Concerti della settimana a Roma dal 26 giugno al 2 luglio.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si conclude rassegna rEstate in Ascolto inserita nel festival I Giardini della Filarmonica. Quattro intense serate di cui una interamente dedicata all’Iran.

Procede la rassegna estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti Classica al tramonto 2023 con due concerti all’Orto Botanico. La stagione estiva del Teatro dell’Opera che si svolge presso il sito archeologico delle Terme di Caracalla propone due serate cinematografiche con film ispirati alla vita di Verdi e la prima rappresentazione del balletto Cenerentola di Sergej Prokof’ev

Lunedì 26 giugno

Nella giornata di oggi c’è da segnalare l’iniziativa dell’Accademia Filarmonica Romana di dedicare tutto il pomeriggio/sera all’Iran ed inserita nell’ambito rassegna rEstate in Ascolto della stagione estiva I Giardini della Filarmonica che si svolge nella sede di Via Flaminia.

Questa Giornata Iran” partirà alle ore 18 quando nella Sala Affreschi della Casina Vagnuzzi si inaugurerà Proibito la mostra collettiva di artiste iraniane e italiane curata da Bahar Hamze Pour per approfondire un dibattito culturale tra persiani e italiani. Di seguito, alle 18,30, presso la Sala Casella si proseguirà con un incontro con Sabrina Varani, con la quale dialogheranno Nadia Pizzuti e Parisa Nazari per presentare il documentario Poesie di guerra. Il film della Varani, attraverso le storie di cinque donne iraniane, racconta la rivolta iniziata in Iran nel 2022 che ha preso il nome dallo slogan “Donna, vita, libertà”.

Alle 20, sempre presso la Sala Casella, ci sarà Melodies of an Uprising una performance di musica classica persiana con protagonisti Amir Mahdi Hossein Khah ney e daf, Leila Shirvani violoncello, Sara Shirvani pianoforte e con Andishe Garmehi, Shahab Behzadi, Danial Zendedel e la regia di Shahab Behzadi.

Alle 21,30 si passerà nei Giardini per Voci dell’Iran un concerto dedicato alla musica dei popoli iranici di Barbad Project. Nella prima parte saranno impegnati gli strumentisti Leila Shirvani violoncello, Sara Shirvani pianoforte, Reza Mohsenipour tar, Hamid Mohsenipour flauto e percussioni e Navid Mohsenipour oboe.

Fig. 1 La violoncellista Leila Shirvani e la pianista Sara Shirvani.

Alla seconda parte parteciperanno Ghazal Ansarirad voce, Reza Mohsenipour tar e Hamid Mohsenipour flauto e percussioni.

Il programma prevede musiche contemporanee e tradizionali persiane con gli arrangiamenti di Alessandro Severe e Reza Mohsenipour.

La serata è in collaborazione con Associazione culturale Barbad, Officina delle Culture e Woman Life Freedom Italy Community.

Lunedì 26 giugno 2023 ore 18, 18,30, 20 e 21,30 – Sala Casella e Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro (più diritto di prevendita) – Ore 18 e ore 18,30 Ingresso libero. Si raccomanda l’acquisto on line su filarmonicaromana.org. Presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto. www.filarmonicaromana.org

 Alle 21,15 per la Stagione estiva del Teatro dell’Opera che si svolge presso le Terme di Caracalla una serata cinematografica dedicata all’arte e alla vita di Giuseppe Verdi.

Fig. 2 Una caricatura di Giuseppe Verdi del 1860 di Delfico.

La serata, che si svolgerà al Teatro del Portico nel maestoso complesso termale, inizia con un film del 1913, Giuseppe Verdi nella vita e nella gloria, uno dei primi film biografici su Verdi, diretto da Giuseppe De Liguoro. La proiezione del film si basa sulla copia della CSC – Cineteca Nazionale e sarà accompagnata da un commento musicale inedito di Vincenzo Ramaglia, che abbinerà ispirazioni operistiche ad altri linguaggi.

Seguirà Macbeth neo film opera del 2017 di Daniele Campea. Si tratta di una pellicola sperimentale con la qual Campea reinterpreta Verdi e Shakespeare fra scenari post industriali e paesaggi onirici.

Lunedì 26 giugno 2023 ore 21,15 – Teatro Portico – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti 10 Euro posto unico. www.operaroma.it

Martedì 27 giugno

Prosegue la rassegna estiva dell’Accademia Filarmonica Romana. I Giardini della Filarmonica, nell’ambito della rassegna rEstate in Ascolto ospitati dell’area della Casina Vagnuzzi di Via Flaminia sede dell’istituzione romana che si svolgeranno presso la Sala Casella e nei circostanti giardini.

