dal prossimo 7 luglio e fino al 30 ottobre la mostraDalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività”, un progetto di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Roma relativo alla produzione della carta da materiale di scarto e specie vegetali, nella prima metà dell’Ottocento nello Stato Pontificio.

L’iniziativa coinvolge l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Museo Erbario – Sapienza Università di Roma e il Liceo Artistico Midossi di Vignanello, con la partecipazione delle artiste Eleonora Cumer, Anna Maria Scocozza e Sabrina Ventrella.

Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra, ospitata nella Sala Alessandrina del complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, su prenotazione (all’indirizzo mail as-rm.mostre@cultura.gov.it), dal lunedì al venerdì negli orari di apertura dell’Istituto.


A partire dal mese di settembre, saranno organizzati percorsi didattici per le scuole di primo e secondo grado, a cura del Servizio Educativo dell’Archivio

La mostra è visitabile gratuitamente  su prenotazione nei giorni e negli orari di seguito elencati:

12 luglio ore 10     ore 16 / 14 luglio  ore 10    ore 16 / 26 luglio  ore 10    ore 16 / 28 luglio  ore 10    ore 16. Si chiede, al momento della prenotazione, di indicare il n. delle persone che saranno presenti.

Per maggiori dettagli visita il sito dell’Archivio di Stato di Roma.

Roma  3 Luglio 2022