Concerti della settimana a Roma dal 5 all’11 dicembre

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si concludono al Teatro dell’Opera le recite di Dialogues des Carmélites di Francis Poulenc diretta da Michele Mariotti con la regia di Emma Dante che ha inaugurato la Stagione 2022-2023.

Per l’Accademia di Santa Cecilia un concerto sinfonico con Antonio Pappano ed uno cameristico con il pianista Alexander Gadjiev. Alla Cappella Orsini Arnalta Cafè concerto dedicato alle ‘nutrici’ nel teatro barocco. Alla Iuc il duo Kopatchinskaja – Say ed un appuntamento con il ciclo Note in Biblioteca. Alla Filarmonica torno la Danza con Lo Schiaccianoci. Per Roma Sinfonietta un concerto a Tor Vergata e due al Teatro Don Bosco per le periferie. Al Gonfalone tre concerti uno di musica barocca e due di musica ottocentesca. MusicaImmagine un concerto alla Basilica di San Giacomo in Augusta con musiche di Scipione Sella. Per Nuova Consonanza una intensa settimana di concerti e convegni con ben 11 appuntamenti.

Lunedì 5 dicembre

Alle 21,00 il 59° Festival di Nuova Consonanza propone presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio uno spettacolo di Danza organizzato in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo-Il Mattatoio

Nello specifico si tratta Essere numero 4 Balletto per 2 performer, percussioni ed elettronica curato dal collettivo SonicoMoto. Le musiche sono di Andrea Veneri e Giovanni Tancredi con la coreografia di Chiara Marianetti. La parte visiva si basa sulla scenografia  di OFF-POF (Marco Veneri e Valerio Ciaccia), i costumi di Carmen Loconte e le luci Stefano Pirandello. Per quanto riguarda l’esecuzione la parte percussionistica è affidata a Luca Giacobbe e quella coreutica alle danzatrici Elena Salierno ed Elisa Quadrana.

Fig. 1 Il logo del gruppo SonicoMoto.

Con questo spettacolo prosegue il lavoro del gruppo SonicoMoto, il cui obiettivo è mettere in risonanza il complesso sistema che dalla percezione arriva sino al concepimento di sensazioni e significati, stimolando lo spettatore ad amplificare i propri sensi attraverso la lente di ingrandimento dell’interazione.

Lunedì 5 dicembre 2022 ore 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 12 Euro – ore 19 ingresso libero) – www.nuovaconsonanza.it

Martedì 6 dicembre

Alle 19,30 presso la Cappella Orsini di Via di Grotta Pinta ci sarà un interessante concerto spettacolo dedicato al repertorio operistico barocco.

Titolo del concerto è Arnalta Cafè – Nutrici nell’opera italiana del Seicento e prevede pagine rare e prime esecuzioni in epoca moderna delle arie delle nutrici, personaggi costantemente (o quasi) presenti nell’opera italiana del Seicento e proposte al pubblico come uno spettacolo di Café Chantant per un delizioso accoppiamento tra barocco e contemporaneo.

Arnalta, infatti, è una delle ‘nutrici’ più importanti e famose nel teatro barocco in quanto parte del cospicuo numero di cantanti utilizzati da Claudio Monteverdi per uno dei suoi più grandi capolavori, L’Incoronazione di Poppea.

Ed è proprio il monologo di Arnalta, Hoggi, hoggi sarà Poppea che assume la funzione baricentrica di tutto il concerto attorno al quale ci saranno altri brani di sue ‘colleghe’ come Lisaura, Dirce, Nerea, Nisbe, Pasquella, Plancina, Rodisbe, Delfa, Gilde che compaiono in opere di grandi del barocco come Cavalli, Melani, Steffani e Sartorio ed altri. Un prezioso repertorio che sarà arricchito da brevi intermezzi di musicisti d’epoca come Kapsberger e Cazzati

Fig. 2 Il tenore Luca Cervoni e alcuni personaggi di Arnalta Cafè.

Nello spettacolo il tenore Luca Cervoni assume il ruolo di vero e proprio mattatore della serata grazie alla sua importante esperienza nelle esecuzioni di teatro barocco, la cui abilità vocale sarà integrata da quella scenica per una realizzazione che fa pensare a spettacoli come quelli ‘storici’ di Paolo Poli o come quelli di Franca Valeri.