Alle 20 presso la Sala Casella Intorno a un libro IV propone la presentazione del libro Schubert: il laboratorio del non-finito di Giovanni Bietti. Accanto a Bietti ci sarà la pianista Marianna Pulsoni che eseguirà la parte musicale che prevede dalla Sonata “Reliquie” D840 in do maggiore di Franz Schubert i movimenti I. Moderato – II. Andante.

Fig. 3 Il musicista greco Taxiarchis Georgoulis.

Alle 21 I Giardini ospiteranno un concerto dedicato alla Grecia. Protagonista sarà il Beraber Trio formato da Taxiarchis Georgoulis oud, Sofia Efkleidou violoncello e Stratis Psaradelis kemence.

Proporranno al pubblico musiche tradizionali e contemporanee greche.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Ambasciata di Grecia a Roma

Martedì 27 giugno 2023 ore 20 e 21,30 – Sala Casella e Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro (più diritto di prevendita). Si raccomanda l’acquisto on line su filarmonicaromana.org. Presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto. www.filarmonicaromana.org

Due appuntamenti musicali anche per la rassegna Classica al tramonto 2023 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla sesta edizione con la proposta di ben 19 concerti complessivi programmati fino al prossimo 25 luglio.

Alle 20,15 un concerto delle sorelle Shirvani, Leila Shirvani violoncello e Sara Shirvani pianoforte che proporranno un variegato programma che prevede di Sergeij Rachmaninov Vocalise op. 34 n. 14, di Ludwig van Beethoven 7 variazioni su “Bei Männern welche Liebe fühlen” dal Flauto magico di Mozart WoO 46, di Gioachino Rossini Une Larme, di Claude Debussy Sonata per violoncello e pianoforte, una Tradizionale Melodia Popolare Persiana (tratta dall’album Clorofilla) e di Manuel de Falla Danza del Fuoco.

C’è da segnalare che il concerto sarà preceduto dalla presentazione di Roberto Ribuoli (corso di Musicologia della Sapienza, nell’ambito del progetto “Studiare con la IUC” a cura di Franco Piperno – “Sapienza” Università di Roma).

 Alle 21,30 un concerto interamente dedicato all’arpa percorrendo un viaggio nella storia di questo strumento. Titolo del concerto L’Arpa: il suono del mito che avrà come protagonista Brian Meloni Lebano arpa celtica e arpa classica.

Fig. 4 L’arpista Brian Meloni Lebano.

Il programma è diviso in due parti. La prima è dedicata all’arpa celtica e prevede di Deborah Henson-Conant The Nightingale, la Tradizionale Ballata Irlandese Inisheer e di Nicolò Paganini Il Carnevale di Venezia con trascrizione ed arrangiamento per arpa celtica dello stesso Brian Meloni Lebano.

L’arpa classica sarà la protagonista della seconda parte con Georg Friedrich Händel Passacaglia per arpa, Camille Saint-Saëns Fantasia per arpa op. 95, Michail Glinka Notturno in mi bemolle maggiore e Gaetano Donizetti Una Furtiva Lagrima (trascrizione di John Thomas).

Martedì 207giugno 2023 ore 20,15 e 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 11,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 per ogni concerto. Due concerti euro 16 e euro 12 sapienza – www.concertiiuc.it

Mercoledì 28 giugno

Anche per oggi la rassegna estiva dell’Accademia Filarmonica Romana. I Giardini della Filarmonica, nell’ambito della rassegna rEstate in Ascolto ospitati dell’area della Casina Vagnuzzi di Via Flaminia sede dell’istituzione prevede due appuntamenti.

Alle 20 presso la Sala Casella Intorno a un libro V propone la presentazione del libro di Paolo Gallarati su Giuseppe Verdi pubblicato nel 2022 da Il Saggiatore. Assieme ad Alessandro Avallone l’autore presenterà le caratteristiche del suo libro che ha lo scopo di condurre alla scoperta della vita e di Verdi tramite una narrazione storica e biografica che segue l’evoluzione del talento del musicista.

Per la parte musicale ci saranno il soprano Marianna Mappa e la pianista Angela Naccari con grandi pagine verdiane: Santo di Patria da Attila, Tacea la notte placida da Il trovatore, Ritorna vincitor da Aida e Pace mio Dio da La forza del destino.

Alle 21,30 i Giardini ospiteranno una Serata Tzigana nata da un progetto di Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano ma anche il più giovane musicista nella storia del glorioso teatro a ricoprire tale incarico l’ensemble rom The New Gipsy Project.

Fig. 5 Danilo Rossi & New Gipsy Project.

Titolo della serata Danilo Rossi & New Gipsy Project. Assieme a Danilo Rossi i tre componenti della New Gipsy: Albert Florian Mihai fisarmonica, Marian Serban cymbalom e Nicolae Petre contrabbasso. Nel programma musiche di Dvořák, Brahms, Bartók e della tradizione balcanica.

