Concerti della settimana a Roma dal 31 luglio al 10 agosto.

di Claudio LISTANTI

Per quasi tutte le istituzioni musicali romane sono iniziate le ferie estive. Fanno eccezione l’Accademia di Santa Cecilia che prevede in programma un concerto del pianista Stefano Bollani. Anche il Teatro dell’Opera prosegue i suoi impegni fino al 10 agosto con le ultime recite de La Traviata e l’inizio delle quattor rappresentazioni di Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Per tutti appuntamento a settembre.

Lunedì 31 luglio

Si conclude oggi, alle ore 21, la Rassegna Estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si svolge presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Per l’occasione sarà recuperato il concerto previsto in cartellone per il giorno 20 luglio con protagonista il pianista Stefano Bollani che per gravi motivi di famiglia ha dovuto spostare la data del concerto.

Fig. 1 Il pianista Stefano Bollani.

“Piano Solo” è il titolo dell’appuntamento di stasera nel quale Stefano Bollani inserirà tutte le sue doti di musicista che si basano sulla sua formazione “classica” il cui eclettismo lo ha condotto ad essere anche grande improvvisatore di stampo jazzistico. Oltre che come pianista, Bollani è considerato compositore, ideatore e conduttore televisivo di successo. Basti pensare al programma televisivo Via dei Matti numero 0, scritto e condotto insieme alla moglie Valentina Cenni e trasmesso su Rai 3.

“Piano Solo”, quindi, sarà un viaggio nel mondo del pianoforte del quale non esiste una scaletta ben determinata ma un vero e proprio omaggio all’arte dell’improvvisazione nel quale ogni sera si giunge ad un risultato diverso ma, sicuramente, sempre incredibile e godibile.

Lunedì 31 luglio ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Cavea -. Biglietti da 20 a 4° Euro. www.santacecilia.it

Mercoledì 2 agosto

Alle ore 21 per la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla la prima delle due repliche previste in questa settimana de La Traviata di Giuseppe Verdi. L’opera è affidata all’esperta bacchetta del direttore Paolo Arrivabeni che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco con la parte visiva affidata al regista Lorenzo Mariani. Il capolavoro verdiano sarà rappresentato con un allestimento del Teatro dell’Opera al quale hanno partecipato Luciano Cannito come collaboratore alla regia e coreografo, Alessandro Camera per le scene, Silvia Aymonino per i costumi, Roberto Venturi per le luci e Fabio Iaquone con Luca Attilii per gli ormai ‘immancabili’ video. L’altra recita settimanale è in programma per il 4 agosto sempre alle 21 mentre il 9 agosto sempre alle 21 ci sarà l’ultima replica.

Per quanto riguarda la compagnia di canto protagonista assoluta sarà il soprano Francesca Dotto che sosterrà la parte di Violetta. Al suo fianco, negli altri ruoli principali, nella parte di Alfredo Germont si alterneranno Giovanni Sala e Alessandro Scotto di Luzio (4, 9 agosto) e in quella di Giorgio Germont Christopher Maltman e Marco Caria (2, 4, 9 agosto).

Fig. 2 La traviata, regia di Lorenzo Mariani © Yasuko Kageyama. Opera di Roma.

Nelle altre parti ci saranno la Flora Bervoix di Ekaterine Buachidze, Annina Mariam Suleiman, Il marchese d’Obigny Mattia Rossi e il Gastone di Nicola Straniero provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Poi Il barone Douphol di Arturo Espinosa diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Per concludere Viktor Schevchenko sarà Dottor Grenvil, Michael Alfonsi Giuseppe, Daniele Massimi Un domestico e Fabio Tinalli Un commissionario.

Mercoledì 2, venerdì 4 e mercoledì 9 agosto 2023 ore 21 – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti da 75 a 25 Euro. www.operaroma.it

Giovedì 3 agosto

Alle ore 21 per la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla iniziano le recite di Rigoletto di Giuseppe Verdi che sarà replicato nei giorni del 6, 8 e 10 agosto sempre alle ore 21.

L’opera sarà rappresentata nell’allestimento concepito in tempo di Covid da Damiano Michieletto ed ambientato nell’odierno mondo dei giostrai, rappresentato nel 2020 al Circo Massimo. La parte visiva è integrata dalle scene di Paolo Fantin, dai costumi di Carla Teti, dalla regia delle camere-live di Filippo Rossi e dai movimenti coreografici di Chiara Vecchi.

La compagnia di canto è formata, nelle parti principali, da Roberto Frontali Rigoletto, Zuzana Marková Gilda, Piero Pretti Duca di Mantova, Martina Belli Maddalena e Riccardo Zanellato Sparafucile.

Nelle rimanenti parti Giovanna Irida Dragoti, Monterone Dario Russo, Marullo Alessio Verna, Matteo Borsa Pietro Picone, Conte di Ceprano Roberto Accurso, La contessa di Ceprano Michela Nardella, Usciere di corte Massimo Di Stefano, Paggio della Duchessa Carolina Varela.

Fig. 3 Roberto Frontali (Rigoletto) © Yasuko Kageyama. Opera di Roma,Circo Massimo 2020

Riccardo Frizza dirigerà l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma con Ciro Visco maestro del coro.

Giovedì 3 agosto 2023 ore 21 (Repliche 6, 8 e 10 agosto sempre alle 21) – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti da 75 a 25 Euro. www.operaroma.it

Claudio LISTANTI  Roma 30 Luglio 2023