Per quanto riguarda gli altri interpreti musicali è prevista la presenza dell’Ensemble Concerto Romano formato da Gabriele Pro e Matteo Pizzini violini, André Lislevand viola da gamba, Giovanni Bellini tiorba e chitarra, Mario Filippini contrabbasso guidati da Alessandro Quarta uno degli interpreti più apprezzati di oggi per la musica barocca che sarà anche maestro al cembalo.

Martedì 6 dicembre 2022 ore 19,30 – Cappella Orsini – Via di Grotta di Pinta 21. Roma – Ingresso libero. Prenotazioni e informazioni: 3337420763 – cappellaorsini@gmail.com

 Alle 20 al Teatro Don Bosco una serata inserita nella rassegna di Roma Sinfonietta intitolata “Musica al centro delle periferie” inserita in un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il titolo del concerto è “L’anno che verrà” ed è un omaggio al grande Lucio Dalla offerto da tre musicisti del calibro di Peppe Servillo voce, Javier Girotto sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite pianoforte, tastiere e voce.

Fig. 3 Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

La caratteristica dello spettacolo è quella di abbinare le personalità dei tre interpreti, apparentemente distanti dall’arte di Lucio Dalla, ma capaci di reinterpretare le canzoni dell’artista bolognese con    l’improvvisazione, gli elementi jazz e ricercatezze varie caratteristiche della loro arte.

Martedì 6 dicembre 2022 ore 20 – Teatro Don Bosco – Via Publio Valerio, 63. Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazioni ccsroma-comunicazione@donbosco.itwww.romasinfonietta.it

Sempre alle ore 20 è prevista al Teatro dell’Opera l’ultima recita di Dialogues des Carmélites (Dialoghi delle carmelitane) di Francis Poulenc diretta da Michele Mariotti con la regia di Emma Dante che ha inaugurato la Stagione 2022-2023 del Teatro dell’Opera ottenendo un buon successo di pubblico.

Lo spettacolo è stato realizzato in coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia ed ha le scene di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino, le luci di Cristian Zucaro e i movimenti coreografici di Sandro Campagna.

Per quanto riguarda la compagnia di canto il ruolo di Blanche de la Force è stato affidato al soprano statunitense Corinne Winters, che qui a Roma è ricordata come apprezzabile interprete della scorsa stagione con Kát’a Kabanová. Al suo fianco Anna Caterina Antonacci Madame de Croissy, Ewa Vesin Madame Lidoine, Ekaterina Gubanova Mère Marie de l’Incarnation, Jean-François Lapointe  Marquis de la Force e Bogdan Volkov  Chevalier de la Force.

Fig. 4 Il soprano Corinne Winters (Blanche) durante le prove di Dialogues des Carmelites © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma.

A completamento del cast Emöke Baráth Soeur Constance de Saint-Denis, Krystian Adam L’Aumônier du Carmel, Alessio Verna Le Geôlier e Commissaire, William Morgan Commissaire, Roberto Accurso Officier. Saranno anche impegnati alcuni cantanti provenienti dalle ultime edizioni di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Irene Savignano Mère Jeanne de l’Enfant-Jésus, Sara Rocchi Soeur Mathilde e Andrii Ganchuk Thierry e Javelinot. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretto da Ciro Visco alla sua prima prova nel nuovo incarico di direttore del coro.

Martedì 6 dicembre 2022 ore 20,00 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

Fig. 5 La violinista Patricia Kopatchinskaja e il pianista Fazil Say.

Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, un concerto affidato ad un duo formato dalla violinista Patricia Kopatchinskaja e dal pianista Fazil Say.

I due strumentisti presenteranno un programma molto interessante che prevede la Sonata n. 3 per violino e pianoforte, VII/7 di Leós Janàček del 1914, la Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108 di Johannes Brahms e la Sonata per violino e pianoforte n. 1, op. 21 di Bela Bartók.

Martedì 6 dicembre 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 7 dicembre

Alle 18,00 la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” un concerto dedicato al primo Novecento italiano e francese.