Martedì 28 giugno 2023 ore 20 e 21,30 – Sala Casella e Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro (più diritto di prevendita). Si raccomanda l’acquisto on line su filarmonicaromana.org. Presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto. www.filarmonicaromana.org

Giovedì 29 giugno

Si conclude oggi la stagione estiva I Giardini della Filarmonica e la rassegna rEstate in Ascolto organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana nella propria sede di Via Flaminia. Anche per oggi due importanti appuntamenti.

Alle ore 20 la Sala Casella ospita Connections, un concerto multimediale, dove musiche strumentali ed elettroniche, tutte in prima esecuzione assoluta, incontrano la danza e la video arte. Alla realizzazione partecipano studenti e docenti di prestigiose università americane, i conservatori di Roma e Frosinone e l’Accademia delle Scienze applicate di Berna ed in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e l’Associazione Nabla.

Le composizioni utilizzano tecnologie video innovative che prevedono l’elaborazione in tempo reale della danza, codificata rielaborata e inviata sia al video in riproduzione, che utilizzata come generatore o come controllo del segnale audio.

A questa nuova frontiera della tecnologia partecipano Valeria Desideri flauto, Enzo Filippetti sassofono, John Crawford live video, Lisa Naugle coreografie, Riccardo Santoboni live electronics, Federico Scalas regia del suono. Leandro Glory Damasco, Ashley Cook, Julia McCullock e Frankie Henderson danzatori dal vivo, Katherine Lingle, Amy Tabbeck e Emily Chapman danzatori su video. Leandro Glory Damasco direttore della fotografia, Roderick Coover video aggiunti e Danniel Monroy assistente della produzione.

Le musiche in programma sono di Madelyn Byrne, Giovanni Costantini, Hubert Howe, Chan Ji Kim, Linda Marcel, Riccardo Santoboni e Adam Vidiksis.

Fig. 6 Il cantattore Angelo Maggi.

Alle 21,30 i Giardini ospitano lo spettacolo Roma Mia un viaggio fatto di musica e parole di e con Angelo Maggi. Sarà un racconto musicale dedicato alla storia passata e presente della città eterna.

Allo spettacolo partecipano Angelo Maggi cantattore, Monica Ward cantattrice, Luca “Sgamas” Guiducci chitarra, ukulele, sintetizzatore, voce, Davide Mengarelli tastiere, Alessandro Saba basso e voce, Mauro Lopez batteria.

Le musiche sono di Trovajoli, Rustichelli, Ferri, Balzani, e …

Giovedì 29 giugno 2023 ore 20 e 21,30 – Sala Casella e Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti da 10 euro (ore 20) e 15 euro (ore 21,30) (più diritto di prevendita). Si raccomanda l’acquisto on line su filarmonicaromana.org. Presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto. www.filarmonicaromana.org

Alle 21,15 per la Stagione estiva del Teatro dell’Opera che si svolge presso le Terme di Caracalla un’altra serata di cinema ispirata all’arte e alla vita di Giuseppe Verdi.

Anche per questa sera due film presso il Teatro del Portico. La Traviata di Franco Enriquez del 1954, una edizione storica della neonata Rai dell’opera di Verdi realizzata con Rosanna Carteri, Nicola Filacurti e Carlo Tagliabue con la direzione di Nino Sanzogno.

Fig. 7 Il manifesto di Caracalla 2023.

A seguire un documentario del 1947 di Luciano Emmer, Sulle orme di Verdi, presentato con una Copia della CSC – Cineteca Nazionale.

Giovedì 29 giugno 2023 ore 21,15 – Teatro del Portico – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti 10 Euro posto unico. www.operaroma.it

Sabato 1° luglio

Alle 21 la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolge presso le Terme di Caracalla propone una edizione del balletto Cenerentola di Sergej Prokof’ev.

La particolarità di questo spettacolo è che vengono riproposte coreografia e regia di Rudolf Nureyev con un allestimento dell’Opéra National di Parigi.

Fig. 8 Il ballerino Rudolf Nurejev in una immagine fotografica del 1973 di Allan Warren.

La coreografia originale è ripresa da Aleth Francillon, Gillian Whittingham e Benjamin Pech con la supervisione di Eleonora Abbagnato.

Le scene sono di Petrika Ionesco, i costumi di Hanae Mori, le luci di Jean-Michel Désiré e i video di Igor Renzetti. Alessandro Cadario dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera.

Per quanto riguarda la parte danzata nelle parti principali ci saranno Rebecca Bianchi Cenerentola, Michele Satriano Il Principe “Attore”, Alessandra Amato e Susanna Salvi Le sorellastre, Alessio Rezza Il Produttore e Claudio Cocino Il Maestro di ballo.

Inoltre Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Sono previste due repliche, il 2 e il 4 luglio sempre alle 21.

Sabato 1° luglio 2023 ore 21. Repliche 2 e 4 luglio sempre alle 21 – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti da 80 a 20 Euro. www.operaroma.it

Claudio LISTANTI  Roma 25 Giugno 2023