Protagonista del concerto sarà l’Ensemble Roma Sinfonietta al quale si aggiungono due solisti d’eccellenza, il violinista Vincenzo Bolognese e l’arpista Augusta Giraldi. Presenteranno un raffinato programma che sarà aperto dalla Serenata per cinque strumenti, op. 46 di Alfredo Casella composta nel 1927 per clarinetto, fagotto, tromba, violino, violoncello. Seguirà la Sonata n. 1 in sol minore op. 27 del belga Eugène Ysaye che fa parte di un gruppo di sei composte nel periodo 1923-1924.

Fig. 6 Il compositore Fiorenzo Carpi.

Poi un brano di Fiorenzo Carpi musicista molto attivo in ambito cinematografico e come autore di musiche per teatro ma poco conosciuto per i suoi lavori di carattere cameristico sempre di grande interesse come la Sonata notturna per flauto e violino, del 1938, inserita nel concerto di oggi che sarà concluso da Introduzione e allegro per settimino scritto per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi di Maurice Ravel che il musicista francese compose nel 1905.

Mercoledì 7 dicembre 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Sempre alle 18,00 un nuovo appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) curato da Giovanni D’Alò direttore artistico della IUC.

Fig. 7 Lo Ialsax Quartet.

Il concerto si svolgerà presso la Biblioteca di Villa Leopardi ed è affidato al quartetto di sassofoni Ialsax Quartet, fondato nel 1991 e formato Gianni Oddi sax soprano, Filiberto Palermini sax alto, Marco Giudolotti sax tenore e Alessandro Tomei sax baritono.

Il programma sarà di importa jazzistica.

Mercoledì 7 dicembre 2022 ore 20,30 – Via Makallè. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

 Alle 20,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede, presso la Sala Sinopoli, un concerto affidato al pianista Alexander Gadjiev, strumentista della giovane generazione che si sta affermando a livello internazionale e recentemente balzato alla ribalta per essersi aggiudicato a Varsavia il secondo premio del prestigiosissimo concorso pianistico Fryderyk Chopin.

Fig. 8 Il pianista Alexander Gadjiev.

Per questo concerto ceciliano ha scelto un programma molto impegnativo che prevede tre brani di Fryderyk Chopin, Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore per pianoforte op. 61, il Preludio in do diesis minore per pianoforte op. 45 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore per pianoforte op. 35. A concludere il concerto sarà la Fantasia in do maggiore per pianoforte op. 17 di Robert Schumann.

Mercoledì 7 dicembre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 8 dicembre

Presso la Basilica di San Giacomo in Augusta l’Associazione MusicaImmagine in occasione della Solennità dell’Immacolata un concerto dal titolo In Conceptione Immaculata B.M.V.

Fig. 9 L’interno della Chiesa di San Giacomo in Augusta.

Nel programma musiche di Scipione Stella [1558-1622] nel quarto centenario della morte del compositore napoletano, con i due Inni mariani à 5 voci (Napoli, 1610) “Ave maris stella” e “O gloriosa Domina” e, in prima esecuzione moderna, il mottetto à 5 voci “Ave Sanctissima Maria” (Ferrara, 1595). Nel programma sono anche previsti brani di Canto Gregoriano e di Flavio Colusso che condurrà tutta l’esecuzione.

Giovedì 8 dicembre ore 17,30 – Basilica di San Giacomo in Augusta – Via del Corso, 494/b. Roma – www.musicaimmagine.it


Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto del direttore musicale Antonio Pappano che prevede la partecipazione dell’Orchestra di Santa Cecilia e del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti. Il concerto sarà replicato venerdì 9 dicembre alle 20,30 e sabato 10 dicembre alle 18,00.

Titolo del concerto “A Est di Vienna” e prevede di Franz Joseph Haydn la Sinfonia n. 101 in re maggiore “The Clock” (L’orologio), Hob:I:101, il Psalmus Hungaricus, op. 13 Cantata per tenore, coro e orchestra di Zoltán Kodály alla cui esecuzione parteciperà il tenore Clay Hilley con la conclusione del concerto affidato a Antonin Dvoràk ed alle Danze slave op. 72.

Segnaliamo che il concerto del 9 dicembre sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre.

Giovedì 8 dicembre 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 9 dicembre ore 20,30 e sabato 10 dicembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio 8 euro) – www.santacecilia.it

Alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico ritorna la Danza con uno dei titoli più famosi dell’intera produzione ballettistica di tutti i tempi: Lo Schiaccianoci su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Lo spettacolo sarà replicato fino al giorno 11 dicembre tutti alle ore 20.30 e, il 10 e 11 dicembre, anche alle ore 16.30.

Fig. 10 I danzatori Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru

Questa edizione de Lo Schiaccianoci è presentato da Fabrizio di Fiore Entertainment e prevede la partecipazione del Roma City Ballet Company con 30 interpreti e 2 etoiles internazionali ospiti, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru Principal dancers del Teatro dell’Opera di Berlino che interpreteranno i ruoli della Fata Confetto e del Principe Schiaccianoci.

Lo spettacolo è in collaborazione con Teatro Olimpico e prevede la regia e la coreografia di Luciano Cannito, le scene di Italo Grassi, i costumi di Giusi Giustino e le luci di Alessandro Caso.

Giovedì 8 dicembre 2022 ore 20,30. Repliche dal 9 all’ 11 dicembre ore 20,30. Sabato 10 e domenica 11 dicembre anche alle ore 16,30 – Piazza Gentile da Fabriano 17 Roma – Biglietti da 34 a 46 euro –  www.filarmonicaromana.org e www.teatroolimpico.it

Sempre alle 20,30 per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone un concerto che prevede la partecipazione dell’Orchestra da Camera del Gonfalone diretta da Romolo Balzani che per l’occasione sarà anche flauto solista assieme all’oboe solista di Fabio Bagnoli.

Fig. 11 Il logo dell’Oratorio del Gonfalone.

Il programma prevede, in apertura il Concerto per Oboe, Archi e Basso Continuo in Re minore di Alessandro Marcello seguito da due brani di Antonio Vivaldi, il Concerto per Oboe archi e Basso Continuo in Do maggiore RV 450 e il Concerto in do maggiore RV 113 con la conclusione affidata al Concerto in sol maggiore per flauto, oboe e archi di Domenico Cimarosa.

Giovedì 8 dicembre 2022 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle ore 21 il Festival di Nuova Consonanza si sposta al Teatro Studio “Gianni Borgna” Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Il concerto giunge al termine del De Musica il workshop inserito nel Festival che quest’anno ha avuto come protagonista il compositore milanese Luca Francesconi del quale il programma della serata prevede due brani, Trauma Études per ensemble del 2018 e Unexpected End of Formula per violoncello, ensemble ed electronics del 2008.

Fig. 12 Il compositore Luca Francesconi.

Tonino Battista dirigerà il PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble formato da Manuel Zurria flauto, Fabio Bagnoli oboe, Paolo Ravaglia clarinetto, Marco Dionette fagotto, Marco Venturi corno, Andrea Di Mario tromba, Luigino Leonardi trombone, Flavio Tanzi e Pietro Pompei percussioni, Giulia Tagliavia pianoforte, Filippo Fattorini e Francesco Peverini violini, Luca Sanzò viola, Anna Armatys violoncello, Massimo Ceccarelli contrabbasso e Tommaso Cancellieri elettronica.

Giovedì 8 dicembre 2022 ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio “Gianni Borgna” – Biglietti da 10 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Venerdì 9 dicembre

Il 59° Festival di Nuova Consonanza propone oggi due interessanti appuntamenti dalla tematica contigua.

Alle 15,30 un incontro sull’improvvisazione musicale, per mettere in relazione la complessità e l’ampiezza raggiunte oggi da questo fenomeno. Sarò un incontro a carattere nazionale per stimolare la discussione e il dialogo sulle varie prassi sonore improvvisative. I promotori dell’incontro sono Alessandro Sbordoni e Alessandro Bertinetto assieme ai quali parteciperanno Mirio Cosottini, Michela Garda, Massimiliano Genot, Francesco Giomi, Daniele Goldoni, Giorgia Santoro e Daniela Tortora.

Fig. 13 Il musicista Alessandro Sbordoni.

Alle 21,00, invece, è previsto il concerto finale del workshop Comporre Dialogante, curato da Alessandro Sbordoni e dedicato all’approfondimento pratico e teorico dell’improvvisazione musicale. Durante il concerto verrà eseguita la partitura di Paolo Damiani Raro Molteplice, diretta da Igor Giuffrè, valido esempio della pratica della “conduction”, ed altri brani di improvvisazione maturati nel corso del workshop stesso.

Venerdì 9 dicembre 2022 ore 15,30 e ore 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti posto unico 5 Euro. (Ore 15,30 Ingresso libero)www.nuovaconsonanza.it

Sabato 10 dicembre

Quattro sono gli appuntamenti musicali in programma oggi presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio per il Festival di Nuova Consonanza.

Alle ore 16,30 un concerto inserito nel progetto Spira Mirabilis rivolto alla ricerca e alla scrittura, iniziato nel 2009 e dedicato allo strumento solista con o senza elettronica, declinando in tutti gli aspetti – dai processi formali, agli elementi di sintassi, fino al linguaggio idiomatico – il concetto di spirale; non solo come rappresentazione meramente matematica, ma quale ispirazione di carattere estetico e elemento di speculazione filosofica.

Alle 18,00 un concerto dedicato a musiche moderne per fisarmonica. Con i fisarmonicisti Fabrizio Causio, Stefano Di Loreto, Riccardo Pugliese e Umberto Turchi un vasto programma che comprende di Leonardo Monopoli Quartetto Eolico per quattro fisarmoniche del 2022 in prima assoluta, di Luis de Pablo Capricho per fisarmonica del 1984/2019, di Ada Gentile       Blue andante per fisarmonica del 2012, di Eduardo Carlo Natoli dell’esile vitale per due fisarmoniche del 2022 in prima assoluta, di Luciano Berio Sequenza XIII (chanson) per fisarmonica del 1995, di Keiko Harada Bone+ per fisarmonica del 1999, di Alessio Elia       Il canto segreto per tre fisarmoniche del 2022 in prima assoluta e di Jukka Tiensuu Mutta nella versione per quattro fisarmoniche del 1987.

Alle 19 una conversazione di Patrizia Angeloni e Paolo Rotili con la fisarmonicista Fanny Vicens. Si discuterà della fisarmonica microtonale XAMP creata dalla stessa Vicens insieme a Jean-Etienne Sotty con la collaborazione dell’accordatore Philippe Imbert. Scopo dell’invenzione è stato quello di estendere il timbro della fisarmonica tramite l’utilizzo di quarti di tono avvalendosi di tutta la gamma dei suoni che lo strumento offre.

Fig. 14 La fisarmonicista Fanny Vicens.

Alle 21 un concerto con protagonista Fanny Vicens e la sua fisarmonica microtonale XAMP ed un programma interamente dedicato allo strumento per approfondire l’ascolto delle sue sonorità: di Régis Campo Licht! Un hommage à Gérard Grisey del 2017 in prima italiana, di Gabriele Manca Con forza elementare del 2022 in prima assoluta. Poi brani per fisarmonica microtonale ed elettronica: di Luciano Leite Barbosa     Color Fields del 2018 in prima italiana, di Aurélio Edler-Copes Cantiga del 2006) in prima italiana, di Núria Giménez Comas De l’intérieur del 2021 in prima italiana, e di Oren Boneh Her Majesty the Fool del 2020 in prima italiana.

Sabato 10 dicembre 2022 ore 16,30, ore 18,00, ore 19,00 e ore 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 12 Euro. (Ore 16,30 e ore 19,00 Ingresso libero)www.nuovaconsonanza.it

Domenica 11 dicembre

Per l’Oratorio del Gonfalone oggi sono in programma due concerti a carattere “straordinario” affidati a giovani solisti.

Alle ore 11 saliranno sul palco Sebastian Zagame violino e Aurelio Marco Raco pianoforte con due tra le più celebri sonate della letteratura musicale per violino e pianoforte di tutti i tempi.

Il programma si apre con Ludwig van Beethoven e la Sonata per violino e pianoforte n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 12 n. 3 e si conclude con Johannes Brahms e la Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108.

Alle ore 19 invece un concerto dal significativo titolo di “Il Pianoforte Trascendentale”, affidato al pianista Davide Scarabottolo.

Fig. 15 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Presenterà un programma molto interessante che prevede di Fryderyk Chopin le Variazioni op.2 in Si bemolle maggiore su Là ci darem la mano e lo Scherzo n.3 op.39 in Do diesis minore. Seguiranno brani di Franz Liszt: da Études d’exécution transcendante, S 139 gli studi n.8 Wilde Jagd (Caccia selvaggia), il n.11 Harmonies Du Soir (Armonie della sera) e il n.12 Chasse-neige (Tormenta di neve) seguiti da Après une lecture de Dante: Fantasia quasi sonata che chiuderà il concerto.

Domenica 11 dicembre 2022 ore 11,00 e ore 19,00 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 11,30 al Teatro Don Bosco un altro appuntamento musicale inserito nella rassegna di Roma Sinfonietta intitolata “Musica al centro delle periferie” un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Fig. 16 Il Quint’ètto protagonista del concerto dell’11 dicembre al Teatro Don Bosco di Cinecittà.

Protagonista del concerto sarà Il Quint’ètto formato da cinque professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: Rosario Genovese e Ruggiero Sfregola violini, Giovanni Leonetti viola, Francesco Di Donna violoncello e Andrea Pighi contrabasso.

Particolarità del concerto è che il programma sarà a sorpresa e solo assistendo al concerto si potrà sapere quali saranno le musiche da ascoltare.

Domenica 11 dicembre 2022 ore 11,30 – Teatro Don Bosco – Via Publio Valerio, 63. Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazioni ccsroma-comunicazione@donbosco.itwww.romasinfonietta.it

Oggi sono tre gli appuntamenti musicali in programma oggi presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio inseriti nel Festival di Nuova Consonanza.

Alle ore 18.30 ci sarò la presentazione del cd Imaginary Landascape che vede protagonisti il flautista Andrea Biagini ed il chitarrista Luigi Sini.

Alle ore 20 è in programma un concerto intitolato Images From Far eseguito dal complesso Syntax Ensemble formato da Valentina Coladonato voce, Maruta Staravoitava flauto, Marco Ignoti clarinetto, Francesco D’Orazio violino, Fernando Cauda Greco violoncello, Anna D’Errico pianoforte, Dario Savron percussioni, Maurilio Cacciatore elettronica per l’occasione diretto da Pasquale Corrado.

Il programma prevede di Ivan Fedele Maja per soprano ed ensemble su testi di G. Corti del 1999, di Daniela Terranova Di natura sottile per ensemble del 2016, di Yu Kuwabara Five Images-In Nomine per sei musicisti del 2019, di Ivan Fedele X-Tension 1 per ensemble del 2018,  di Roberto Vetrano Gagarin – Sérénade pour Bruno per soprano, ensemble amplificato ed elettronica su testi di Gastone Novelli e Yuri Gagarin e di Gabriele Manca Illeggibile sole per ensemble ed elettronica del 2022 in prima assoluta.

Fig. 17 Una immagine dello spettacolo Tabulæ.

Alle ore 21.30 Tabulæ per due performers e live electronics, presentata oggi in una nuova versione in prima italiana e concepita a partire dal materiale costitutivo di una tavola armonica di pianoforte. Tale materiale, inscritto idealmente in un quadrato di circa un metro per un metro, è stato suddiviso in tre ulteriori poligoni.

Protagonisti del concerto sono Tovel (aka Matteo Franceschini) musica, live concept e live electronics, Jacopo Mazzonelli artworks e live concept, Jacopo Mazzonelli e Eleonora Wegher performers.

 Domenica 11 dicembre 2022 ore 16,30, ore 18,30, ore 20,00 e ore 21,30 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 12 Euro. (Ore 18,30 Ingresso libero)www.nuovaconsonanza.it

Claudio LISTANTI  Roma 4 Novembre 2022